- 80shares
- 80
Ho scaricato 3 utilissime guide di Slow Food che aiutano a fare chiarezza sulla scelta di pesce, carne e legumi. Le ho lette con attenzione e ho scoperto cose interessanti. Peccato… noi adoriamo il pesce spada, ma Slow Food me lo sconsiglia…!
PESCE: acquistiamo sempre le solite specie di pesci, mettendo in crisi gli stock ittici, oppure esemplari sottotaglia compromettendo il ciclo riproduttivo. Questo succede spesso perché il mercato offre sempre i soliti pesci, ma a volte anche perché siamo poco informati. Se davanti a un banchetto del pesce non sapete cosa acquistare per proteggere i vostri mari, questa guida fa al caso vostro. Ci sono pesci da mettere nel piatto e quelli da lasciare nel mare – pesce.pdf >> (2 Mb)
CARNE: come scegliere la carne: poca ma buona, pulita e giusta! Una guida alle buone pratiche applicabili tutti i giorni: al mercato, a casa, al ristorante o in mensa. Scopri anche i tagli meno conosciuti ma altrettanto gustosi. Consumiamo meno carne, consumiamola buona e paghiamola il giusto prezzo – carne.pdf >> (5 Mb)
LEGUMI: meno proteine animali, più proteine vegetali. I legumi ci danno la risposta. Hanno in media dal 20% al 40% di proteine, pochi grassi (2-5%) e contengono vitamine del gruppo B. Equilibriamo meglio la razione alimentare giornaliera, che giova sicuramente anche al nostro portafoglio – legumi.pdf >> (2 Mb)
- 80shares
- 80
lizzy
Scaricate e salvate!
E' da qualche mese che acquisto pesce che io chiamo "dimenticato", pescato nel mediterraneo (e non allevato), effettivamente nomi mai sentiti: la leccia, l'occhiata e il sarago, tutti ottimi …
ma le alici e le sardine sono le mie preferite!
Raffaella - mamma (quasi) green
@lizzy: dove trovi i pesci dimenticati? io a Milano nella mia zona ho difficoltà!
lizzy
Al carrefour, al banco del pesce… bisogna fare un pò di attenzione alle etichette: cercando le varietà pescato e non allevato, e guardando le zone di pesca (per questo bisogna chiedere però).
Raffaella - mamma (quasi) green
@lizzy: ok grazie – purtroppo da me non c'è il bando del pesce e c'è poca scelta. Di pescherie neanche a parlarne!
Sonia MammadiTommy
Utilissime queste guide! Rimanendo in tema pesce…il salmone è tra i pesci NO…peccato anche x noi, è il mio preferito e puro il mio piccino lo gradisce molto…Magari sarà l’occasione per scoprire nuovi sapori 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche a me piace molto…