- 2shares
- 2
Vivere tra pentole e fornelli non è più roba da casalinghe, ma una vera e propria moda, suggerita a volte anche dal portafogli e approvata dal nutrizionista.
Ridimensionate le cene al ristorante, calate del 50% secondo un’indagine di Federconsumatori (1,5 volte al mese nel 2010, rispetto a 3 volte del 2002), gli italiani mettono le mani in pasta e riscoprono il gusto dei cibi fatti in casa. Svettano in cima alle classifiche di vendita i libri di cucina (+87,4%), cresce l’interesse per videoricette, food blog, programmi tv e applicazioni per smartphone dedicate (dati Nielsen).
Ma anche l’intento di fare un pieno di salute spinge sempre più italiani a cimentarsi con l’arte culinaria: i dati Ismea-Ac Nielsen fanno registrare un exploit per la cucina biologica e biodinamica, che traina le vendite dei prodotti bio, +12% nel primo quadrimestre del 2011, con una spesa di oltre 3 miliardi di euro, valore addirittura triplicato negli ultimi 10 anni.
fonte: Adnkronos
- 2shares
- 2
MariaTe
Be! io faccio il pane in casa e il risparmio è notevole.
Daniela Little Kitchen
Meno male! Quando ero una ragazzina mi piaceva cucinare e quasi quasi me ne vergognavo perché era considerato fuori moda…
Raffaella - mamma (quasi) green
@MariaTe: anche io adoro far eil pane in casa, anche se non riesco a farlo sempre purtroppo!
@Daniela: allora sei proprio nata con la vocazione! IO da ragazzina facevo solo il pesto (a Genova…)