Vorrei eliminare la stampante dalla mia vita! Penso che prima o poi succederà…tra pochi anni non avremo più bisogno di stampare, archiviare, accumulare carta. Non vedo l’ora.
Per ora però alcune operazioni di lavoro mi impongono ancora l’uso della stampante, anche se molto più limitato di alcuni anni fa. Il mio consumo di carta stampata si è drasticamente ridotto negli ultimi due anni, ossia da quando ho cominciato a usare Gmail per tutti i miei account di posta (con Gmail trovo sempre tutte le vecchie mail molto facilmente …niente a che vedere, a mio avviso, con Outlook).
Mi capita però di dovere stampare dei documenti per rivedere dei testi, soprattutto se particolarmente lunghi. In questo caso cerco di risparmiare carta e inchiostro con alcune semplici regole:
- stampare solo la versione quasi definitiva di un documento, per la revisione finale. Ogni versione precedente resta sempre e solo in versione elettronica
- prima di stampare selezionare sempre “Anteprima di stampa” per verificare che non ci siano spazi sprecati (soprattutto in Excel!)
- stampare 2 pagine per foglio (in powerpoint anche 4 o 6!)
- ridurre i margini della pagina e, eventualmente, il carattere del font
- acquistare solo carta riciclata al 100%, oppure FSC o certificata Ecolabel
Avete altri trucchi e consigli da suggerire? Qualcuna di voi si è già liberata dalla stampante?
(qui potete leggere altri articoli sulla carta!)
m@dmiki
ciao
se volete risparmiare ancora di più, oltre a queste indicazioni utilissime scaricate questo font e installatelo
http://ecofont.softonic.it/
Si può raggiungere fino al 20% di risparmio in termini di inchiostro.
Si tratta di un font "bucherellato".
Raffaella - mamma (quasi) green
@madmiki: grazie bellissimo suggerimento!