Ecco qualche idea interessante per i prossimi weekend, per assaporare l’atmosfera natalizia senza farsi travolgere dal grande caos urbano!
Nel periodo pre-natalizio infatti i beni del FAI (Fondo Ambiente Italiano) si animeranno di speciali manifestazioni tra arte, gastronomia e artigianato di qualità:
-
sabato 19 e domenica 20 novembre 2011, dalle ore 10 alle 18, nella splendida cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) con “Natale a Villa Bozzolo”: un’occasione straordinaria per ammirare e acquistare pregevoli manufatti “fatti a mano” selezionati secondo criteri di originalità, creatività, uso di materiali alternativi e rapporto qualità-prezzo e specialità culinarie di eccellenza (per info: Villa Bozzolo tel. 0332/624136)
-
eccezionale occasione a Villa Necchi Campiglio a Milano per pensare ai regali di Natale: da venerdì 25 a domenica 27 novembre, dalle ore 10 alle 18, appuntamento con “Le Stanze dei giochi – giochi di una volta per bambini di ogni tempo”, mostra-mercato di repliche di giocattoli “della tradizione” per lo più realizzati in legno e interamente a mano per far sognare grandi e bambini (per info: Villa Necchi Campiglio tel. 02/76340121)
-
da non perdere domenica 4 dicembre al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) la ventiduesima edizione dell’ormai tradizionale “Torba Doni”, dalle ore 10 alle 18. Protagonisti di questo festoso mercatino pre-natalizio saranno gustose specialità gastronomiche, accompagnate da oggetti artigianali provenienti da diverse parti d’Italia, tra ceramiche, stoffe, decorazioni natalizie, oggetti di cartonaggio, arredi e giocattoli (per info: Monastero di Torba tel. 0331.820301)
-
a seguire venerdì 23 dicembre a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) si svolgerà, dalle ore 18, l’evento “Natale responsabile: FAI i regali con il FAI” che darà la possibilità di acquistare oggetti d’artista, prodotti a chilometro zero, cibo biologico nel bookshop e nel Salone Nobile della Villa (per info: Villa dei Vescovi tel. 049/9930473)
-
infine sabato 24 dicembre la “Notte di Natale” all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE): appuntamento a mezzanotte nella chiesa dell’Abbazia con la Messa cantata della Natività, cui seguiranno cori natalizi e una visita notturna con brindisi a base di vin brũlè e pandolce (per info e prenotazioni: Abbazia di San Fruttuoso 0185/772703)
mami
bellissime iniziative..le aggiungerò al mio elenco!
Raffaella - mamma (quasi) green
@mami: io ammiro molto il FAI per come valorizza dei beni dismessi anche con eventi dedicati alle famiglie. Per questo ne parlo spesso qui su BabyGreen. Anche io ho aggiunto alla mia lista!