Qualche settimana fa abbiamo trascorso un bel pomeriggio preparando un gioco con i numeri d’ispirazione montessoriana che prevede l’utilizzo di bastoncini di legno.
Questo gioco ci ha tenuto compagnia per qualche giorno, perché poi BabyBoom ha messo da parte la base per giocare solo con i bastoncini, per creare la forma di alcune lettere. Io ho cercato di non interferire e mi sono limitata ad avvicinare un libro di lettere che lei ama molto (Mamma Oca insegna l’alfabeto). Ne è uscita fuori un’altra attività istruttiva (e a costo zero!) che è il gioco del momento! Tra l’altro, avendolo inventato lei, ha deciso che deve farlo sempre da sola…una salvezza in certi momenti!
Occorrente:
-
un libro con le lettere
-
bastoncini di legno
Buon divertimento!
carlottalittlekitchen
…ricordi che facevo questo gioco con gli spaghetti…che ricordi! Grazie, xxx.
Raffaella - mamma (quasi) green
@carlotta: con gli spaghetti tra l'altro riesci anche a spezzettarli per i tratti più corti!
Silv.etta
Anche la mia nanetta adora quel libro… Forse però è ancora piccolina per un gioco del genere… Ha 25 mesi… Proverò e se non funziona, me lo tengo a mente per proporlo più avanti…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Silv.etta: sono libri meravigliosi. La mia piccola li ha scoperti a due anni come la tua, e li sta recuperando adesso (3 anni) proprio per questo tipo di giochi!