Hans Jonas, filosofo e tra i più importanti esponenti della filosofia ecologica, disse “Agisci in modo che le conseguenze delle tue azioni non distruggano la possibilità futura di tale vita”. Ogni giorno nell’agire quotidiano anche in qualità di singolo siamo chiamati ad essere responsabili.
Ciò che ci spinge in questa direzione è il monito di migliorare l’ambiente e conservarne la salubrità. Senza la natura rigogliosa da contorno faremmo meno piacevolmente footing o attività all’aria aperta, i nostri bambini uscirebbero fuori e si vedrebbero attorno solo edifici di cemento. Senza il verde, il parco apparirebbe desolato, niente cinguettio degli uccelli e foglie in terra che i bimbi amano calpestare quando è autunno. L’importanza della natura è una cosa riconosciuta, è piuttosto la sua conservazione a risultare difficile.
Oggi nascono, o meglio riguadagnano spazio, le green philosophies. Aumentano, ad esempio, le persone che, pur con serie difficoltà, affrontano lo smog e le automobili, impugnano il loro destriero eco, la bicicletta, e si recano a lavoro. Aumentano anche le offerte di agriturismi, esperienze di immersione nella natura, numerosi team building d’azienda, volti a fortificare il senso di squadra e la collaborazione, sono svolti all’aperto e a stretto contatto con la natura. Poi vi è il recupero di vecchie e buone abitudini, l’importanza della cultura bio, o la responsabilità sociale d’impresa, ovvero la semplice responsabilità dell’azienda nell’osservare i vari passaggi della filiera produttiva e fare in modo che si riducano al massimo gli impatti su natura e ambiente.
Sembra quasi che la natura abbia la chiave per riacquistare gli equilibri. Si registra una fuga dalle città, almeno durante il week-end, per godere del relax di un paesaggio verde. Una corsa al verde. Anche per i regali di Natale sono sempre più numerosi i suggerimenti che sposano un’ottica verde.
Se pensate di voler coinvolgere una persona in un’avventura a tutta natura potreste pensare a dei cofanetti regalo. Magari regalare un cofanetto sport e avventura, ad esempio un’escursione a piedi tra la natura, la piacevolezza di passeggiare, non in una valle verde, ma in un faggeto ed incrociare, lungo il cammino, le tracce di Madre Natura.
Oppure ancora su elation sport un’esperienza speleologica alle Cascate delle Marmore, un viaggio inusuale e avventuroso. Un’esperienza per un gruppo di minimo tre persone, per accostarsi al mondo della speleologia e scoprire la realtà misteriosa delle grotte e del loro mondo sotterrano e inoltrarsi nel ventre delle rocce, tra stalattiti e stalagmiti. Tutte esperienze da fare con amici o con la propria famiglia, i bambini sono i primi depositari di questa immensa ricchezza a doverne capire l’immensità.
Lascia un commento