I nostri pc sono preziosissimi. Non solo per il costo, ma perché contengono dati e file importantissimi per la nostra vita: foto e video dei bambini, email più o meno romantiche, documenti di lavoro, burocrazia varia. Uno dei miei incubi tecnologici più frequenti è la perdita dei dati del pc!
Qualche anno fa’ ho acquistato un costosissimo hardware esterno che faceva un back up automatico dei dati del pc, ma non ne sono mai stata soddisfatta: per avere il back up continuo dei dati dovevo lasciarlo sempre acceso, con un consumo assurdo di energia e un fastidioso rumore di sottofondo. Per non parlare del salvataggio dei dati su cd che ho sempre escluso (costoso, noioso, inquinante … insopportabile!). Poi all’inizio di quest’anno ho trovato la soluzione perfetta: si chiama SugarSync, è gratis e online. Salva tutti i miei dati in tempo reale, in silenzio, senza disturbare, senza plastica e imballaggi, senza occupare spazio sulla scrivania, senza cavi…ha un’interfaccia semplice e pulita, è affidabilissimo e posso accedere ai miei dati anche quando sono fuori casa da altri pc.
Prima dell’estate il mio vecchio pc è andato il tilt definitivo (dovevo cambiarlo da tempo…) e io non ho perso neanche un attimo in disperazione: tutti i miei file, le mie foto e i miei video erano salvati su SugarSync. Ho acquistato il nuovo pc e ho scaricato da SugarSync tutti i miei dati, nello stesso perfetto ordine in cui li avevo lasciati.
Lo spazio gratuito è di 5 GB, e si può “guadagnare” spazio extra invitando i proprio amici: per ogni amico che si iscrive (sempre free), si ricevono 500 MB!
Carmen
Utilissimo, grazie per la dritta! Era da tanto tempo che cercavo una soluzione minimo-sforzo e che non mi facesse tremare dal terrore di perdere i dati ad ogni capriccio del pc (ogni volta erano settimane che non salvavo sull'hardisk esterno!)…
Raffaella - mamma (quasi) green
@carmen: io continuo a usarlo con il piano gratuito! fantastico!
arianna
ciao, ho letto questo post e lo trovo interessante, ma non ci sono più i 5 gb gratis o sbaglio? 🙁 grazie per gli spunti!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Arianna, grazie per la segnalazione. Hai ragione, dalla data di pubblicazione di questo post il regolamento è cambiato. Ora c’è 1 mese free e poi c’è il piano a pagamento.