Oggi abbiamo iniziato l’inserimento alla scuola materna.
L’unica cosa che mi hanno chiesto (oltre a scarpe e lenzuolino) sono stati i bavaglioli usa e getta… Ho fatto cenno a una soluzione meno inquinante, ma lo sguardo della maestra è stato eloquente…quindi? Centinaia di bavagli usati e gettati! E tutti i nostri sforzi green? Anche nelle scuole dei vostri figli vince l’usa e getta?
Cento per cento Mamma
Bavaglini usa e getta??? Sai che è la prima volta che lo sento in un asilo? da noi hanno chiesto un bavaglino con elastico che viene portato a casa una volta la settimana.
Raffaella - mamma (quasi) green
@Cento per cento Mamma: io sono rimasta veramente spiazzata…non mi sembra nemmeno un gran bel messaggio da dare ai bimbi…
Gloria
Bavaglini usa e getta??? Da noi ne chiedono due a settimana (di stoffa e con l'elastico), il giovedì c'è il cambio del primo col secondo, il lunedì successivo li dobbiamo riportare puliti.
Quest'anno pare anche che la carta asciugamani finalmente verrà sostituita dagli asciugamani di spugna, anche questi per ogni bambino, anche questi da lavare una volta a settimana.
Unica concessione all'usa e getta rimangono i bicchieri su cui bevono in classe (a mensa sono tutte stoviglie frangibili): fino allo scorso anno ci facevano portare i bicchieri di plastica da casa, da quest'anno (dopo aver visto quelli che avevamo portato noi, in PLA compostabili) ci stiamo organizzando per fare un acquisto collettivo di bicchieri usa e getta in PLA, se non altro risparmiamo un po' di indifferenziato!
escodicasa
Alla materna da noi non usano più i bavaglini, comunque ci hanno chiesto una busta portatovagliolo.
Al Nido avevano in dotazione bavaglini di spugna che mandavano in lavanderia insieme a asciugamani e telini.
Mi sembra davvero uno spreco usare bavaglini usa e getta, potrebbero almeno dare la possibilità al genitore di gestire la fornitura di bavaglini, dandoglielo anche quotidianamente da lavare a casa.
Sorriso
Che fastidiosa notizia!!! Questa proprio non mi piace! E' uno spreco ed un inquinamento innutile, spero tanto tu, e tante come te, riusciate a trovare una soluzione.
Sorrisi…
mammaebasta
anche nella nostra materna non usano i bavaglini usa e getta! portiamo l'asciugamano ed il bicchiere, nessun utilizzo di bicchieri usa e getta 🙂
sly
non l'avevo ancora sentito… da noi bavaglino con elastico che si cambia una volta alla settimana..anche gli asciugamani ..invece i bicchieri sono usa e getta…per questioni d'igiene…
Raffaella - mamma (quasi) green
@tutte: grazie per i vostri spunti…mi rincuora vedere che il nostro caso è raro…proverò a fare un po' di "lobbying" con le altre mamme (se trovo qualcuno che la pensa come me!)
FRANCESCA EQUAZIONI
ciao raffaella
mi ero persa questo tuo post, probabilmente alle prese con le mie arrabbiature per la scuola materna di nostro figlio….
anche noi usa e getta ma il discorso + ben più allargato
le bavaglie non sono nemmeno prese in considerazione, non le si usa e basta
niente asciugamani ma rotoli di carta(portati dai genitori) e bicchieri di plastica…tutto
sono a dir poco sconcertata
e poi noi veniamo contattati come associazione (officina dei colori) per organizzare laboratori per spiegare ai bambini perchè e come riciclare e riutilizzare i rifiuti?!?!
per caso ti sei informata per sapere come è regolamentata a livello di asl questa cosa dell'usa e getta all'interno della scuola?
ti prego di contattarmi anche in privato se hai notizie
grazie
francesca – equazioni
Raffaella - mamma (quasi) green
@Francesca: anche io sono sempre colpita dalle incoerenze della gestione ambientale della scuola. Soprattutto dal fatto che i bambini devono gettare nella spazzatura tutto quello che non mangiano. Capisco i problemi di organizzazione, ma per noi a casa gettare nella spazzatura il cibo è vietatissimo…quindi ovviamente i bambini ricevono messaggi diversi da scuola a casa…
Quanto ai bavaglini usa e getta: dopo i primi mesi, per fortuna li hano aboliti, nel senso che i bambini mangiano senza. Ho notato però che da quando mangia senza, la mia piccola si sporca meno, soprattutto a scuola dove i tavoli sono a misura di bimbo.
Comunque sono d'accordo con te su tutta la linea. Non ho approfondito a livello di ASL, ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, appena ho un attimo voglio approfondire. Secondo me però, purtroppo, l'usa e getta viene considerato più igienico e quindi accettato…ma è solo una mia opinione. Riparliamone!