- 1share
- 1
L’irregolarità intestinale è un problema comune a molte donne in gravidanza e alle neomamme. Kellogg’s propone alcuni consigli per mantenere o ritrovare la regolarità intestinale:
-
scegliere un’alimentazione ricca di fibre (cereali, frutta e verdura): le fibre sono l’insieme di carboidrati ed altre sostanze che non sono immediatamente digeribili dall’uomo. Queste, insieme agli altri alimenti che ingeriamo, arrivano fino allo stomaco dove, mischiandosi con i succhi gastrici, assorbono l’acqua e si gonfiano aumentando la sensazione di sazietà. Poiché le fibre non sono assorbibili, passano intatte attraverso l’intestino tenue ed arrivano intere nel grosso intestino, dove mettono in atto le loro funzioni. Infatti è nel grosso intestino che la flora batterica fermenta la fibra, producendo delle sostanze che aiutano a mantenere lo stato di salute delle cellule intestinali, garantendo anche un’adeguata motilità intestinale.
-
bere molta acqua durante la giornata affinché le fibre possano agire al meglio, è necessario consumare molta acqua sia durante il pasto che durante tutta la giornata. La quantità consigliata è di 40-50 ml per chilo di peso al giorno. Concretamente, una persona che pesa 60 kg dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, tenendo conto che il 50% del nostro “fabbisogno liquido” viene colmato attraverso i cibi (in particolare frutta e verdura).
-
fare attività fisica: gli esperti affermano che sono sufficienti 30 minuti di camminata a passo svelto associata ad una decina di minuti di esercizi di ginnastica per potenziare e fissare i risultati raggiunti con una corretta alimentazione.
-
per approfondire: sul sito di Kellogg’s, all’interno della scheda dedicata al prodotto All-Bran Bastoncini, è presente una sezione dedicata ai consigli dei nutrizionisti All-Bran per mantenere o ritrovare la regolarità intestinale.
COLAZIONE CON KELLOGG’S ALL BRAN BASTONCINI
Una colazione ogni mattina con Kellogg’s All-Bran è un ottimo modo per iniziare la giornata poiché grazie alla pura fibra di frumento integrale di cui è ricco aiuta efficacemente a ritrovare la regolarità, a sentirsi in forma e bene con se stessi. Una porzione da 40 grammi di Kellogg’s All-Bran fornisce 11 grammi di fibra, pari al 44% della quantità giornaliera consigliata, che è di circa 25 g. La fibra contenuta in All-Bran, associata ad un abbondante consumo di acqua, si comporta come una spugna: assorbendo l’acqua, la fibra si gonfia ed esercita un’azione “meccanica” di stimolazione della muscolatura intestinale, favorendone la contrazione, il passaggio delle feci lungo il tratto intestinale e l’evacuazione.
VALORI NUTRIZIONALI ED ETICHETTE GDA
All-Bran contiene il 27% di pura fibra di frumento ed è ricco di ferro e folacina, elementi importanti per il corpo, ancor di più in un momento così particolare come quello della gravidanza (per approfondire leggi qui). Da sempre Kellogg’s riporta sulle sue confezioni suggerimenti per migliorare la propria alimentazione. Oltre alla lista degli ingredienti e alle informazioni sugli allergeni, fornisce una tabella nutrizionale molto dettagliata che permette di sapere esattamente l’apporto di nutrienti e di calorie (sia per 100 g di prodotto che per ogni tazza di cereali con latte).
Da oggi Kellogg’s fornisce anche le GDA (Guideline Daily Amount) ossia le quantità giornaliere indicative di calorie e nutrienti per un’alimentazione equilibrata. Le GDA tendono ad essere maggiori per la popolazione maschile e minori per i bambini e sono state calcolate sulla base di raccomandazioni ufficiali (COMA ’91 e ’94; SACN 2003). Kellogg’s le ha inserite sul fronte delle sue confezioni, per offrire ai consumatori maggiore informazione e trasparenza, favorendo così scelte sempre più consapevoli.
{post sponsorizzato}
- 1share
- 1
•♥ Ally ♥•
ecco, io bevo pochissima acqua,
assumo pochissime fibre
e non faccio attività fisica 🙁
sono una schifezza insomma 🙂
mamma (quasi) green
io faccio poca attività fisica…e quindi cerco di sentirmi meno in colpa rimpinzandomi di acqua e fibre!