
Per ora però alcune operazioni di lavoro mi impongono ancora l’uso della stampante, anche se molto più limitato di alcuni anni fa. Il mio consumo di carta stampata si è drasticamente ridotto negli ultimi due anni, ossia da quando ho cominciato a usare Gmail per tutti i miei account di posta (con Gmail trovo sempre tutte le vecchie mail molto facilmente …niente a che vedere, a mio avviso, con Outlook).
Mi capita però di dovere stampare dei documenti per rivedere dei testi, soprattutto se particolarmente lunghi. In questo caso cerco di risparmiare carta e inchiostro con alcune semplici regole:
- stampare solo la versione quasi definitiva di un documento, per la revisione finale. Ogni versione precedente resta sempre e solo in versione elettronica
- prima di stampare selezionare sempre “Anteprima di stampa” per verificare che non ci siano spazi sprecati (soprattutto in Excel!)
- stampare 2 pagine per foglio (in powerpoint anche 4 o 6!)
- ridurre i margini della pagina e, eventualmente, il carattere del font
- acquistare solo carta riciclata al 100%, oppure FSC o certificata Ecolabel
Avete altri trucchi e consigli da suggerire? Qualcuna di voi si è già liberata dalla stampante?
(qui potete leggere altri articoli sulla carta!)
ciao
se volete risparmiare ancora di più, oltre a queste indicazioni utilissime scaricate questo font e installatelo
http://ecofont.softonic.it/
Si può raggiungere fino al 20% di risparmio in termini di inchiostro.
Si tratta di un font "bucherellato".
@madmiki: grazie bellissimo suggerimento!