Vi ho recentemente parlato della nostra passione per Heidi. Ma adesso abbiamo fatto un piccolo investimento e abbiamo acquistato i DVD! Sono i primi DVD che compro per BabyBoom e, come mi aspettavo, hanno avuto un grande successo!
Non solo con la mia piccola, ma anche su di me: non riesco a staccarmi dallo schermo! Gli episodi di Heidi sono bellissimi e attualissimi. Intensi, allegri, semplici ma densi di significato. Quello che mi ha colpita di più è il ruolo della natura: lo avevo già percepito da bambina, ma ora che rivedo questi episodi con gli occhi da adulta colgo tanti particolari nuovi. La natura è un protagonista attivo, insieme a Heidi, Peter, il Nonno: gli abeti, le nuvole, il vento, la neve, le montagne, il cielo…il cane Nebbia, le caprette Fiocco di neve e Bianchina, l’uccellino Cip…il latte appena munto!
Sono sicura che Heidi mi aiuterà a trasmettere alla mia piccola l’amore per la natura e il Pianeta, che stiamo già coltivando tanto con le attività all’aria aperta, le avventure, i libri e i racconti! Tra l’altro quest’estate andremo in montagna e BabyBoom mi ha detto che intende bere il latte dalla ciotolona, come Heidi (…che sia la volta buona che riesco a eliminare il biberon dalla colazione?).
Presa dalla Heidi-passione ho raccolto qualche informazione interessante:
-
Heidi, il romanzo (Wikipedia): Heidi è un romanzo scritto da Johanna Spyri, pubblicato nel 1880 e ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine del 1800
-
a Heidi è stato dedicato l’asteroide 2521 Heidi, scoperto nel 1979!
-
il cartone animato è strutturato in 52 episodi (qui la trama di ogni episodio)
-
anche negli episodi di Heidi sono stati rilevati dei bloopers (errori)
Il cofanetto che ho acquistato contiene 5 DVD, per un totale di 25 episodi (link affiliato su Amazon.it)
Per un momento di emozione, ecco la sigla:
Imma
che bella Heidi!!!
Sofia invece a 9 mesi adora L'Ape MAia.
E' l'unica cosa che riesce a calmarla!!
Mi sa che tra un po' dovrò cercare anche io i DVD 🙂
Anche se ho scoperto che ora la trasmettono alle 7.30 su Italia 1
Raffaella - mamma (quasi) green
@Imma: è verooooo….anche l'Ape Maia è un must!
Nani e Lolly
Lolly:Mio marito adora Heidi!Mi dice sempre che è l'unico album di figurine che aveva completato!Io sono più giovane di mio marito ma Heidi è un classico senza tramonto!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Lolly: è vero! Heidi è uno dei pochi programmi tv che mette d'accordo maschi e femmine!!
MIlle idee al nido
Per fortuna che ci sono ancora delle mamme che fanno vedere ai bambini i cartoni di una volta. Noi all'asilo non c'è la facciamo più di vedere i bambini avere comportamenti agressivi prodotti dall'imitazione dei cartoni animati. E' incredibile ma ci sono delle mamme che fanno vedere ai bambini di due anni cartoni come : i gormiti :O
Noi abbiamo fatto una indagine tra i bambini e abbiamo chiesto qualli di loro hanno mai visto Heidi a L'ape Maia….risposta 1 sola bambina.
Vivano i cartoni di una volta colmi di buoni valori da imitare!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Mille idee al nido: ho letto il tuo commento due giorni fa' e non faccio che pensarci…non pensavo che la situazione fossi questa. La mia bimba non frequenta il nido e quindi non ho ancora contatto con un numero elevato di famiglie, se non quelle delle mie amiche..Caspita, che scenario!
Anonymous
Posso intromettermi nella conversazione tra Raffaella e Mille idee al nido ? Io ho una bimba di tre anni e due settimane fa mi sono 'scontrata' una una mia amica-mamma che mi diceva che se non le faccio vedere le Winx (o gli altri cartoni che sembra vadano di moda) rischio che la isolino dal gruppetto delle compagne di classe !!
Beh, io spero proprio che non sia così :-((
che ne dite ?
Chiara
Raffaella - mamma (quasi) green
@Chiara: ma guarda, io la isolerei volentieri da persone che fanno questi ragionamenti…