Recentemente ho rinunciato completamente all’aiuto domestico. Non perché soffro della sindrome “faccio tutto io”, ma perché negli ultimi 2 anni ho avuto diverse esperienze molto negative di collaborazione domestica: una signora ha sottratto denaro, un’altra è partita da un giorno all’altro senza preavviso, un’altra preferiva leggere qualche magazine nascosta in cucina anziché svolgere il suo lavoro… e via dicendo.
Ogni volta una grande delusione e la necessità di ricominciare da zero con la ricerca di qualcuno di fiducia. Questa volta ho deciso di provare a fare tutto da sola.
Tempo ne ho ben poco: ho due lavori (BabyGreen è il mio secondo lavoro), una famiglia, nessun parente nel giro di 200 km. Però la mia casa è pulita come non mai e io sono serena. Come è possibile? Grazie al mio amante! Ma cosa avete capito? Non è mica un uomo (uno mi basta e avanza!) ma è un robot! Si chiama Roomba: io faccio clic sul telecomando e lui parte e aspira il pavimento di tutta la casa. Perché ve ne parlo? Perché per me avere Roomba è stato come passare dal bucato a mano a quello in lavatrice: una comodità senza precedenti!
Vantaggi:
-
mi permette di pulire la casa rapidamente (tempi dimezzati)
-
posso finalmente usare esclusivamente prodotti ecologici fatti da me (perché le signore delle pulizie la maggior parte delle volte non accettavano questa mia scelta…).
-
in 8 settimane senza aiuto domestico ho già ammortizzato il costo di Roomba
-
non devo più gestire le problematiche legate all’aiuto domestico (che nel mio caso stavano diventando troppo pressanti)
-
in questo periodo, risparmiare sul costo dell’aiuto domestico non ci fa che bene
Ovviamente non basta un robot per pulire la casa:
-
ogni giorno mi occupo di una stanza a rotazione (max 20 minuti);
-
una volta alla settimana faccio le pulizie settimanali (max 3 ore): appena io finisco una stanza, passa Roomba, poi lavo a terra;
-
a casa nostra non si stira (fanno eccezione le camicie che faccio stirare con 2 euro dalla lavanderia sotto casa, per me molto più economico del servizio domestico);
-
per le pulizie straordinarie in parti alte della casa continuo ad usare il mio precedente aspirapolvere ecologico
Ve ne parlo non a scopi pubblicitari ma per suggerirvi una soluzione che per me ha davvero fatto la differenza!
Note:
-
per maggiori approfondimenti sui link ad Amazon potete leggere questo interessante post di Claudia
Claudia-cipi
io ne ho una sottomarca, del roomba. cioè, ce l'ha mia madre che l'ha comprato per l'ufficio e io me lo prendo in prestito una volta a settimana.
casa mia è piccola ed incasinata, ci sono tante cose in terra che non posso togliere (vedi il lettino o il fasciatoio chemi crea un angolo in cui il robottino non riesce ad entrare), ma anche se poi devo ripassare in alcuni punti a volte è davvero una salvezza.
non ho costi di aiutanti da ammortizzare perchè non mi sono mai potuta permettere un aiuto apagamento, ma anche il solo fatto di poter preparare il pranzo o allattare mentre il cosino pulisce per me è una gran bella cosa.
esempio pratico: domenica mattina lui aspirava, il babymeal cuoceva il brodo per il piccoletto, la pentola a pressione cuoceva il pranzo dei grandi e io intanto ho allattato e riordinato un po'. Se non avessi avuto questi aiuti avrei dovuto rinunciare a qualcosa, come 2-3 delle già poche ore di sonno notturno…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Claudia: hai ragione, è utilissimo per l'allattamento! magari lo avessi avuto quando la mia bimba era piccolissima!
Rebecca
Interessante, non pensavo potessero essere un aiuto significativo!
Ma dove lo tieni quando è fermo? è ingombrante?
Mammadesign
Caspita, ho gia' avuto diversi commenti positivi sul robot per pulire casa, ma se me lo confermi anche tu ci faccio un pensierino molto piu' serio……!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Rebecca: non è ingombrante ha un diametro di circa 30 cm ed è alto circa 10 cm. Io lo tengo in uno sportello senza base che ho in cucina, quindi esce senza problemi.
@Mammadesign: il post l'ho scritto perché per me il robot sta veramente facendo la differenza. Per essere davvero comdo devi avere la casa piuttosto libera da oggetti a terra. La mia è quasi vuota quindi sposto poche cose e il robot fa il suo dovere!
Tiziana Lillo
Io ce l'ho da un paio d'anni, ma dopo un anno circa ha cominciato ad avere problemi con la batteria. Adesso sono mesi che è inutilizzato in un angolino in attesa che mi decida a farlo riparare. In effetti quando funzionava era piuttosto comodo.
Francesca
io ho preso una sottomarca e devo dire che sì, fa un buon lavoro, ma effettivamente, finchè si hanno bimbi piccoli che spargono giochi e pennarelli in giro per ogni angolo della casa, è più il tempo che si impiega per "liberargli" il campo che quello che servirebbe per passare l'aspirapolvere! Ma prima o poi cresceranno e la smetteranno di seminare oggetti (spero!)!
Gloria
Mentre leggo il tuo post e calcolo le ore complessive che riesci a dedicare alle pulizie senza aiuto il senso di colpa mi sta lacerando… Io non ho mai avuto un aiuto in casa (e nemmeno il roomba) ma in una settimana da quando ho tutte e due le bimbe non sono mai riuscita a ricavare più di 2 ore complessive per le pulizie!!! A parte questo, per me il lavoro più grosso è sistemare prima di passare l'aspirapolvere, non tanto passare l'aspirapolvere!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Francesca: io ho la fortuna di avere la casa molto sgombra e la bimba è piuttosto ordinata…solo nel weeekend la casa esplode!
@Gloria: senso di colpa? ma sei matta? e poi tu hai 2 bimbe, io 1…c'è una bella differenza!
Bepi
Mio marito mi ha cassato l'idea dell'acquisto, sostenendo che non è per niente ecologico (si ricarica ad energia elettrica, no? dovrebbero inventare il roomba con il pannello solare integrato!), che noi donne d'oggi siamo troppo pigre ecc ecc…ho avuto l'istinto di tirargli la scopa in testa, ma poi ho lasciato stare, visto che anche lui fa la sua grossa parte in casa…
Raffaella - mamma (quasi) green
@bepi: tuo marito ha ragione, purtroppo non va a pannelli solari! Ma noi pigre no, su questo mi permetto di contestarlo! 🙂
LaFranz
Rooba 531. Me la porta Babbo Natale! Sono 3 anni che la punto, mio marito (lui non fa le pulizie) l'ha sempre considerata un superfluo. Quest'anno gli ho chiesto 20 euro a settimana per le pulizie (costo modestissimo rispetto ad un aiuto domestico regolare) e così nel giro di un anno sono saltati fuori i soldi per la roomba. Ho testato il modello di un'amica e non vedo l'ora che mi arrivi!
michela
Ciao ti ringrazio per tutti i suggerimenti che dai, x chi come me cerca di vivere green, risparmiare (non solo soldi ma anche tempo) e riciclare più possibile, ogni nuova idea è un regalo! Mi attira molto il tuo “amante”, ma volevo chiederti quale modello hai, ce ne sono tantissimi e i prezzi sono molto vari, quale mi consiglieresti?
grazie ciao Michela
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Michela, io ho iRobot Roomba 780 che ho acquistato nell’autunno 2011 (quindi probabilmente è un prodotto già superato). Non è tra i più economici, ma funziona benissimo.
Tyta
Raffaella scusa che scrivo a destra e manca è che sto cercando di organizzarmi in diverse cose e tu sei la mia fonte principale di idee, il mio modello principale!mi attrae l’idea di farmi la scopa a vapore perche non riesco a stare molto dietro ai pavimenti in modo regolare…quindi tu ti ci trovi bene? Usi solo lei quindi per pulire i pavimenti o la alterni al detersivo e allo scopettone?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Tyta, la scopa a vapore ha il grande vantaggio di pulire bene senza usare detergenti. Se pulisci regolarmente dovrebbe bastare quella. Ovviamente prima di acquistarla controlla se è adatta al tuo pavimento!
Per quanto riguarda il tempo direi che è una buona soluzione, perché è rapida, ma non molto di più di una persona che pulisce energicamente con il classico “mocho”.
Alessia
Ciao! Ma lascopa a vapore è analoga alla vaporella? Io ho la vaporella, ma non la uso perchè mi lacia il pavimento troppo bagnato e devo passare uno straccio per asciugare, quindi il mio lavoro si raddoppia. Questa scopa asciuga anche o cmq lascia asciutte le superfici al suo passaggio?
Raffaella-mamma (quasi) green
No, non asciuga ma non lascia molto bagnato. Non ho mai usato la vaporella quindi non saprei fare un confronto!
Ale
ciao raffaella. mi sapresti consigliare una scopa a vapore che aspira e lava i pavimenti? non vorrei dover spazzare prima di lavare e fare tutto in un gesto solo. grazie
Federica
Quest’anno credo di aver avuto un’illuminazione che mi sta facendo godere le vacanze senza diventare matta per le pulizie. Mi sono portata Roomba al mare! La mattina alzo tutto e aziono il mio super aiutante. Non abbiamo più la sabbia costantemente sotto ai piedi e torno dalla spiaggia sapendo che è tutto pulito. Pensateci!
Raffaella-mamma (quasi) green
Giusto, anche Roomba si merita di partire per il mare! Ottima idea!