Muoversi a basso impatto ed essere green anche in un periodo come quello natalizio non è cosa facile: tutti (ma proprio tutti!) i negozi che vediamo ci “istigano” ad acquisti d’impulso, a bisogni che non abbiamo noi e nemmeno le persone a cui vogliamo bene.
A questo spesso si aggiunge un packaging esagerato che va ad aumentare i chili di rifiuti che produciamo.
Per questo una scelta alternativa, fatta di regali ecologici, è un’opportunità da valutare! Cosa c’è di meglio di sentirsi leggeri nella scelta, per noi amanti del green, sapendo che stiamo acquistano oggetti utili, carini ed ecologici?
Il passo da fare è davvero breve se clicchiamo www.ecoandeco.it, negozio online di prodotti ecologici per il bambino e per la persona che per questo Natale sta riservando delle sorprese molto interessanti, a partire dai giochi ecologici per i nostri bambini green, passando per prodotti per la cura della persona, fino ad arrivare ad un’accurata selezione di libri.
I giochi green sono realizzati in materiali naturali provenienti da fonti rinnovabili (carta, cartone, legno, mater-bi etc) o riciclati come la plastica, e in genere hanno un packaging molto contenuto ed essenziale. Per questo sono belli, belli da vedere e da toccare.
Le morbidissime bambole di pezza, una serie di giochi in legno (fattoria, casa ecologica, animaletti da trascinare, frutta e verdura da ‘tagliare’, arca di Noè ), giocattoli in plastica riciclata come camion, forme impilabili, e poi il classico happy mais, declinato in diversi temi. Oppure per i più grandicelli il bellissimo telaio da tessitura.
Tra le novità per la cura della persona da Eco and Eco sono disponibili dei piccoli kit per l’autoproduzione di deodorante, dentifricio, frizzino per il pediluvio: i “vostri” prodotti avranno un quid in più di freschezza e profumo. Se non vi siete ancora dedicate all’autoproduzione di cosmetici ecologici e biologici, questo potrebbe essere un inizio soft, guidato e semplice che vi darà grande soddisfazione. Realizzati da La Saponaria, sono ecologici anche nel packaging: le scatoline e le palline di imballaggio sono biodegradabili e possono essere gettate direttamente nell’umido, per un’autoproduzione casalinga divertentissima e ad impatto zero!
Sempre da La Saponaria sono disponibili saponi da doccia e burro per il corpo dai profumi delicati e naturali come mandorla e zenzero, e poi creme alla menta e limone, rosa e karité o all’olio d’oliva.
Eco and eco è anche un fornito book store online che ha a disposizione una serie di titoli sull’ecosostenibilità, la cucina, la cura del bebè a basso impatto ambientale: tra i nuovi arrivi perfetti per un Natale green, da segnalare: la Guida Pratica alla Casa Ecologica, per imparare a riciclare e riutilizzare, a pulire in modo naturale e coltivare in maniera biologica in vaso, giardino e orto; Saponi Naturali, per imparare a farli in usando olio, cenere, soda e lisciva; infine Coltivare Orti Balconi Giardini Ecologici è un manuale semplice e maneggevole per imparare a produrre ortaggi, frutta, erbe, spezie più sani e saporiti.
Per finire, in vista delle vacanze di Natale, non c’è nulla di meglio di una serie di libri di ricette tutte da provare e da gustare per deliziare bimbi, mariti, amici e parenti.
Betsabè
i libri devono essere molto interessanti
Raffaella - mamma (quasi) green
@Betsabè: si! molto! l'autrice del primo è: https://www.babygreen.it/2011/05/il-sito-della-settimana-la-regina-del.html