Visto il successo del post 10 cibi comodi da eliminare vorrei approfondire la questione “insalata in busta”, uno dei 10 cibi che non compro più! Per 3 motivi:
-
prezzo smisurato: secondo il settimanale il Salvagente, 1 kg di lattuga in cespo costa, incluso lo scarto, 1.68 euro al kilo, mentre il prezzo medio dell’insalata pronta è di 9 euro al kg. Oltre 7 euro di differenza! Io ieri ho visto un’insalata biologica valeriana in busta a ben 19,90 euro/kg! Da leggere anche il test sul prezzo di Altroconsumo.
-
non mi fido dello stato igienico del prodotto (qui il test Salvagente) anche se recentemente è stato dato il via libera definitivo alla proposta di legge che disciplina la preparazione, il confezionamento e la distribuzione di questi prodotti (per approfondire un interessante articolo su Repubblica.it)
-
voglio che mia figlia cresca sapendo che una lattuga ha la forma di cespo, non di sacchetto!
Lavare l’insalata fresca è noioso, noiosissimo….ma è l’unica soluzione per risparmiare sapendo anche quello che mangiamo!
Buona giornata!
Elisabetta
Hai perfettamente ragione io la verdura la prendo direttamente dall'orto!
Lauretta
io sono fortunata perchè abito in campagna e mio padre ha l'orto, quindi la verdura difficilmente la compro, ma quando sono di fretta mi capita di prendere la busta di insalata… visti anche i prezzi cercherò di evitarla sicuramente!!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Elisabetta e @Lauretta: che fortuna l'orto!
Anonymous
e non è solo il prezzo il motivo per non comprarla. Quando preparano i sacchetti nelle grandi catene di distribuzione per fare in modo che l'insalata rimanga bella lucida e che appaia appena colta più a lungo possibile, cosa fanno? L'insalata viene diligentemente SPRUZZATA DI CONSERVANTI. (che tra l'altro rendono vano ogni tentativo di dimagrimento per coloro che ignari ingeriscono questo ortaggio che potrebbe sembrare tra i più innocenti e salutari. Niente affatto! Una volta ingerito il conservante cosa fa? Conserva, appunto e si va a depositare nei tessuti, creando una situazione paradossale…)
Raffaella - mamma (quasi) green
@anonimo: della spruzzata di conservanti non sapevo…