L’attività ludica per un bambino è fondamentale per il suo sviluppo cognitivo, creativo e fisico. Già quando il bimbo ha pochi mesi, è molto importante stimolarlo al gioco, strumento indispensabile per il suo sviluppo intellettuale e psicologico. Per i bambini giocare significa crescere e quindi già da piccolissimo inizierà ad esplorare il mondo per assaporarlo e viverlo.
Mamma Federica e mamma Silvia hanno 4 figli, una di 2 mesi, uno di 1 anno e mezzo, e due di tre anni e mezzo. Sono fresche dell’attività ludica dei propri figli e quindi cercano di proporre nel loro negozio online (Ekobebè) giocattoli che siano innanzi tutto ecologici, rispettosi in primis della salute dei bimbi e poi stimolanti e gradevoli nella loro comune naturalità. Per questo motivo propongono i porta ciucci colorati e divertenti in legno con coloranti atossici che oltre ad essere utili e gradevoli stimolano l’innato senso di prensione del bambino, già verso i tre mesi quando i bimbi scoprono il colore e il gusto delle cose, quando aprono la manina e si portano alla bocca gli oggetti avranno modo di guardare queste fantastiche palline colorate che compongono il loro porta ciuccio.
Pensiamo a tutti i sonagli che sono divertenti, stimolanti colorati ed educativi perché offrono stimoli tattili, visivi e uditivi. I sonagli, i carillon e le catenelle da appendere al passeggino a al lettino oltre a calmare e a divertire, favoriscono lo sviluppo dell’udito e quello muscolare, il coordinamento mano-occhi, la coordinazione dei movimenti e il riflesso della “prensione”.
I primi semplicissimi giochini in legno (che sostituiscono da sempre la sgradevolissima plastica!) con anelli colorati e sonagli divertenti inizieranno a stimolare bambinelli piccini ma inciteranno l’innato senso di scoperta dei più grandicelli che proveranno ad esplorarne il meccanismo.
L’intramontabile Sophie da mordere, odorare, toccare e stritolare che favorisce da ormai 50 anni l’esperienza del mondo e lo sviluppo neurologico e cognitivo dei piccini.
Alcuni giochi più di altri, pur non essendo molto elaborati aiutano a stimolare alcune aree cognitive e sensoriali fondamentali per i nostri cuccioli, le torri sono utili per stimolare la vista e il senso dell’equilibrio del bimbo, la corda per saltare è un classico per i più grandicelli, il “pianeta da abbracciare” per fare pace con il mondo già da piccini, e che dire degli intramontabili “happy mais” che nella loro semplicità non solo divertono molto i bambini ma sono ecologici (sono fatti di amido di mais completamente atossici e biodegradabili) e didatticamente eccezionali per i bimbi a partire dai due anni.
Infine, semplici doudou in stoffa o gomma o legno, di dimensioni sufficientemente grandi e in materiale atossico, perfezionano la capacità del bambino di tenere in mano gli oggetti e di stringere.
Buon Natale bimbi e ….. ricordiamoci che i bimbi non giocano per imparare ma imparano giocando!!!
Per saperne di più: www.ekobebe.it
Carmen
So che preferisci gli store online, ma conosci a Milano degli store fisici dove comprare d'urgenza dei giocattoli ecologici?? Grazie!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Carmen: credo che ci sia ancora tempo per gli acquisti online (io li ho presi stanotte…speriamo bene!). Se mi mandi la tua mail ti scrivo qualche idea…
Carmen
In realtà mi serviva…per stasera!!! Non preoccuparti, per il momento cambio genere di regalo (andrò sui libri) e poi con calma cercherò dei negozi…grazie!!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Carmen: se mi mandi la tua mail ti scrivo qualche idea…
Carmen
carmen_molfese@yahoo.it 🙂
Grazie!
pommereinette
Ciao
Anche a me piacerebbe qualche suggerimento
Mi piacerebbe anche trovare la giraffa sophie
Ciao grazie complimenti per il tuo blog
Raffaella - mamma (quasi) green
@pommereinette: io la giraffa sophie finora l'ho vist solo in rete, ma sicuramente ci sono degli store dove si trova. Ma se la ordine entro oggi online dovresti farcela per natale!