- 9shares
- 9
Recentemente vi ho parlato del baratto online, una formula di shopping ecologico e economico. Ma il baratto si fa anche – e spesso – offline, e non solo con le amiche. Il baratto sta infatti diventando un frequente pretesto per organizzare una festa, o meglio uno Swap Party.
La pratica dello swap – termine inglese per indicare il baratto, lo scambio – si è affermato in Usa e Inghilterra come alternativa low cost allo shopping: si tratta di incontri in cui i partecipanti scambiano abiti, scarpe, accessori ma anche giochi e libri per bambini. Come sostiene l’Atelier del riciclo, swappare è utile perché:
-
il baratto è amico dell’ambiente: barattare 20 kg di vestiti equivale a risparmiare l’energia necessaria per azionare una TV per un anno e sette mesi non stop
-
è un’occasione per socializzare condividendo valori, oggetti, idee, tempo e divertimento.
Girovagando sul web trovate ormai moltissimi swap parties, anche specifici per mamme. Esiste anche lo Swap Club Italia, dove, oltre a barattare online, potete trovare gli swap party della vostra zona o promuoverne uno organizzato da voi! Inoltre vi segnalo:
- le dritte di Parents Connect per diventare buoni swappers!
- Come organizzare uno swap party in 10 mosse (da GreenMe)
- 9shares
- 9
Swap Club Italia
Abbiamo appena aggiunto anche la categoria "per il Baby" per scambiare abiti da bambini
Raffaella - mamma (quasi) green
@ Swap Club Italia: utilissima segnalazione – grazie!