Loro spesso si stancano delle nostre ricette complicate e “da grandi” e della cucina apprezzano molto di più i preparativi! Dunque volete renderli partecipi e felici? Muniteli di grembiulino da piccolo cuoco e arnesi tutti per loro e preparate un bel ricettario simpatico e a misura di bambino!
Aperitivo: spremuta di arancia rossa!
Tagliate in due le arance e poi lasciate preparare la spremuta ai bambini, si divertiranno moltissimo e si sentiranno utili, e anche voi riuscirete a girare il cucchiaio di legno per preparare la vostra besciamella e le vostre ricette della nonna!
Antipasti (qui c’è proprio da sbizzarrirsi)
Cercate le idee più fantasiose e divertenti: vedrete che ne andranno matti e soprattutto mangeranno di gusto i loro antipastini creati con le loro manine…Cosa ne dite dei formaggini topolosi? Basterà usare unao spicchio di formaggio e due salatini a forma di pretzel.
Primo piatto
Se vogliamo proprio farli felici possiamo preparare per loro una semplice pasta al pomodoro! Basterà chiamarla la pasta rossa di natale e indicare la spolverata di parmigiano come neve perché questo piatto assuma un nuovo magico aspetto! E loro mangeranno di gusto!
Secondo piatto
- hamburger animato in lettino di verdurine colorate: sull’hamburger posizionate carotine e pisellini per renderlo animato: occhi, naso e bocca!
- oppure uovo sole: per il sole possiamo usare le carotine a strisce oppure una salsina
- oppure salsiccetta vermiciattolosa: tagliare a pezzetti la salsicetta rossa, e sul piatto disegnare le zampette.
Dessert
- Si potrebbe pensare a un bel maialino al cioccolato! Semplicissima ricetta che da fare insieme. Preparare tre dischetti di pane, di tre diverse dimensioni. Nel dischetto più piccolo ricavare due buchini (basterà usare una cannuccia per lasciare due cerchiolini identiti e perfetti). Farcire i vari dischi con cioccolato spalmabile e arricchite con occhietti, bocca, orecchiette e una ricciolosa codina!
Infine non può mancare il segnaposto commestibile
-
un pingu con bandierina. Ecco come realizzarlo: due olive nere denocciolate, carota da cui ricavare il becco e le zampette, formaggio spalmabile, uno stuzzicadenti e le bandierine con i nomi dei commensali. Tagliare la carota in dischetti. Dal primo cerchiolino ricavare un piccolo triangolino e sarà il becco e ciò che ne rimarrà sarà perfetto per le zampette! Prendere la prima oliva nera e tagliare per la lunga: riempite di formaggio spalmabile. Posizionare la seconda oliva (coricata) sulla precedente e nel buchino (quelle denocciolate lo hanno) posizionate il becco. Inserite lo stuzzicadenti con la bandierina per fissare tutte le parti. E il segnaposto a misura di bimbo è pronto!
Che ne dite, questo menu vi piace?
Colgo l’occasione per augurare a tutti voi Buone feste!
(maggiori informazioni sul profilo professionale di Mery si trovano su GioCoLanDia e sul sito dello Studio EmPathos)
Lascia un commento