Ultimamente mi capita sempre più spesso, nelle mail delle lettrici o in qualche telefonata, di notare un senso di sollievo quando dichiaro di non essere una “fissata”, ma anzi di essere piena di incoerenze, di dubbi e di contraddizioni.
Con BabyGreen provo a suggerire spunti di riflessione. Niente idee imposte, niente giudizi! Io mi definisco un “mamma (quasi) green”, per almeno 10 motivi:
-
perché sono una mamma ad alto impatto ma sto cercando di migliorare: prima della nascita di BabyBoom certi concetti mi erano totalmente sconosciuti
-
perché prima di diventare mamma facevo un lavoro nel quale “predicavo green” ma razzolavo “grey”: solo diventando mamma ho veramente sentito l’esigenza di cambiare nel privato della mia vita e della mia casa…
-
perché non si è mai abbastanza green: la nostra vita attuale è organizzata in modo tale che comunque lasciamo un’impronta sul Pianeta: l’importante è che sia più leggera possibile
-
perché non oso definirmi veramente green, perché non lo sono (alzi la mano chi ci riesce!)… ma ci provo, costantemente e con soddisfazione
-
perché non sono una "fissata", ma credo moltissimo nell’impegno dei singoli e spero anche con questo blog di trovare nuove soluzione per vivere green!
-
perché uso l’auto, anche se pochissimo
-
perché non sono vegetariana, anche se mangio pochissima carne e l’acquisto solo da una cascina biologica
-
perché utilizzo risorse preziose e non riproducibili, come l’acqua, ma cerco di farlo in modo consapevole e responsabile
-
perché sono incoerente e incostante nella mia vita green: mi piace esserlo, mi piace cambiare idea, solo così posso migliorare
-
perché quando hai una bambina piccola che ha la febbre alta o la bronchite e non si fa curare neanche legata, sei disposta a tutto pur di convincerla: anche a comprarle il più inquinante e commerciale dei giochi!
Volete conoscermi un po’ meglio? Qui sotto c’è un breve video girato dalle amiche di Mammenellarete in occasione del MomCamp 2011!
Rachis74
Nessuno può essere green al 100%… Come si fa?
Ma tutto quello che dici è giusto e condivido in pieno! E' vero, lasciamo sicuramente un'impronta sul pianeta, ma, come dici tu, possiamo fare in modo che sia più leggera possibile… facendo la nostra piccola parte!
PS: Scusa la domanda…. ti ho ispirato io? ;-P
Raffaella - mamma (quasi) green
@Rachis74: a mio avviso la cosa più importante è essere consapevole e fare il meglio che si può. Se lo facessero tutti avremmo già fatto dei passi avanti…! Ma sono sicura che la strada è quella, tante persone stanno vivendo una nuova consapevolezza!
Roanna
si fa quello che si può…vivendo in città, uso i mezzi pubblici o i miei piedi. Mio marito usa la macchina poco. Ma detto questo ammetto di usare tanta carta cucina per la pulizia (perché si butta dopo aver pulito dove c'è stato carne cruda, mi sento che non contamino altre cose…), ma anche detto questo uso i tovaglioli di stoffa e uso poco detersivo in lavatrice (altrimenti c'è sempre schiuma e ho la pelle sensibile)… provo ad organizzarmi così…
Robin :D
Ti seguo sempre ma non commento quasi mai: grazie per questo post perchè mi sento meno sola e perchè non mi piacciono gli -ismi.
Sia umani e sbagliamo, l'importante è essere consapevoli e tendere al miglioramentO!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Roanna: esattamente…"proviamo a organizzarci"!
@Robin: grazie a te! Neanche io amo gli -ismi!!
renata
Ma che bella che sei Raffaella…
mi piace da morire la tua ultima frase…per i nostri bimbi,sopratutto quando sono malati e non si lasciano curare (i miei sono entrambi così)si sarebbe disposti veramente a tutto…
Una buona serata
Raffaella - mamma (quasi) green
@renata: anche i tuoi bimbi sono così? beh, un po' mi consolo allora…quando la mia piccola è malata qui è un incubo…
Elisa (Mestieredimamma)
Raffaella sei un mito!!
Daniela Little Kitchen
Grazie per questo bel post in cui credo possiamo rispecchiarci in tante!! Effettivamente essere green in modo assoluto è un'impresa disperata, ma credo che ognuno di noi possa fare del suo meglio… E il tuo sito è sempre pieno di consigli facili da mettere in pratica. Grazie per il tuo lavoro Raffaella!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Elisa e @Daniela: grazie ….questi commenti mi tirano un po' su di morale!
Azzurra
Ti leggo da un po’ ma non ti ho mai scritto. Mi piace molto il tuo blog. Continua così!
Da una mamma quasi green come te 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Azzurra, grazie mille! Bello essere tante “quasi green”!