- 33shares
- 33
Vi segnalo una notizia che ho appena letto e chi mi pare utile condividere. Voi usate o avete utilizzato il girello?
tratto da Italiasalute.it: Il Canada è il primo paese a vietare la vendita del girello, un attrezzo a lungo ritenuto utile per irrobustire le gambine e un valido aiuto per la mamma, quando il bambino comincia a camminare. Il governo federale canadese ha imposto il divieto immediato alla vendita, alla rivendita, alla pubblicità ed all’importazione dei girelli.
Il divieto, a lungo richiesto dai fautori della sicurezza del bambino, è stato annunciato mercoledì da Pierre Pettigrew, ministro della sanità, che ha ricordato i pericoli legati all’uso del girello, e che i cittadini devono rendersi conto che è in gioco la sicurezza dei bambini. La Canadian Pediatric Society ha applaudito la decisione, ma il presidente Robin Walker sottolinea come importante è che ci sia informazione ed educazione sui potenziali pericoli causati dall’uso del girello.
Il ritiro dal mercato non vuol dire, infatti, che il commercio dell’accessorio prosegua, ad esempio nel mercato dell’usato o tramite internet, anche se il provvedimento vieta anche la vendita di seconda mano. Dal 1989 c’era stata un’interruzione volontaria della produzione di questo tipo di prodotto, ma la popolarità presso i genitori aveva fatto in modo che esso tornasse sul mercato. I girelli sono progettati per l’uso da parte dei bambini che sono in grado di stare seduti, ma non ancora di camminare da soli. Sono ritenuti da tempo pericolosi per il rischio che il bambino di diriga verso le scale e cada giù, ma anche per lesioni causate dal fatto che essi sono messi in grado di afferrare oggetti pericolosi che altrimenti non sarebbero alla loro portata.
La Canadian Pediatric Society nel 2002 ha interpellato i pediatri nel tentativo di valutare la frequenza di questi incidenti. L’indagine ha rivelato che, nonostante le campagne di sensibilizzazione sul tema, il 7% dei pediatri ha avuto a che fare nell’anno precedente con almeno un bambino che aveva riportato dei danni causati dal girello. Per il bambino e i genitori l’uso del girello è un momento di divertimento, ma scale e scalini, tappeti, finestre con annessi vetri, vasi con piante domestiche (molte delle quali con componenti tossiche se ingerite), detersivi, tavolini con spigoli, tavoli con soprammobili, farmaci, stufe, prese elettriche, forni, camini, pentole sul fuoco possono diventare dei pericoli a portata di mano.
Alcuni genitori ritengono che l’uso del girello possa facilitare l’apprendimento dei primi passi. Delle ricerche hanno evidenziato che può accadere esattamente il contrario. Il girello può addirittura ritardare l’apprendimento dell’equilibrio e la coordinazione dei movimenti. La postura imposta non è quella utile al mantenimento della posizione eretta, inoltre il bambino, nel tentativo di spostarsi, capisce il meccanismo, cioè che occorre pattinare per far scorrere le ruote. Ciò potrebbe creargli successivamente difficoltà nell’impostare correttamente il passo secondo lo schema tipico del camminare.
- 33shares
- 33
Sve
noi abbiamo un vecchio girello ereditato da cuginetti, l'ho usato abbastanza con il mio primo figlio, meno con la seconda
il motivo del nostro utilizzo è stato principalmente perchè quando il bimbo piangeva.. nel girello riacquistava il sorriso.. potendosi muovere liberamente… e io potevo mettermi in cucina senza una palla al piede urlante 😀
quindi anche se so che è tutt'altro che consigliato, l'ho usato per pigrizia come "parcheggio" in particolari momenti
nonostante l'uso del girello il mio bimbo ha imparato a camminare da solo a 10 mesi
ciaooo!!
mamma (quasi) green
@Sve: anch'io l'ho usato – anche se poco – nei momenti in cui dovevo cucinare. Per fortuna alla mia bimba non è mai piaciuto molto!
Betsabè
assolutamente noi….i bambini non imparano a camminare ma a schiantarsi contro i muri. 😉
mamma (quasi) green
@betsabè: un po' hai ragione!!!