Fino a poco tempo fa mi bastava vedere una confezione un po’ country o un po’ shabby chic per pensare che un prodotto fosse buono, bello e puro…
Ultimamente ho cominciato a studiare meglio le etichette e a capire il packaging e il prodotto spesso non hanno niente a che fare l’uno con l’altro! All’inizio del mio nuovo percorso di mamma (quasi) green mi sono resa conto il mio bagno era zeppo di prodotti inutili, che usavo solo saltuariamente e che avevo pagato troppo. Oggi sono più “razionale” e mi affido quasi esclusivamente al sapone di Marsiglia. Quello vero.
Ma come si riconosce il vero sapone di Marsiglia? Bisogna leggere l’etichetta e non comprare quello che contiene il sodium tallowate, ma scegliere quello che contiene sodium olivate (olio di oliva) o al limite sodium cocoate (olio di cocco). Il sodium tallowate (ossia quello da evitare) è un preparato per saponi prodotto con grassi animali come sego bovino ed altri, in pratica proviene di scarti della macellazione delle industrie della carne.
fonte: http://www.docstoc.com/docs/10684857/INCONTRO-CON-FABRIZIO-ZAGO
monica mimangiolallergia
ora vado a leggere l’etichetta di quello “puro” che acquisto io;) sono proprio curiosa!
Michela
Dopo aver letto questo interessante post sono corsa in bagno(no no…aspettate! nn è come pensate;oP)a controllare gli ingredienti sulla scatola del Sapone di Marsiglia “naturel” e “Purissimo!” appena acquistato:Sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Aqua, Glycerin, Sodium Chloride, Cymbopogon Nardus, Profumo. Che delusione! La prossima volta, grazie a voi, non mi farò più imbrogliare
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Michela, sono contenta di esserti stata utile! Grazie!
caterina
Salve,vorrei sapere perche’ sconsiglia quello derivante dagli scarti della macellazione animale.La ringrazio!!!!!!!!!!!!!;-))
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Caterina, il vero sapone di Marsiglia non ha ingredienti animali. Se contiene Sodium Tallowate (cioè scarti di macellazione) significa che non è quello “vero”.
carlottina
Concordo con Raffaella! gli ingredienti del sapone di marsiglia, quello vero, dovrebbero essere pochissimi se non sbaglio: Aqua, Cocos Nucifera, Elaesis Guineensis palma,Glycerin, Olea Europaea,Sodium Cocoate,Sodium Hydroxide,Sodium Olivate e Sodium Palm Kernelate. tutti verdi per il bio dizionario. girovagando per internet ho trovato questo sito http://wecream.it/contents/it/d74_SAPONI_DI_MARSIGLIA.html
spero vi sia d’aiuto! 🙂
katia
ho appena comprato il sapone neutri di marsiglia della chante clair negli ingredienti ci sono sia sodium palmate che sodium tallowate più sodium palm kernelate…. può andar bene??
Raffaella-mamma (quasi) green
Se ci sono questi ingredienti NON è vero sapone di Marsiglia!
Sara
Devo comprare il sapone di Marsiglia per il mio piccolino, posso chiederti se conosci un negozio on-lime affidabile, dove posso trovare quello vero? Cerco anche oli essenziali, ma non so mai a quale ditta affidarmi. Grazie mille per i preziosi consigli.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sara,
io prendo spesso prodotti da portaNatura (dove ordine la spesa alimentare ma hanno anche prodotti per la cura del corpo): http://portanatura.it/product/marsiglia-puro/
Oppure dai un’occhiata qui: https://www.babygreen.it/2013/02/ce-unalternativa/ oppure qui: http://shop.naturasi.it/ | ciao!
Paola
Ciao Raffaella , mi puoi dire dei detersivi liquidi per il bucato ? Ho mio figlio di tre anni e mezzo e soffre di dermatite. Siccome adesso C é anche una sorellina, avrei bisogno di qualche detersivo buono in commercio che possa usare per tutti.
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Paola, hai dato un’occhiata ai link che ho indicato qui sopra? Io li prendo lì e soprattutto cerco di usarne pochissimo per ogni bucato!
Paola
Pensavo ce ne fossero anche in commercio , grande distribuzione . Comunque vedo da li , grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Nella grande distribuzione trovi detersivi con marchio Ecolabel (che sono a basso impatto ambientale ma non è detto che siano adatti alla pelle delicata) oppure quelli a marchio Winnie’s: anche questo biodegradabile ma non necessariamente adatto a dermatite. Nel frattempo mi è venuto in mente anche questo: https://www.babygreen.it/2012/10/bucato-che-non-irrita/ ciao!
angelad
Grazie mille per i consigli, ho dato un’occhiata nei link che hai suggerito ma dice che il sapone di marsiglia è per bucato…
Sara
Grazie mille, gentilissima!!!!
daniela
Ciao Raffaella, volevo chiederti una cosa. Io ho comprato il sapone di marsiglia di naturae officinae per provare a fare in casa il sapone liquido. Sto aspettando che raffreddi del tutto ma mi sembra molto liquido (forse perché l’ho passato al minipimer quando era ancora caldo?!?). Comunque ho controllato la composizione del sapone di marsiglia: sodium cocoate, potassium cocoate, glicerina e olio d’oliva. Va bene? Grazie mille e complimenti per il sito!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, la composizione è ottima direi. Circa il sapone liquido, aspetta che si raffreddi perché in genere si addensa parecchio! ciao!
Angela
Ho appena comperato Marsiglia di GreenNatural da usare anche per igiene personale.
Ingredienti: Cocos Nucifera Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Potassium Hydroxide, Olea European Fruit Oil, Tetrasodium Editronate…. lo uso solo per bucato e prossima volta non lo compero più?
Laura
Ho comprato anche io il sapone di Marsiglia della kantangian in un negozio bio. Ha gli stessi ingredienti di quello di Angela nel commento sopra. Va bene da usare per viso e corpo con un pó di dermatite atopica? Nel negozio mi hanno detto di si ma vorrei un vostro parere!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Laura, a me sembra che vada bene. In ogni caso puoi sempre verificare gli ingredienti usando il Biodizionario citato nel post. Ciao!
angelad
Io vorrei iniziare a creare in casa saponette artigianali bio, non vorrei usare la soda caustica per ovvi motivi oppure la lisciva. Ho optato per il sapone di marsiglia puro in scaglie, qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove posso trovarlo a buon prezzo e che sia veramente bio? grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Prova su Ecoandeco oppure La Saponaria. Ciao!