Voi quali frutti e verdure consumate biologici? Noi tutti, o quasi.
A volte se non trovo il prodotto biologico e mi serve proprio per una determinata ricetta, allora scelgo quello non biologico, anche se sempre locale e di stagione. Ma in quei casi ho sempre grandi timori sulla forte presenza di pesticidi.
Adesso ho le idee più chiare grazie alla lista della “sporca dozzina” (Dirty Dozen) del 2011, stilata dall’Environmental Working Group, che elenca i 12 alimenti (frutta e verdura) con più pesticidi: mele, sedano, fragole, pesche, spinaci, pesche noci, uva, peperoni, patate, mirtilli, lattuga, cavolo.
Per fortuna la ricerca dell’EWG ha anche rilevato i 15 prodotti più clean, ossia acquistabili anche non biologici: cipolle, mais, ananas, avocado, piselli, mango, melanzane, melone, kiwi, cavolo, anguria, patate dolci, pompelmo, funghi.
Ho stampato la “cartolina” dei buoni e dei cattivi (che vedete nella foto) e la tengo in borsa!
Qui trovate tutti i dettagli e la metodologia.
Vi suggerisco inoltre:
-
il calendario frutta e verdura da scaricare in pdf
- 10 siti per fare la spesa biologica online
me la stampo pure io! baci!
@mami: se vai sul sito dell'EWG trovi il pdf da stampare (l'immagine su questa pagina è un po' ritagliata per questioni di spazio)- ciao!
la ricerca e' per il mercato USA, in italia/europa come stanno le cose?
io per la pupa sempre e solo bio. per noi a volte qualche frutto non bio lo compro…solitamente a inizio stagione quando già i prezzi sono alti sul non bio figuratevi il bio. ma quelle poche cose non bio le compro al mercato dei contadini dove sono "meno peggio".
@anonimo: per l?italia questo è interessante…http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/pesticidi-nel-piatto-2011
@betsabè: anche a me succede ad inizio stagione, anche perché a volte il bio arriva dopo e la voglia della frutta di stagione mi prende….
Ciao Raffaella,
volevo solo avvisarti che il link:
la carta d’identità (baby.friendly) di frutta e ortaggi
non funziona, porta a una pagina “Not found. Error 404”
Ciao!
Ps. Bello l’avviso per le risposte e i nuovi post. Bravissima! 🙂
Ciao Claudia, grazie per la segnalazione. Ora è OK!