Prima di diventare mamma viaggiavo abbastanza leggera, ma la prima estate dopo la nascita di Carlotta ho fatto delle valigie esagerate. Pesanti e inutili. A parziale giustificazione di ciò c’era il fatto che eravamo in pieno svezzamento e quindi mi servivano “gli attrezzi del mestiere”.
Ma da allora mi sono ripromessa di riprendere le mie vecchie abitudini e di imparare a viaggiare leggera anche con una bimba “a bordo”. Ognuno ha la propria tecnica di preparazione delle valigie. Io vi propongo la mia, più qualche link utile e un video da non perdere.
10 trucchi per preparare la valigie leggere
-
fare la lista: è fondamentale sia per non dimenticare niente che per evitare di portare oggetti inutili. Su the universal packing list si può indicare età e genere dei viaggiatori, clima e tipo di vacanza e scaricare la lista personalizzata…è possibile anche chiedere la dimensione preferita del bagaglio (include: extremely small!). Stessa cosa su don’t forget your toothbrush, che provvede anche a inviare dei reminder via email! Infine, su travellerspoint: packing list si trova l’elenco di tutto il possibile immaginabile da portare con sé (quest’ultimo lo consiglio alle più paranoiche, ma suggerisco anche di depennare il 70% della lista)!
-
preparare le valigie in anticipo: prima si comincia, più tempo si avrà per riflettere ed eliminare il superfluo (in effetti la prima versione della valigia è sempre troppo abbondante!). Inoltre in questo mondo si ha anche il tempo per, ad esempio, inviare una mail all’hotel per sapere se c’è il phon in camera, anziché metterne uno in valigia!
-
essere monocolore: forse è una scelta un po’ monotona, ma coordinare tutti gli indumenti attorno ad un solo colore (massimo due) significa portare meno magliette, meno scarpe, meno pantaloni e gonne!
-
2 + 1 scarpe: 1 paio di scarpe da ginnastica, 1 paio di scarpe “carine”, 1 paio di non scarpe (flipflop per mamme, sandalini da mare per i bimbi);
-
beauty case: piccoli flaconi riciclati da un vecchio set da viaggi riempiti con la quantità effettivamente necessaria + 1 sapone di Marsiglia (quello vero)
-
no asciugamani da mare: io da anni li ho aboliti…uso il pareo, molto più leggero, zero ingombro in valigia e nella sacca mare e asciuga in un attimo!
-
sacchetti: prima di mettere i vestiti in valigia, si possono dividere i vestiti per tipologia e infilarli – ben piegati – in shopper in cotone: non si stropicciano e quando si apre la valigia si trova subito quello che serve (particolarmente utile nei viaggi multi-tappa)
-
in alternativa, si può piegare tutto in modo super-intelligente, come nel video tutorial qui sotto (da vedere!!!)
-
evitare camicie e altri indumenti che richiedono di essere stirati (vedi anche 5 trucchi per smettere di stirare, utile anche e soprattutto anche in vacanza!)
-
fare un giro su www.onebag.com, un sito dedicato all’arte di viaggiare leggeri
Anonymous
il problema è che dove andrò io in vacanza non ci sono negozi bio…quindi mi dovrò portare pappe,succhi,omogeneizzati vari… ma come farò…. boooooooo.
betsabè
Raffaella - mamma (quasi) green
@betsabè: allora sei nelle stesse condizioni in cui ero io due anni fa'…svezzamento on the road?
Annalisa
I tuoi consigli sono sempre molto preziosi!
I giorni scorsi ho preparato la lista, domani proverò a infilare tutto nelle valigie…come nel video.
Grazie e complimenti! Continuerò a seguirti!
Annalisa 😉
Raffaella - mamma (quasi) green
@Annalisa: grazie! … e buone vacanze! (mi fai sapere come ti trovi con il metodo del video?)
Lizzy
Con le valigie ho qualche problema… odio farle, di solito mi riduco all'ultimo minuto e riempio all'inverosimile!
Il tizio del video è incredibile …. il problema è recuperare la prima maglietta che ha incastrato tra le altre! 🙂
Grazie per gli utili consigli, vado a fare la lista…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Lizzy = ma come proprio tu che sei la regine dell'ordine hai problemi con le valigie???
Annalisa
Ciao Raffaella, grazie! le vacanze proseguono bene, ho seguito tutti i tuoi consigli per viaggiare "leggeri", consigli utilissimi visto che abbiamo preso l'aereo con solo il bagaglio a mano. Ho preparato le valigie come nel video! Si occupano tutti gli spazi e alternando in quel modo i vestiti non si stropicciano, ho fatto la prova con un paio di camicie abbottonate ripiegando le maniche corte sopra altri indumenti le ho trovate "in buono stato" quando le ho tirate fuori, avevo però un armadio dove riporre tutto, se si deve lasciare tutto in valigia è un pò un problema come dice Lizzy…
😉 Annalisa
Raffaella - mamma (quasi) green
@Annalisa: grazie mi fa veramente piacere sapere che ti è stato utile! Buona vacanze!
Daniela Little Kitchen
Grazie Raffaella, come sempre post utilissimi. Effettivamente quello delle valigie super pesanti è un annoso problema di casa nostra, ma con il tempo stiamo diventando tutti più bravi. Siamo così bravi che al ritorno di solito poi lasciamo il contenuto di mezza valigia dai nonni…!
Raffaella - mamma (quasi) green
@daniela: anche io ho imparato a seminare in giro …. e ora prima di tornare indietro faccio la lista delle cose che lascio dalla nonna…altrimenti la prossima volta riporto tutto!