Stanno arrivando le mele, quelle buone quelle vere! Una vera passione a casa nostra!
Vi voglio suggerire la meravigliosa idea-merenda delle “apple cups” pubblicata su Gimme some oven. La ricetta propone di usare la mela per bere il sidro, ma per i bambini va benissimo il succo di mela, meglio ancora se fatto in casa, e magari bevuto insieme a questi meravigliosi scones alle mele.
Inoltre, per festeggiare l’arrivo delle mele, ecco 5 cose da sapere:
-
7.000 mele: nel mondo ci sono circa 7.000 varietà di mele e in Italia ne abbiamo più di 1.000! Purtroppo però ne possiamo mangiare solo poche qualità, quelle selezionate negli anni come più convenienti per la coltivazione e la distribuzione (es. Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Jonathan, Red Delicious, Renetta)
-
mele famose: la mela caduta in testa a Isaac Newton gli fece venire in mente l’idea della legge di gravità. Ma anche altre mele sono celebri, come quelle di Adamo ed Eva, Guglielmo Tell, Biancaneve…ne conoscete altre?
-
mele d’azienda: la Apple Records è la casa discografica inglese fondata dai Beatles nel 1968, la mela con un morso è il simbolo dell’azienda Apple Inc.
-
la mela è il simbolo della città di New York.
-
le mele sono uno spuntino ideale perché sono fresche, hanno un discreto contenuto di vitamine e minerali, vitamina C e di potassio, tutti utili per sentirsi in forma, e sono una buona fonte di fibre, che ci aiutano ad avere un intestino sempre regolare!
Buona giornata!
fonti: Wikipedia; Frutta nelle scuole
ideamamma
lo sai che proprio ieri ho scoperto che, per chi soffre di ernia ietale, proprio la mela è sconsigliata? e io che pensavo che fosse il frutto x eccellenza…
Raffaella - mamma (quasi) green
@ideamamma: non ne avevo idea! grazie per la segnalazione!