- 1share
- 1
Da quando sono mamma dico sempre che se rinascessi farei la pediatra.
Almeno non dovrei inseguire il mio (spesso latitante) pediatra e non dovrei disperarmi quando la mia bimba si ammala alla vigilia di un lunghissimo ponte e decidere se aspettare 4 giorni per chiamare il pediatra o andare direttamente al pronto soccorso! (a proposito…vogliamo parlare del fatto che i pediatri della mutua in Italia NON lavorano nei giorni prefestivi?). Purtroppo non sono una pediatra e non ho nessuna competenza medica, perciò un giorno in libreria ho preso questo libro che si è rivelato essere molto utile: si chiama Il pediatra in famiglia. Dalla nascita all’adolescenza: istruzioni per l’uso. Ovviamente NON sostituisce il pediatra e NON è da utilizzare per improvvisarsi pediatri. Però può aiutare mamma e papà in tante occasioni. L’ho anche regalato a diverse amiche (mi pare che l’abbiano apprezzato)!
L’autore è Gianfranco Trapani (pediatra) e il volume contiene una miniera di informazioni utili (infatti è un bel librone di oltre 500 pagine!), dal biberon all’educazione sessuale, dallo svezzamento all’obesità; dalle malattie esantematiche agli infortuni che richiedono un primo soccorso. E’ diviso in due sezioni – dalla nascita alla scuola materna e dalla scuola primaria all’adolescenza – ed è arricchito da tabelle, illustrazioni, schede di approfondimento su malattie, primo soccorso, sport e da una serie di risposte alle domande più frequenti dei genitori.
Buona consultazione!
{il “venerdì del libro” è promosso da Homemademamma….ogni venerdì vi suggerisco i libri più belli che leggo con (o per) BabyBoom}
- 1share
- 1
LaFrancy
Ciao, della stessa collana io ho comprato il libro sulla gravidanza: Guida completa alla gravidanza sicura e serena (B. Smulders e M. Croon), un ottimo manuale, utile da consultare per ogni dubbio, semplice, senza tanti disegni, grafici o foto in sovrappiù, ma parole semplici e chiare.
Se questa è la linea della collana della Giunti, beh, credo proprio che valga la pena averne uno in casa!
mammozza
Può essere utile, noi ne abbiamo uno di un'altra collana e ogni tanto lo utilizziamo.
Sunshine
E anche il mio pensiero ricorrente,sai? Accompagnato dal "perché non ho sposato un pediatra?" 😀 Interessante manuale.
Stefania
Eh si… Potrebbe aiutare ad evitarci un sacco di preoccupazioni che spesso sono infondate!!!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Lafrancy: ma lo sai che hai ragione? Giunti ha una produzione vastissima e lo sto apprezzando sempre di più!
@Mammozza: si, per me è spesso utile, soprattutto per escludere i drammi nei momenti di panico!
@Sunshine: meno male che non sono l'unica! Anche il pediatra marito non sarebbe male (ti ricordi il pediatra George Clooney in ER')
@Stefania: si ogni tanto noi mamme ci facciamo trascinare da pensieri incredibili. Io proprio ieri ho avuto due ore di quasi panico post-vaccinazione! Tutto risolto!!!