- 5shares
- 5
Tra qualche settimana molti di noi saranno alle prese con la preparazione dell’albero di Natale. Anche chi non l’ha fatto per anni, ora, con dei bimbi in casa, sente il desiderio di creare l’atmosfera per fare vivere anche ai piccoli la magia del Natale. La domanda che molti si pongono è: lo prendiamo vero o finto? Non c’è una risposta corretta dal punto di vista ambientale, ma solo alcune possibili soluzioni:
- SOLUZIONE DA EVITARE: acquistare un albero di natale artificiale e usarlo pochi anni. Quasi tutti gli alberi artificiali sono fatti di plastica, spesso PVC, e metallo, quindi non sono biodegradabili. Inoltre la maggior parte viene prodotta in Cina e trasportata per migliaia di kilometri, con relative emissioni di CO2.
- SOLUZIONE POCO ECO-FRIENDLY: acquistare un albero di Natale vero, ma importato da lontano. Meglio sceglierne uno “prodotto” localmente. Oppure acquistare un albero di natale artificiale e usarlo oltre dieci anni (se proprio abbiamo acquistato un albero artificiale, meglio farlo durare il più a lungo possibile!)
- SOLUZIONE QUASI ECO-FRIENDLY: acquistare un albero di Natale da un produttore locale, meglio se da agricoltura biologica. Meglio ancora se dopo le feste viene trasformato in concime organico, compost, o trucioli di legno, o riutilizzato per altri usi.
- SOLUZIONE ECO-FRIENDLY: acquistare un albero di Natale da un produttore locale e da agricoltura biologica, dopo le feste piantarlo in cortile, in terrazzo o in giardino. Nel caso in cui non si abbia la possibilità di piantare l’albero, donarlo ai centri di raccolta indicati dai vivaisti o dai Comuni che provvederanno al recupero della pianta (alcuni Comuni hanno creato dei boschi con gli alberi di Natale recuperati dopo le feste).
- SOLUZIONE MOLTO ECO-FRIENDLY: non fare l’Albero di Natale, o meglio crearne uno alternativo. Con un po’ di creatività si possono inventare cose bellissime, magari con materiale di recupero! Nei prossimi giorni vi proporrò qualche idea!
Noi l’anno scorso abbiamo optato per la soluzione eco-friendly: abbiamo piantato l’albero in terrazzo dopo le feste. Lo abbiamo curato e osservato con amore per 12 mesi: sta bene ed è pronto per essere di nuovo protagonista! Voi che tipo di albero fate?
- 5shares
- 5
monica
Ciao, noi abbiamo lo stesso albero artificiale ormai da 16 anni; lo comprammo quando ancora non abitavamo nella nostra prima casa, anche se era vuota ci piaceva ci fosse un segno del Natale. Da qualche anno diciamo di volerlo cambiare ma ci siamo proprio affezionati. Buon pomeriggio.
Raffaella - mamma (quasi) green
@monica: mi sembra un buon compromesso! ciao!
Mascia TFH
allora ho comprato il nostro primo alberello 8 anni fa e dopo tre anni ne ho comprato un'altro più grande……ma il piccolo non è stato buttato è stato donato proprio l'anno scorso a due bambini che non potevano permettersi di comprare albero e tutte le decorazioni e quindi lo abbiamo regalato a loro perché donandogli l'albero gli abbiamo regalato anche un po' di Natale!!!!!!
L'idea è sempre quella di non gettare tutto nei cassonetti ma di riutilizzare le cose….ci sono tante modi per farlo….facciamolo!!!!!!!!!!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Mascia: grazie. Ottimo spunto: donare l'albero, vero o finto che sia!
Serena
Noi quest’anno abbiamo lasciato in cantina quello artificiale e abbiamo fatto un albero di legno! Compensato,disegno,taglio,carta vetrata,colore verde, chiodi e palline appese!
Raffaella-mamma (quasi) green
Che bel lavoro! Quanto tempi hai impiegato in tutto?