Vorrei sapere la vostra opinione su Hello Kitty. Anzitutto vi racconto la mia esperienza. Ricordo Hello Kitty vagamente dalla mia infanzia. Avevo ricevuto una piccola valigetta di metallo dove tenevo anellini e simili. Mi piaceva molto e la gattina (era rossa se non ricordo male) e mi era molto simpatica.
Segue un vuoto di qualche anno (o forse decennio…). Fino a oggi: Hello Kitty è dappertutto, anche nel cibo. Qualsiasi prodotto per l’infanzia esiste anche in versione Hello Kitty…e non solo per l’infanzia: all’Esselunga ho visto anche gli assorbenti da donna di Hello Kitty! Ma la cosa più incredibile è l’ospedale di Hello Kitty, si trova a Taiwan (v. foto): un intero reparto maternità tematizzato Hello Kitty.
Per questa ragione ho evitato sempre e comunque di acquistare qualsiasi cosa riporti la faccia di HK… il mio non vuole essere boicottaggio, semplicemente non voglio essere io ad “imporre” loghi e brand alla mia bimba…sono sicura che purtroppo ci penserà la scuola materna nei prossimi mesi! Ma la cosa più incredibile è che, nonostante io non abbia mai acquistato nulla di HK, in casa abbiamo ben 8 prodotti della gattina giapponese, tutti ricevuti in regalo:
-
2 lego
-
1 portamonete
-
1 polsino da tennis
-
1 pigiama
-
1 costume da mare
-
1 trolley
-
1 pupazzo
Si, perché sei hai una figlia femmina, tutti scelgono Hello Kitty! Sto esagerando? Anche voi evitate Hello Kitty? Oppure ne siete appassionate?
Slela
Io non la evito perché se lascio fare mia figlia mi trovo la casa invasa da winx, gormiti, ben10, e altri che adesso non mi vengono in mente.
Sinceramente, se proprio devo cedere, hello kitty mi sembra la più "neutrale".
Raffaella - mamma (quasi) green
@Slela: in effetti il fattore "concorrenza" è importante…siamo messe male!
Sve
secondo me il problema di fondo non è "perché sei hai una figlia femmina, tutti scelgono Hello Kitty!"
ma perchè se hai una figlia femmina tutti scelgono il rosa e Hello kitty?
uff…
hai ragione c'è ovunque
noi abbiamo ricevuto in regalo solo una mini-gonna di HK.. mai messa perchè per essere più comodi la mia bimba sotto le gonne porta i pantaloncini corti.. (cosa impossibile da fare con una mini-gonna… (ha 1 anno e mezzo…)
la nostra pediatra è sempre vestita con camici di HK (mi viene in mente l'ospedale che hai menzionato).. certo può sembrare carina.. ma trovo più simpatiche e generiche le maestre dell'asilo che hanno i camici di winnie the pooh!!
personalmente non mi piacciono tutti quei personaggi di moda come "gormiti, ben10" che trovo ancora più antipatici di HK! non fanno altro che lottare..
cerco di tenerli lontani dai miei bambini, guardando classici disney in videocassetta e cartoni di altro genere, anche se con l'asilo e la scuola non sarà certo facile!
già sto cercando di lottare su "cose da femmina e da maschio" perchè desidero che mio figlio non si senta "diverso" perchè il suo pupazzo preferito è una mia vecchia bambola di pezza… e che i colori sono tutti belli.. e che per questo non per forza le bambine devono essere vestite di rosa e voler sempre e solo tutto rosa (colore che per il suo uso di "parte" mi pare un voler "ghettizzare" le bambine..)
uff.. scusate il caos ma sono a casa con due piccoli varicellotici.. e l'argomento mi irrita come il prurito da varicella 😀
Raffaella - mamma (quasi) green
@Sve: niente caso… è tutto chiaro! La vostra pediatra però almeno è un po' tenera, il nostro è un burbero pazzesco, altro che HK, se potesse si vestirebbe da Gormito! grazie per il tuo commento, condivido in pieno!
Sara Michieli
Mi interessa molto questa discussione perchè faccio l'illustratrice per l'infanzia.
Sinceramente Hello Kitty io non la sopporto, primo perchè graficamente non è granchè secondo perchè come avete già scritto, c'è stata una sovraesposizione del marchio…tanto da avere persino gli assorbenti e qualsiasi pordotto a lei dedicato. Nella mia città c'era anche un negozio chiamato "la casa di Hello kitty" dove potevi trovare di tutto e di più sulla gattina giapponese.
Ci sono moltissimi giochi, accessori e vestiti ecc. molto più belli e originali!
Per quanto riguarda la violenza presente in Ben10 o altri cartoni non so se sono d'accordo. Quando ero picola io(alle elementari), ricordo che c'erano comitati di genitori che volevano bruciare al rogo Sailor Moon perchè considerato un cartone troppo violento… anche se secondo me non era così…e io non sono certo diventata una persona violenta perchè vedevo sailor moon combattere il male con il suo scettro lunare :)))
Raffaella - mamma (quasi) green
@Sara: che bel lavoro fai! Sono d'accordo, ci sono giochi molto più belli anche esteticamente. Quanto a Ben10 o altri sinceramente non posso esprimere un'opinione perché non li conosco (non ancora??)e Sailor Moon non lo guardavo…in realtà io conosco pochissimo perché da piccola odiavo i cartoni animati tranne heidi e candy candy!!