Secondo una ricerca dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano i bambini italiani mangiano poco pesce, poca frutta e verdura e pochi alimenti integrali.
I dati emersi dalla ricerca dell’Osservatorio indicano in media 1,3 porzioni di pesce consumati per settimana, mentre le linee guida della SINU (Società Italiana Nutrizione Umana) raccomandano 2-3 porzioni di pesce per settimana nei bambini. Risulta quindi dalla ricerca che la deficienza di pesce si aggira tra il 35 e il 57%: si può quindi dire che mediamente il consumo di pesce è inferiore di circa il 50% alle quantità ritenute necessarie. La ricerca è stata condotta da medici pediatri e di famiglia, dietisti ed altri specialisti ed ha preso in esame le abitudini alimentari di 1400 bambini italiani della scuola primaria, di età compresa tra 6 e 10 anni.
I grassi Omega3 contenuti nel pesce, e in particolare uno di essi, il DHA, migliorano la trasmissione neuronale, quindi la capacità delle cellule del cervello di connettersi e trasmettere informazioni tra loro. Non mangiare pesce a sufficienza, come emerge dallo studio dell’Osservatorio Nutrizionale, è quindi un “allarme” da tenere in considerazione.
La mia bimba mangia pesce circa 2 volte alla settimana. Nei prossimi mesi vorrei aumentare le porzioni di pesce, diminuendo quelle di carne (generalmente mangia pollo biologico che troviamo in cascina e ogni tanto qualche polpetta con le verdure nascoste). A breve inizieremo l’inserimento alla scuola materna, quando sarà inserita valuterò come compensare il menù scuola con il menù casa. Mi farebbe piacere sapere se e quanto pesce mangiano i vostri figli e che tipo di pesce acquistate (su questo punto vi consiglio questa guida gratis di Slow Food).
Renata
Quando vivevamo in Toscana, sinceramente, il nostro acquisto di pesce era limitato al merluzzo ma da quando viviamo in Calabria, grazie alla passione di mio padre per la pesca, i miei bimbi mangiano spesso pesciolini freschi appena pescati:ad esempio gli scazzupoli, pesci semplici da preparare e perfetti per i bimbi come digeribilità al contrario del pesce spada ma ho notato che sia nel menù della mensa dell'asilo in Toscana come in Calabria vengono spesso proposti i famosi bastoncini e mi chiedo: ma dove vengono pescati? e il mio pensiero corre all'ultima centrale nucleare che ha creato caos in Giappone…vorrei magari sapere di più
Raffaella - mamma (quasi) green
@Renata: che fortuna il pesce appena pescato! chissà che buono! Purtroppo è un argomento su cui è difficile avere chiarezza, sia per la fase di pesca che di distribuzione. E' importante informarsi e conoscere. Io ci sto provando e proverò a farlo ancora di più su BabyGreen nei prossimi mesi!
Renata
aspetto maggiori informazioni…
e se non l'ho fatto prima, chiedo scusa ma vorrei complimentarmi con te per il tuo impegno e l'entusiasmo
ti seguo sempre!
Raffaella - mamma (quasi) green
Grazie mille Renata!
Sibia
magari sarebbe meglio utilizzare fonti vegetali di dha: alghe e semi di lino: sono cruelty-free e mercurio-free 😉
Raffaella - mamma (quasi) green
@Sibia: eh lo so, hai ragione…la questione sarebbe ampia e con tanti punti di vista. Io il pesce lo mangio e cerco di farlo in modo responsabile e critico. Scelgo i pesci con meno mercurio: http://speciali.espresso.repubblica.it/popup/pesci/index.html
Ne riparleremo a breve qui! grazie per il tuo commento!
chiara
il mio bimbo mangia il pesce due volte la settimana ma almeno una volta alla settimana, anche due, mangia la carne rossa. io non tenderei ad escludere la carne rossa dalla dieta dei bambini perchè tutti gli alimenti sono necessari per la crescita e il buon sviluppo dei bambini. se devo essere sincera i vostri commenti che tendono a privilegiare certi alimenti piuttosto che altri sono dannosi per la gente che li legge cercando delle risposte.
chiara
Raffaella - mamma (quasi) green
@Chiara: grazie per il tuo commento che su cui sicuramente rifletterò. Io credo che i COMMENTI dei lettori siano espressione dell'esperienza e delle usanze di chi li esprime e che non abbiano la pretesa di dare delle risposte. Nel POST invece io ho scritto che intendo mangiare meno carne rossa, non mi pare che questa mia intenzione possa influenzare la cultura alimentare di nessuno. A mio avviso grazie ai commenti riusciamo ad aprire nuove riflessioni e punti di vista, in cui ovviamente ognuno di noi può esprimere la propria opinione! Ciao e grazie!
Anonymous
@chiara
"tutti gli alimenti sono necessari per la crescita e il buon sviluppo dei bambini"
i bambini ( tutti direi ) non hanno bisogno di alimenti ma di sostanze nutritive che possono essere assunte tranquillamente anche solo da una parte degli alimenti disponibili, e tra questi la carne rossa non e' certo a mio parere uno di quelli necessari.
come ad esempio ha scritto @sibia
qui trovate un po di informazioni
http://www.anagen.net/agl.htm
Anonymous
questo è ancora piu interessante
http://chiaseedeurope.blogspot.com/2011/06/omega-3-vegetale-e-animale-facciamo.html