- 6shares
- 6
Vi segnalo un libro interessante, che individua il legame tra disarmonie della bocca, postura dei bambini e psiche. La domanda di partenza è: perché un numero sempre maggiore di adolescenti ha i denti storti, nonostante i progressi ottenuti in campo alimentare, igienico e ortodontico, e deve ricorrere ad apparecchi metallici o altre cure dentistiche?
Il libro (Perché i figli della playstation hanno i denti storti?) risponde a questi interrogativi illustrando al grande pubblico e agli specialisti del settore i principi della dentosofia, la disciplina che affronta appunto il legame tra denti, postura e psiche. La dentosofia si propone come un’alternativa alla pratica ortodontica di estrarre denti e di modificare in modo meccanico gli assetti della bocca. L‘accento è posto sulle cause e sulle conseguenze di una bocca disequilibrata, e non semplicemente sui sintomi.
Nel volume l’autore intreccia il proprio percorso personale con quello dei pazienti e dimostra come sia possibile ristabilire l’equilibrio dei denti e il benessere individuale a partire dall’elaborazione dei propri conflitti emotivi. Descrive sia i presupposti teorici della dentosofia che le applicazioni pratiche del suo principale strumento terapeutico, l’attivatore plurifunzionale, un semplice apparecchio in caucciù, ora disponibile anche in silicone, in grado di riequilibrare bocca e postura. Adatta a tutte le età, la dentosofia è particolarmente utile nel caso di bambini e adolescenti, che possono risolvere i problemi ortodontici, postulali e funzionali senza ricorrere ai trattamenti tradizionali.
- 6shares
- 6
Lascia un commento