Fino a qualche tempo fa’ facevo la spesa senza lista, senza nessun idea di menù, senza pensare ai prodotti di stagione. Il risultato era pessimo: alimentazione monotona e ripetitiva, troppi avanzi, troppi doppioni (spesso compravo le uova convinta di non averne per poi scoprire di averne già almeno 12…) e scontrini spropositati! Ho deciso di organizzarmi e ho preso l’abitudine di prepararmi sempre prima di fare la spesa. Questi sono i miei 5 trucchi per la spesa della settimana:
-
preparare sempre il menù per tutta la settimana, programmando i pasti di tutta la famiglia (colazione, pranzo e cena)
-
nella preparazione del menù considerare sempre i prodotti di stagione
-
fare la lista (e soprattutto la spesa) a stomaco pieno
-
scrivere la lista in cucina, controllando frigo e dispensa, non di corsa, ma dedicandovi almeno 5-10 minuti
-
scrivere la spesa seguendo l’ordine degli scaffali del supermercato di fiducia per risparmiare tempo al supermercato!
Ho preso anche l’abitudine di appuntarmi con anticipo eventuali idee, ricette, soluzioni per le emergenze! All’inizio scrivevo tutto su un foglio bianco, poi ho preparato un pdf: MENU E SPESA DELLA SETTIMANA (che nelle settimane ho modificato e “affinato”) che ogni settimana stampo e compilo a mano.
Il risultato: non dimentico (quasi!) niente, evito gli acquisti eccessivi e d’impulso, non spreco più niente. Inoltre il menù della settimana è più vario, piacevole e soprattutto più sano. Qui potete scaricare il mio pdf MENU E SPESA DELLA SETTIMANA.
Spero possa esservi utile!
Nani e Lolly
Giusto una buona idea!anch'io faccio la lista ma quando viene mio marito con me a fare la spesa il prezzo sale con tutte le sue voglie!lolly
StelleGemelle
bella idea…t la copio subito!!!
anche io sono sempre alle prese con….'cosa faccio?!?!?'
'cosa vuoi mangiare?!?!'organizzazione…ci vuole organizzazione!!!
Silvia
Brava, utilissimo.
Già preso.
Raffaella - mamma (quasi) green
@nany e lolly: anche il mio vuole sempre andare "fuori lista", in particolare con le confezioni famiglia che io detesto!!!
Raffaella - mamma (quasi) green
@stelle gemelle e silvia: poi fatemi sapere come ti siete trovate!! accetto integrazioni!!
Anonymous
grazie x il pdf! l'ho scaricato ed è veramente carino!! Anche io faccio sempre un po' a caso ma penso che pianificare la settimana mi aiuterebbe molto! Sono sempre a pensare..che faccio x cena? e tutto da organizzare sempre di fretta e con quello che c'è nel frigo! Ciao mami chips & crafts
Raffaella - mamma (quasi) green
spero ti sia utile, ciao mami!
Lizzy
4 punti su 5 li applico già … pensavo di essere una maniaca della spesa, invece il tuo post mi conforta!
Il punto 3 è fondamentale, anche se puntualmente la spesa la facciamo poco prima di pranzo… ma con la lista sottomano non si scappa, si compra solo quello di cui c'è bisogno!
Il pdf è fantastico!
Raffaella - mamma (quasi) green
@lizzy: ma quale è il punto che non applichi? il 3?
Lizzy
… ho barato! 😉
sono due i punti che non seguo: il 1° e il 3°, anche se il 3° riesco a "sviarlo" grazie alla lista della spesa, non si compra nulla che non sia segnato nella lista!
gelsomina
Approvo pienamente! E se vogliamo aggiungere ancora qualcosa, vi dirò che facendo così si risparmia, oltre che tempo, anche denaro!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Gelsomina: verissimo!
Gemma
io è da tempo che uso il metodo del menù pianificato. sull'agenda mi segno i vari pasti -stabiliti anche in base a quello che le figlie mangiano alla materna- e quindi inserisco nella lista della spesa gli ingredienti che mi servono. poi ho una piccola dispensa in cantina e la trovo comoda per tutti i beni di consumo e le varie ed eventuali. trovo che mi freghi tantissimo fare la spesa più volte a settimana, se ci vado una volta sola compro meno cose inutili e spendo meno 😉
Raffaella - mamma (quasi) green
@Gemma: sono d'accordo: pianificando si risparmia parecchio. Anch'io adesso mi coordino con il menù della scuola materna e infatti intendo pubblicare un nuovo pdf con questa integrazione! Grazie!
Annaira
anch'io faccio così!Evito sprechi, vario la mia "dieta" e posso andare una sola volta alla settimana a fare la spesa!
Però il tuo pdf è più bello del mio 🙂
Raffaella - mamma (quasi) green
@annaira: è vero! programmando si mangia meglio e più vario!
Ticio
Grazie! Era da un po' che cercavo qualcosa che mi aiutasse ad organizzare meglio la spesa ed i pasti! Questo PDF è fantastico! Grazie 🙂
Raffaella - mamma (quasi) green
@Ticio: bene, mi fa piacere!!
cioccomamma
Mi ripropongo ogni anni di fare un menù, ma non ci riesco mai sig
Raffaella-mamma (quasi) green
Dai basta stamparne un copia e iniziare! Ne basta una: la compili a matita e ogni settimane la ri-utilizzi! Prova, è utilissimo!