Sul web si stanno moltiplicando i siti e i forum dedicati al baratto: una soluzione senza dubbio sintomatica di questi anni caratterizzati dalla crisi economica ma anche da una rinnovata coscienza ambientale. Negli ultimi anni le mamme sono molto più sensibili di prima su questo punto: si spende meno possibile e si ricicla quanto più possibile con amici e parenti. Meno sprechi, meno costi, meno vestiti e accessori “stipati” nei nostri armadi.
Il baratto è anche un frequente pretesto per organizzare una festa, o meglio uno swap party, e socializzare con altre mamme. Ma per chi preferisce gestire tutto online esistono diversi siti di baratto. Qui ve ne propongo 5 che seguo e conosco:
-
Zero Relativo: è la prima community italiana di baratto, riuso, e prestito gratuito. Qui ci si può mettere in contatto con gli utenti che vogliono barattare, prestare e donare i loro oggetti. Diventare barter (barattatore) è semplicissimo: basta iscriversi alla community (a settembre 2011 sono oltre 21 mila gli iscritti) e fare un’offerta di baratto (niente prezzi!). Poi si compila la propria lista dei desideri: ogni barter può vedere subito cosa offriamo e cosa ci piacerebbe avere in cambio. Lo scambio avviene a mano, per posta o corriere, oppure tramite “barter viaggiante”! C’è una sezione specifica per i bambini, si chiama “kindergarten e bebè” con offerte di vestitini, giocattoli, accessori!
-
Reoose: appena nato, è un eco-store del riutilizzo e del baratto asincrono che crede in una seconda vita degli oggetti e dove non si usa il denaro. Grazie ai crediti si possono “scambiare” oggetti inutilizzati e “acquistare”ciò che serve veramente. Reoose è gestito da Luca e Irina, uniti in questo progetto e nella vita, che sul sito raccontano: ”questa storia parte da un materasso e una passeggiata fra i ponti e le bici di Amsterdam in un giorno di maggio del 2009. Il materasso matrimoniale in questione – un acquisto sbagliato che non potevamo utilizzare – viene messo on line, ma senza successo. Allora partono le telefonate agli amici, ma in quel momento a nessuno di loro serviva. Così passano tre mesi. Alla fine, per ragioni di spazio, l’unica soluzione era chiamare l’Amsa e farle ritirare il materasso nuovo. Morale della favola: un oggetto ancora utilizzabile finito in discarica”. Da lì e nata l’idea di Reoose. Qui il link alla categoria bambini!
-
e-Barty: è un social network di baratto, nato con lo scopo di offrire a ciascuno di noi la possibilità di raccontarsi attraverso gli oggetti che lo caratterizzano, che rappresentano a volte il proprio modo di essere e identificano un hobby o una passione. Un e-barter può inserire nel proprio profilo una serie di oggetti che possiede e che rappresentano le sue passioni o il suo modo di essere, nonché una serie di oggetti che desidera, che vorrebbe acquistare o dei quali vorrebbe entrare in possesso. Il sistema mette automaticamente in contatto tra loro sia e-barter che condividono uno stesso oggetto, accomunati quindi dalla stessa passione, sia e-barter che desiderano un oggetto con coloro che lo possiedono e intendono scambiarlo con altro. Qui il link alla categoria abbigliamento bambini!
-
Riciklo: attraverso la pubblicazione di vetrine, permette di scambiare, vendere, acquistare, barattare e regalare oggetti o servizi. Con RICIKLO si possono gestire offerte multiple a più utenti contemporaneamente. Nasce dall’esigenza di “riciclare”, di aiutare l’ambiente e la società in cui viviamo a consumare meno e a valorizzare di più quello che già abbiamo! Qui il link alla categoria infanzia e premaman, ma vi consiglio di sfogliare anche le altre categorie, dove si trovano scarpe, abbigliamento e giochi per bambini[aggiornamento del 18/06/2013: il sito non esiste più] -
infine vi consiglio di dare un’occhiata alla fantastica idea della Settimana del Baratto: dal 14 al 20 novembre in moltissimi B&B italiani si potrà soggiornare barattando beni o servizi in cambio dell’ospitalità, ma sul sito si trovano anche 300 b&b che accettano il baratto tutto l’anno!
Tutte pronte a diventare barter?
Anonymous
Io aggiungerei anche http://www.barattare.net on line da oltre 10 anni.
Gli annunci di baratto, per anni molto ridotti, ora complice la crisi stanno aumentando anche su questo sito dalla grafica datata ma molto affidabile.
Edo
Anonymous
io conosco Freecycle, un gruppo di yahoo..con la stessa finalità!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Anonimo: grazie per la segnalazione!
Sebastiano
Vi segnalo anche Scambia Facile (www.scambiafacile.it), il primo Social Product Sharing del web! Vi invito ad iscrivervi e ad incominciare a scambiare!
Rosalba
Io mi sono trovata benissimo su http://www.barattofacile.com, semplice, gratuito e pieno di consigli per evitare di essere truffati. Ho seguito i consigli e fino ad ora ho scambiato diversi oggetti senza il minimo problema. Questa è la mia esperienza.
letizia
aggiungo anche http://www.persoperperso.com
Adso da Melk
Ciao, vorrei segnalare http://www.coseinutili.it sito che permette il baratto asincrono con l’utilizzo di crediti (che si accumulano con gli scambi) e che soprattutto (e quindi in maniera molto etica) NON permette l’acquisto dei crediti stessi.
Roberta
Ciao, segnalo che il sito http://www.riciklo.com/ non esiste più…
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie per la segnalazione!
Luca
Ciao, vorrei segnalare anche http://www.senzaneuro.com, un nuovo social network dedicato al baratto ed alla condivisione di idee, guide e manuali.
Enrico
segnalo http://www.permute.it nuovo sito su permute e baratto
Stefano
Siamo un gruppo di informatici che hanno creato un sito per scambiare borse e scarpe dedicato solo alle donne sperando di fare cosa gradita……………
Stefano
il sito si chiama http://www.shbang.it
Laura
Interessanti, anche se vorrei segnalare un sito che ho scoperto da poco..
Si chiama Swappinglobe ed è molto carino (c’è anche una community dietro), dateci un’occhiata anche voi se volete, vi scrivo il link: http://www.swappinglobe.com/
Rossella
Anche io sono iscritta a Swappinglobe, fantastico!
E’ totalmente gratuito e ciò ha fatto si che la scelta ricadesse proprio su di esso.. che dire, è fantastico!
Provatelo anche voi!
Bruno
http://www.wearemarket.com/ è un nuovo sito di baratto online nato da pochissimo e realizzato veramente bene. Semplice da usare e con una grafica veramente accattivante. Vi consiglio di provarlo, ci sono ancora pochi articoli ma secondo me ha ottime prospettive di crescita!
Pamela
Io segnalo l’organizzazione SWAPINTHECITY MILANO (le trovate su facebook). Organizzano swap party di abbigliamento e accessori donna dal vivo, una volta al mese piu o meno. Io mi ci trovo bene e quando posso vado in alternativa al baratto online dove nn posso controllare gli oggetti prima di scambiarli.