Ultimamente in casa nostra il miele va forte! Credo sia colpa e merito di Winnie the Pooh.
La nostra dispensa è piena di miele di ogni tipo. Non si tratta di barattoli aperti e abbandonati, bensì di miele utilizzato per i più svariati motivi in vari momenti della giornata.
Vorrei quindi suggerirvi i miei 5 motivi per avere sempre in casa (almeno) un barattolo di miele:
- perché basta aggiungere un pezzo di formaggio e una pera per avere una cena divina (anche per i bambini). Su Alimentipedia la mappa degli abbinamenti perfetti!
- perché è il perfetto ingrediente per i vecchi rimedi della Nonna: latte e miele per lenire il mal di gola e la tosse, acqua e miele per disintossicare il fegato, alleviare l’insonnia e facilitare la digestione;
- perché in 1 minuto, e a costo zero, diventa un fantastico scrub per il viso: mischiare 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di zucchero; stendere il composto sul viso, massaggiate delicatamente evitando contorno occhi e contorno labbra e risciacquare con acqua tiepida. Qui altre idee scrub a costo zero;
- perché diventa anche una maschera di pulizia per il viso: mescolare 1 cucchiaio di crusca e 3 di miele; con l’impasto massaggiare il viso, quindi sciacquare con acqua tiepida;
- perché il miele si conserva molto a lungo: finalmente un prodotto su cui possiamo contare, che non ci coglie di sorpresa scaduto e immangiabile! Però dobbiamo conservarlo bene: ad accelerarne l’invecchiamento sono le temperature elevate e la luce diretta. Si ha allora una degradazione degli zuccheri, un impoverimento degli aromi e un incupimento del colore. Anche in questo caso il miele comunque non diventa nocivo per la salute, pur perdendo le caratteristiche peculiari del prodotto fresco. È consigliabile comunque consumare il miele entro due anni dalla data di produzione.
Link suggeriti:
- Apicoltura2000
- Apimondia
- Aspromiele
- Associazione Amici delle Api e dell’ambiente
- Consorzio Nazionale Apicoltori (Conapi)
- Degustibo
- Federazione Apicoltori Italiani (Fai)
- Istituto Nazionale di Apicoltura
- Mieli d’Italia
- Il miele
Roanna
fantastico! Ho sempre vari tipi di miele in casa…acacia, melata, rosmarino, eucalipto… e poi quando uno ha un disturbo c'è un rimedio facile: rosmarino per la gastroenterite, "colite", etc, acacia per il classico mal di gola e melata (che devo ammettere ha un sapore fortissimo e non è il miio preferito) per disinfettare le vie resiratorie, l'eucalipto lo uso per lo stesso… poi ci sono tantissimi altri tipi che non ho ancora provato!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Roanna: anch'io per la colite conto sempre sul rosmarino!
Tiziana Lillo
Io uso il miele anche sui capelli come anti-crespo: basta mescolare un cucchiaino di miele al balsamo e usare il mix dopo lo shampoo, si sciacqua via con acqua e con un ultimo risciacquo di acqua e aceto e i capelli saranno lucidi e splendenti senza il minimo crespo! Provare per credere!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Tiziana: l'anti-crespo non l'ho mai provato…lo farò! grazie! fantastica idea!!!
m@dmiki
Ciao
io utilizzo il miele per fare arrosti in agrodolce(di maiale soprattutto con ananas o prugne), o le cipolline in agrodolce. Lo aggiungo al posto dello zucchero, dà un sapore molto buono, soprattutto il miele di montagna che ha un colore ambrato e un sapore abbastanza marcato e crea la tipica salsina caramellata che è buonissima!!! Gnam
Raffaella - mamma (quasi) green
m@dmiki: mi hai fatto venire l'acquolina…
m@dmiki
Ah dimenticavo.. io mescolo poco alla volta in un vasettino il propoli puro con del miele bello fluido e lo prendo come cura preventiva contro i malanni di stagione. Non compero prodotti con il propoli già mescolato(che spesso di titolazione ne hanno veramente poca) ma mi creo il prodotto poco alla volta conservando meglio le proprierà della propoli…devo dire che poi il sapore mi piace molto anche se è un po' forte (quindi per i bimbi forse non è il massimo)..ma per gli adulti è un ottimo modo per darsi la carica con gli zuccheri e i sali minerali del miele insieme alle proprietà benefiche della propoli.
Sorriso
Condivido ogni punta della tua splendida lista! Io mi son appena fatta passare una brutta laringite con uno sciroppo casalingo a base di miele-limone-propoli. Altro che i farmaci prescritti dal mio medico!!!
un Sorriso…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Sorriso: bella soluzione! Grazie!
Laura73
Premetto che sono contraria allo spreco di acqua e che ogni sera faccio una doccia veloce. Ad ogni cambio di stagione, però, mi concedo un momento di profondo benessere…: un bagno al latte e miele. in base alla stagione, scelgo il miele più adatto: per esempio, per l'inverno il miele di eucalipto, per la primavera quello di tarassaco, tiglio per l'estate e di castagno (sali minerali e oligoelementi) per affrontare l'autunno.
Ingredienti: 200 grammi di miele, 1 litro di latte, 400 grammi di sale grosso.
Disciogliere il sale nell’acqua della vasca da bagno, in un recipiente a parte mescolare il miele con il latte intiepidito fino al completo scioglimento e versare poi nella vasca, miscelare un poco con le mani ed immergersi per almeno 15 minuti.
Questa "cura" (perchè io la considero come tale) mi aiuta ad abbandonare le tossine della stagione che si chiude per affrontare con nuovo vigore quella che si apre.
per quanto riguarda il miele, io scelgo sempre quello biologico, sempre e comunque…e una buona soluzione è quello di rigoni, che trovo al supermercato ed è ottimo. http://www.rigonidiasiago.com/miele/
Raffaella - mamma (quasi) green
@Laura: che benessere! peccato che io non ho la vasca…Grazie per i consigli! Fantastici!
Claudia
Buongiorno! Mi presento, sono Claudia mamma di due splendidi bimbi (4 mesi e 4 anni), questo sito è stupendo, lo adoro!
Tornando al miele, mia mamma mi ha sempre detto di utilizzarlo quando i bambini cadono e sbattono, non fa gonfiare la botta, io ho sempre dietro un po di miele ovunque e funziona veramente!
Raffaella-mamma (quasi) green
Non ne avevo idea! Da provare! Grazie!
Ruggero
Sono un produttore di miele e fa tanto piacere leggere un articolo così.
Beatrice
Si parla di miele e io non posso no dire la mia, dato che sono apicoltrice. Perché è un ottimo sostituto dello zucchero, un cucchiaino di miele la mattina nel latte o nel té è un modo perfetto per iniziare la giornata. Perché aggiunto nell’impasto di torte, biscotti o pane, li rende più morbidi e soffici. Il miele è anche un ottimo rimedio di pronto soccorso contro le scottature, basta spalmarlo subito sulla parte bruciata e eviterà anche la comparsa di vesciche. Potrei continuare e continuare…il miele dura anche di più di due anni, il segnale di quando è “scaduto” è quando la parte liquida si stacca dalla parte solida, cioè si divide in due strati, quello è il segnale che è vecchio 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Beatrice, grazie per il preziosi suggerimenti Quella delle scottature proprio non la sapevo…fantastico! ciao!!