Oggi ospito volentieri il guest post di GioCoLanDia che propone delle idee semplici e bellissime per disegnare con i bambini….idee particolarmente utili per quelle mamme come me che non hanno la dote del disegno (per la mia bimba faccio sempre e solo cuori, stelle, sole e luna!!). Ieri finalmente, grazie a GioCoLanDia, le ho disegnato un’ape…era felicissima!
Sul blog di GioCoLanDia trovate la nuova rubrica “Mamma mi aiuti a disegnare?” proprio per venire incontro a tutti quei genitori che hanno ricevuto tale richiesta dai loro bambini…L’autrice del blog è Mery, pedagogista, che ha deciso di dedicare un blog a laboratori e attività ludico-creative per genitori e bambini.
————————————————————————-
Il disegno non è solamente una attività manuale. Il disegno è espressione, è comunicazione. Spesso i bambini sono più vogliosi di colorare che non di disegnare. Questo perché il loro timore principale è quello di non riuscire a rappresentare le cose per come vorrebbero. E’ opportuno dunque spiegare loro le differenze rappresentative che cambiano da persona a persona, che a maggior ragione sono differenti fra adulti e bambini. I bambini sono più per la rappresentazione fantasiosa, non sempre non riescono a tradurre in comandi alle loro mani l’idea che nella loro mente ha preso forma. Ecco perché spesso da un singolo tratto di matita, alla nostra domanda “cos’è?” loro, dopo un iniziale “ma come non lo vedi?”, sono capaci di trarre fuori un intero racconto, una vicenda dinamica e fantastica. Noi adulti invece siamo per una rappresentazione più realistica. I bambini quando ci chiedono aiuto nell’attuare un disegno, lo fanno perché vorrebbero imparare a disegnare in modo più realistico. Ed ecco perché spesso esternano il loro desiderio con un “come lo fai tu”. Il disegno serve per esprimere se stessi e ciascuno può farlo a proprio modo, seguendo la propria fantasia, e diventa forma di comunicazione perché dal disegno si possono cogliere più cose che non dalle parole. Diventa veramente racconto dell’intimo.
In qualità di pedagogista ho voluto approfondire questo studio, specializzandomi in analisi dei disegni dei bambini. Campo di ricerca affascinante e sempre in aggiornamento che continuerò a seguire e di cui continuerò a interessarmi. Ma se da un lato il disegno deve essere personale e libero, dall’altro è opportuno che i bambini imparino a trasferire su carta quanto vedono nella realtà, ecco perché nasce “Mamma mi aiuti a disegnare”, la cui ambizione è poi quella di vedere come ogni singolo bambino personalizza una consegna.
E allora ecco oggi una piccola attività per gestire insieme ai vostri bambini un disegno: “l’ape in 7+1 step”
Questo tipo di attività è utile sia per il disegno a mano, che stimola la manualità fine, sia per i più grandini, da fare servendosi di Paint, un mini laboratorio informatico di primo approccio. Provate anche voi a disegnare la vostra apina in cerca dei coloratissimi fiori di campo. La rubrica su GioCoLanDia ha cadenza settimanale, un vero laboratorio artistico vi aspetta!
Dott.ssa Maria Concetta Carruba
•♥ Ally ♥•
CARINISSIMA :)))) appena si sveglia ci provo con il mio nanetto…anche se a 2 anni mi sa che farà un sacco di disastri col pc 🙂
Raffaella volevo ringraziarti ancora per il giveaway :)))) l'agriturismo di Mascia è un sogno 🙂
Raffaella - mamma (quasi) green
@Ally: puoi farlo benissimo a mano con i pennarelli!!! Io l'ho fatto ieri! Per il giveaway sono proprio contenta che ti sia piaciuto!
Saskia - Ecomiqui
Davvero carina questa rubrica su Giocolandia… Grazie Raffaella per averlo condiviso.
(ieri mi ha punto un'ape 🙁 però…!!)
Raffaella - mamma (quasi) green
@Saskia: ahi che dolore! e hai anche voglia di disegnarla ora???