L’88,3% degli italiani adotta almeno 5 comportamenti green. È quanto emerge dall’Indagine sui comportamenti green degli italiani di Fondazione Impresa. Secondo l’“identikit del cittadino eco-sostenibile” il perfetto cittadino ecosostenibile è donna, viene dall’Italia settentrionale, ha tra i 35 e i 54 anni e un titolo di studio medio-alto.
Nella top five dei comportamenti eco-sostenibili: il minor spreco di acqua per il 95% degli italiani, l’utilizzo di lampadine a basso consumo (89%), il consumo di prodotti alimentari biologici (85%), il minor uso degli impianti di riscaldamento o di raffreddamento (82%) e la raccolta differenziata (75%). Agli ultimi posti il car sharing (33%) e l’acquisto di prodotti sfusi (31%).
Vi ritrovate in questo profilo?
Per approfondire: http://www.fondazioneimpresa.it/archives/2378
Renata
Sicuramente in famiglia cerchiamo di non sprecare acqua,preferendo la doccia al bagno,riciclando l'acqua del bucato per lavare gli stracci o il water,usiamo le lampadine a basso consumo,non abbiamo l'aria condizionata e teniamo il termostato, in inverno,a 17 gradi ma per i prodotti biologici,dobbiamo confidare solo nella generosità dei parenti con orto e galline,i costi credo che siano ancora troppo elevati.
Capisco l'ultimo posto della macchina condivisa, in Italia difficilmente si troverà qualcuno che rinuncia ad avere una propria automobile.
Raffaella - mamma (quasi) green
@Renata: bella l'idea di riciclando l'acqua del bucato per lavare gli stracci o il water…ma intendi il bucato a mano vero???
Renata
Ovviamente! sono solo piccoli accorgimenti,come chiudere l'acqua,quando non serve, mentre ti lavi i denti o utilizzare l'acqua dove hai fatto bollire la pasta per sgrassare i piatti…funziona benissimo! che possono contribuire ad aiutare l'ambiente…in particolare la mia Calabria,così arida,povera d'acqua,molti sono costretti a subire tale mancanza, altri provvedono, a proprie spese, con l'aiuto di un autoclave…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Renata: il fatto di dover dosare l'acqua per questioni di mancanza della stessa almeno sviluppa il senso di responsabilità verso questa risorsa così preziosa. Nelle aree in cui questo problema non sussiste, le persone non hanno il minimo senso di responsabilità…non ho ancora capito perché a Milano le fontanelle del Comune sono sempre accese, l'acqua scorre via 24 ore al giorno…