Oggi ospito con piacere il guest post di Stefano di Economy online che ci propone qualche idea per gestire in modo più consapevole il budget di famiglia. Trovo i suoi consigli semplicissimi e sensatissimi: io, per esempio, e continuo ad avere un contratto telefonico costosissimo solo perché non ho mail il tempo di cercarne uno più economico! Inoltre non avevo mai pensato ai copricaloriferi come ostacolo per il riscaldamento!
Se volete, aggiungete nei commenti i vostri trucchi di risparmio, in questo periodo saranno utili a tutti!
—
Oggi più che mai avere un’ottima gestione del proprio budget familiare è fondamentale per far quadrare i conti alla fine di ogni mese. Avere una corretta visione delle spese permette di gestire con maggiore consapevolezza le proprie entrate specialmente quando si hanno dei bambini piccoli in casa.
Tuttavia esistono tutta una serie di piccole accortezze a cui potremmo prestare maggiormente attenzione per riuscire a ottimizzare le spese della nostra famiglia senza fare nessun tipo di sacrificio:
-
risparmio energetico: da un corretto uso di elettrodomestici e riscaldamento si può ottenere il primo grande risparmio. Per prima cosa il consiglio è di non lasciare mai gli elettrodomestici in stand-by (io per evitare fatiche inutili ho acquistato delle prese di corrente con interruttore) in quanto, anche se poco, continuano a consumare corrente. Un altro buon consiglio è quello di non utilizzare mai lavatrice e lavastoviglie semi vuote ma di farle partire solo a pieno carico (nei limiti del possibile ovviamente). Per quanto riguarda il riscaldamento evitare qualsiasi tipo di mobilia davanti ai termosifoni (vedi ad esempio i copritermosifoni) così da evitare che si riduca il loro effetto. Risparmiare energia significa risparmiare soldi ma, anche e soprattutto, inquinare meno.
-
risparmio sul mutuo: se hai un vecchio mutuo il tasso al quale lo hai stipulato potrebbe essere molto più alto di quello che dovrebbe essere al momento. Lo sapevi che puoi tranquillamente rinegoziare il tuo mutuo ottenendo condizioni migliori e abbassando la rata che paghi ogni mese? Per fare questo ti do un consiglio. Su Internet trovi tantissimi motori di ricerca per i mutui dove con pochi clic puoi avere decine di preventivi. Scegli quelli più convenienti e poi recati in banca chiedendo di rinegoziare il tuo finanziamento.
-
risparmiare sul telefono: anche in questo caso se hai un vecchio contratto puoi valutare di scegliere altre soluzioni che ti consentono di risparmiare tantissimo. In questo periodo, ad esempio, ci sono pacchetti che con circa 20 euro al mese ti permettono di avere chiamate illimitate e adsl.
-
risparmiare sugli acquisti: sul web puoi acquistare tantissimi prodotti e risparmiare veramente tanti soldi. Io, ad esempio, ho acquistato una cena in pizzeria a solo 1 euro a persona e mia moglie ha appena acquistato dei vestini per il nostro nipotino con uno sconto del 40% rispetto ai prezzi del negozio. Il tutto approfittando dei siti di coupon (tipo groupon o groupalia tanto per intenderci) che permettono di acquistare prodotti e servizi a prezzi molto convenienti.
Seguire questi 4 punti non costa nulla e può far risparmiare parecchi soldi che, specialmente in una famiglia con figli piccoli, può essere molto, molto importante.
Articolo realizzato da Stefano di Economy online, portale di news e approfondimenti di economia e finanza.
Marta
un po' la fiera dalla banalità…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Marta: io ho apprezzato l'approccio semplice e concreto…certe cose non le ho ancora fatte, anche se so benissimo che esistono. A volte leggendole scritte da altri aiuta a ricordarsene! Ciao!
Stefano
Ciao Marta, come ha giustamente sottolineato Raffaella, ho volutamente scritto un articolo con consigli forse banali ma a cui non tutti prestano molta attenzione. Non a caso nell'articolo ho sottolineato che si tratta di "piccole accortezze che non costano nessun sacrificio". Però ti posso assicurare che i risparmi sono tutt'altro che trascurabili!!
Un salutone 😉
Stefano
luby
Qualsiasi cosa venga scritta per risparmiare e' sempre ben accetta! Io faccio dei post anche semplicissimi e solo dopo mi rendo conto dai commenti che e' tanta la gente che non vonosceva quello che ho scritto!
Un esempio?
Le olive sotto sale per conservarle, una banalita' ma in tanti non l hanno mai fatto!!!!
W i post con i consigli!!!
Stefano
Ciao Luby, concordo pienamente con quanto hai scritto. Delle volte bisogna partire dalle cose semplici… poi pian piano si prosegue su strade più tortuose. Molti consigli che mi trovo a dare su risparmio o finanza personale sono cose molto semplici e pratiche che in molti conoscono ma in pochi applicano… e la differenza sta tutta li 😉 .
Maria Te
Beh, il tema della lucina del Stanby sembrerebbe una cosa di poco conto, però a lungo andare rappresenta una certa quantità di denaro che ben si può utilizzare per altre cose più logiche e utili.
Io, però ho una domanda: Fare il pane in casa può essere più economico?
Stefano
Ciao Maria Te, più economico si ma il risparmio è poco (a meno che non si fa un grande uso di pane e si è una famiglia molto numerosa). Ma posso garantirti che è tutta un'altra cosa 😉 ! Provare per credere!
Maria Te
Grazie Stefano per la tua risposta. In realtà io il pane lo faccio in casa anche se siamo in tre (due adulti e una bimbetta di tre anni). Infatti è un'esperienza diversa e anche qualcosa di "educativo" per la bimba, ma questo è un argomento per un altro post. 🙂