Proprio in questi giorni si parlava di caramelle a scuola in questo post pubblicato su Milano per i Bambini…
Ieri una bambina ha portato alla scuola materna, per il compleanno, un sacchettino a testa da distribuire ai compagni di classe…ovviamente un pensiero carino ed apprezzato…ogni sacchettino conteneva tante caramelline diverse, tra cui questa hamburger-caramella monoporzione, con imballaggio di plastica e tanti coloranti…è l’inizio della fine della nostra vita green? BabyBoom sarà attirata dal junk food? Il fatto di non averne in casa la porterà ad abbuffarsene fuori casa?
Buona giornata!
ps. le maestre hanno dato il pacchettino a me, non li hanno distribuiti e/o aperti in classe, mi hanno spiegato che il regolamento prevede che NON si possa portare niente da fuori.
MaRta
Beh tutti quei colori potranno anche attirare un bambino…però…quante schifezze -.-
Propongo dei sacchettini con caramelle homemade da distribuire il prossimo compleanno…magari qualche mamma apprezzerebbe e prenderebbe lo spunto! 🙂
Raffaella - mamma (quasi) green
@MaRta: la mia piccola fa il compleanno subito prima di Natale, in mezzo al tourbillon di feste e dolcetti…penso che proverò a portare dei biscottini fatti in casa con lei…Solo che non tutti hanno il tempo o la voglia di fare queste cose e quindo spesso la soluzione più comoda è le peggiore per la salute dei bimbi!
Anonymous
…non ti voglio abbattere ma sei solo all'inizio! Il meglio arriva con le festicciole di compleanno! Il cibo spazzatura è parte integrante della nostra società, l'unica cosa che si può fare è limitare i danni riducendo le occasioni di consumo!
Raffaella - mamma (quasi) green
@anonimo: lo so, sono pronta! Solo non capisco come sia possibile che i genitori NON se ne rendano conto…
mami
il problema è che all'asilo da noi vogliono solo cose confezionate…cercherò dalla mia signora bio qualche cosa dipù salutare della tortina piena di coloranti, conservanti e schifezze varie!
Anonymous
ragazze ma era un pensiero carino…non vi sembra di essere troppo estremiste?era una caramella non penso che tutti i giorni si abbuffino di caramelle…io sono per le cose naturali ma non potrei mai guardare "storto" una mamma che regala alla mia bimba un sacchettino di caramelle (non era mica obbligata a farlo…)
non vi arrabbiate per questo post ma mi sembrava esagerata la vostra reazione…
Raffaella - mamma (quasi) green
@anonimo: infatti io ho apprezzato il gesto e se rileggi il post l'ho scritto. Solo non capisco perché il concetto di regalo debba necessariamente passare attraverso il cibo-spazzatura…Comunque ti ringrazio per il commento…se c'è una cosa che NON desidero è esagerare!
Daniela Little Kitchen
Più i nostri figli crescono e più sono soggetti a ogni tipo di influenza esterna per quanto riguardo i consumi alimentari (e non solo). Secondo la mia esperienza, per limitare i danni, effettivamente non servono le posizioni troppo rigide, ve la farebbero sotto il naso. Conosco bambini che per anni, al mercato nero delle colazioni a ricreazione, hanno scambiato la loro mela biologica con le patatine piene di grassi idrogenati e conservanti dei compagnucci. Secondo me l'unica è continuare a cucinare con loro, magari mettere una regola tipo "le schifezzine solo fuori casa" . Altrimenti c'è anche il rischio che nell'adolescenza, che comincia ormai verso i nove anni, si ribellino a noi mamme e a tutto ciò che è "noiosamente" sano e biologico. Con i mei per il momento l'accordo funziona… Dopo anni poi si fanno anche il gusto per i cibi sani.
Raffaella - mamma (quasi) green
@Daniela = ti ringrazio per i suggerimenti! L'adolescenza a nove anni? Vuoi dire che fra 6 anni sarò mamma di un'adolescente????
Daniela Little Kitchen
Vedrai… A 5 anni abbandono definitivo di principesse e vestitini rosa e dai 9 anni ingresso ufficiale nella preadolescenza ..:)
Raffaella - mamma (quasi) green
@Daniela: va beh, speriamo che il tempo non voli troppo!
Marina
A me è capitata esattamente la stessa cosa con lo stesso tipo di caramella. Detesto questo tipo di dolci perchè, se contengono aromi artificiali, oltre a essere nocivi per la salute abituano anche il bambino a non riconoscere i gusti "naturali" (ovvio che un aroma artificiale sarà sempre più appetibile!). Nel mio caso ho lasciato che mio figlio lo accettasse e non ne ho fatto un dramma, cerco di limitare ma senza estremismi. Al momento della spesa leggo sempre le etichette ed evito gli alimenti che contengono aromi e coloranti artificiali.
Raffaella - mamma (quasi) green
@Marina: come ti capisco…però non sono sicura che un aroma artificiale sia comunque sempre più appetibile. I prodotti naturali sono buonissimi e se i bambini sono abituati, scelgono il pane buono o la fetta di torta di mamma rispetto al "buondìmotta"..almeno (per ora!) con la mia bimba è così…speriamo che la cosa duri!