Nei giorni scorsi ho letto un post molto interessante che suggerisce un trucco semplice semplice per essere un genitore migliore. Una soluzione banale, ma non scontata.
Il trucco, suggerito dall’autore Jon Acuff, in inglese è: “Hang up and arrive”: finisci di parlare al cellulare prima di entrare in casa!
Quando ho letto il post ho pensato che fosse un consiglio inutile: chi mai entrerebbe in casa telefonando, mentre i figli aspettano emozionati l’arrivo di mamma o papà? Ma poi ci ho riflettuto, e in effetti è successo anche a me, e ricordo bene la delusione di Carlotta quando, aspettandomi alla porta e vedendomi entrare parlando, ha capito che non stavo parlando con lei.
Siamo sempre di corsa, sempre trafelati e facciamo tutto il possibile per arrivare il prima possibile dai nostri bimbi…a volte forse faremmo meglio ad entrare in casa 4 secondi dopo, ma con le orecchie a portata di bambino (e le mani libere da iPhone e simili)!
Cosa ne pensate?
post aggiornato il 3 settembre 2014
Twins(bi)mamma
mi piace..bella idea..forse a me non è mai capitato…o forse si..comunque esserne consapevole è importante.
Raffaella - mamma (quasi) green
infatti il senso secondo me è proprio questo: esserne consapevoli! ciao!
rossella
Come è vero!!! Grazie 🙂
Bietolina
mio figlio a due anni dice già "no teletono"
Raffaella - mamma (quasi) green
@Rossella: si si è vero….! Grazie a te!
@Bietolina: ha le idee chiare!!!
Daniela Little Kitchen
Mi sembra un ottimo proposito e tutto sommato semplice da realizzare! Un'altra cosa che sto cercando di fare è lasciare tutto e ascoltare (veramente) quando me lo chiedono. Perché una cosa è certa, i figli rispondono sempre a monosillabi quando chiedi come è andata a scuola o come va. La volglia di parlare con i genitori viene sempre all'improvviso e quando meno te l'aspetti. E bisogna cogliere l'attimo.
Raffaella - mamma (quasi) green
@Daniela: gai ragione…e magari hanno imparato da noi a rispondere a monosillabi…può capitare mentre si cucina, lavora ecc..!
casalinga patrizia
anche ame capita sempre mannaggia…è che telefono dalla macchina..sbagliatissimo e poi parlo parlo parlo…e quando entro "tanto la mamma è sempre al telefono…"
4 secondi…dopo….ce la posso fare…
Raffaella - mamma (quasi) green
@casalinga patrizia (fantastico nickname!) = si, dai 4 secondi ce la possiamo fare!
Maltagliati Diversi
@Daniela Little Kitche hai ragione, bisogna cogliere l’attimo…mia figlia (la più piccola di 3 anni) sembra farlo apposta…quando inizio una telefonata deve dirmi assolutamente qualcosa di importante 0O
Però quando chiacchieriamo è fantastico….
simona
Assolutamente d’accordo io oltre che mamma sono educatrice e vedo genitori infilarsi nella classe o in giardino mentre parlano al telefono ed è irritante per mancanza di rispetto del proprio e del resto della classe…assolutamente d’accordo! Io a volte arrivo fino alla porta di casa con il telefono ma aprire la porta e vedere le braccia di tuo figlio che volano verso di te non ha eguali!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
quanto è vero! grazie!