- 28shares
- 28
Questo mio post è un po’ polemico. Perdonatemi, è un piccolo grande sfogo.
Per me la scuola è un luogo sacro, un’istituzione da rispettare, proteggere e salvare. Ogni livello di scuola (materna, elementare, media, superiore) rappresenta un momento fondamentale della crescita dei bambini e dei ragazzi. Certo, ci sono moltissimi problemi, ma proprio per questa ragione noi genitori, a mio avviso, siamo tenuti a rispettarla e sostenere la scuola.
La scuola materna è tenera, tenerissima. Quando vado a prendere la mia bimba al pomeriggio e, da fuori, sento tutto quelle vocine allegre mi sento scoppiare il cuore di emozione.
Eppure ci sono tante persone che non colgono l’importanza del rispetto dell’ambiente scolastico. Dentro e fuori.
In questi mesi ho osservato tanti genitori (e nonni) e raccolto 10 tipologie insostenibili, almeno per me:
-
quello che lascia il motore dell’auto acceso
-
quello che lascia l’auto in seconda fila
-
quello che lascia il motore acceso e l’auto in seconda fila
-
quello che si lamenta perché nel menù ci sono troppe verdure
-
quello che si lamenta in ogni caso, di default, su ogni aspetto della didattica e dell’organizzazione
-
quello che accompagna o ritira i bambini a scuola con la sigaretta in bocca sfumacchiando anche su tutti gli altri bambini
-
quello che non legge gli avvisi scritti a caratteri cubitali e poi dice “non si sa mai niente”
-
quello che non saluta mai, anche se ti vede due volte al giorno
-
quello che non è interessato alla didattica perché “ormai penso alle elementari”
-
quello che non contribuisce con il materiale didattico richiesto, promuovendo quelli che invece lo fanno a “sponsor” della classe (lo so, sarebbe compito del Comune, ma se i soldi non bastano, cosa facciamo? lasciamo i figli a far niente?)
Ne avete altri in mente?
- 28shares
- 28
monica
Ottima analisi, direi che non hai dimenticato nessuno.
Robin :D
Oltre ai tuoi, ho incontrato anche questi:
Quelli che non mettono i figli sul seggiolino.
Quelli che non rispettano le regole (es. vietato portare giochi/libri da casa e tutti i santi giorni i lori figli portano qualcosa!). E tu hai voglia a spiegare al tuo che non si può…
Quelli che non si mettono i calzari igienici.
Quelli che non partecipano alle attività extrascolastiche perché non ne hanno voglia.
Quelli che vengono alle attività extrascolastiche, ma stanno in un angolo, immusoniti e con le braccia conserte.
funny
Ammazza, gli ultimi 2 casi mi fanno venire una tristezza unica…
Anonymous
Quelli che, come prima cosa, appena vedono il bimbo, gli ficcano una caramella o un lecca lecca in bocca…ancor prima di mettergli la giacca e uscire…sono molto spesso nonni…e naturalmente causano una crisi mistica negli altri bimbi che si preparano per uscire…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Robin: ottime integrazioni! Soprattutto il primo punto! L'avevo dimenticato! Grazie!
@Anonimo: giustissimo!!!! è vero, purtroppo i nonni (importantissima forza sociale per nostro paese) a volte sono più junk dei genitori!
Roanna
sono d'accordo sulla lista, anche se non ho bambini in scuola ancora…ma particolarmente sul fumo…
ero andata a questo associazione club delle mamme per un corso di esercizi pre parto. Mi piaceva il corso, ma la persona che sembra di "gestire" l'organizzazion è una fumatrice… non voglio portare i miei figli a un'associazione per giocare, fare corsi con altri bambini, ecc. con la manager che sta lì fuori a fumare. Pensavo di giudicare troppo, ma alla fine preferisco che se deve fumare, lo fa lontano dalla porta così i bambini non lo vedono…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Roanna: anche io ho rinunciato a frequentare un posto perché l'organizzatrice fumava, anche se all'esterno…
Mestieredimamma
sul fumo anche io sono un po' talebana: non mi piace e basta. Però alcune delle maestre della materna delle mie bimbe in giardino fumano. Che fare? sono all'aperto e fanno pausa, quindi non è che possiamo dir loro di non farlo. Le bimbe non sembrano proprio turbate sinceramente…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Mestieredimamma: anche nella nostra scuola alcune maestre fumano in giardino. Ovviamente possono fare quello che preferiscono. Io però non apprezzo l'immagine del fumo "sdoganata" da persone di riferimento come genitori, nonni e maestre. Ciao!
fiorella
sono d’accordo anche io. Gli insegnanti dovrebbero dare il buon esempio sempre… certo parlo bene perché non sono una fumatrice, ma forse dovrebbero farlo quando i bimbi non vedono
Raffaella-mamma (quasi) green
O non farlo affatto, più salute per tutti!!!
unamammaperdue
concordo su tutto quello che hai/avete scritto!
p.s. io la macchina in doppia fila la lascio ma solo dietro quella delle maestre, giuro!…da noi ci sono 12 parcheggi ( ma proprio 12 contati!!) per 120 bambini, bisogna arrangiarsi!
Raffaella - mamma (quasi) green
@unamammaperdue: sono d'accordo …bisogna arrangiarsi…però lo sai che l'80% dei genitori che accompagnano i figli a scuola, almeno nella nostra, potrebbero benissimo venire a piedi? E guarda che poi non deovno correre via, devono tornare a casa…
fiorella
ben detto… poi di solito si sceglie la scuola più vicina a casa, sono pochi i casi in cui la scuola è proprio lontana da doverci andare in macchina. E poi vuoi mettere il bello di andare insieme mano nella mano e chiaccherare, per noi è un momento speciale.
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche per noi è un momento speciale, anche al ritorno, quando ci si ritrova dopo tante ore!
unamammaperdue
@Raffaella invece io li porto all asilo aziendale, quindi i ritmi sono quasi gli stessi per tutti…tranne per chi abita nella stessa città o può contare sui nonni ( e noi non rientriamo in questa categoria…)
mamma tuttofare
ahhahahahah ! io aggiungo così di getto ma chissà quante me ne verranno!
quelli che fanno tutti i giorni polemiche anche non vere e quando poi ti esponi per risolvere un problema o migliorare la situazione fanno scena muta !
quelli che dei problemi non sanno mai niente !
quelli che ti chiamano solo per sapere le cose-che dovrebbero sapere da soli!!-
quelli che del menù sano non gliene importa nulla !
quelli che dicono le parolacce davanti ai bambini !
ecc ecc ecc 🙁
Raffaella - mamma (quasi) green
@mamma tuttofare: caspita….me ne sono dimenticati tantissimi!!! Sono d'accordissima in particolare sull'ultimo (parolacce)…
Elisa
WOW, è allarmante questa cosa… gli stessi "insostenibili" ci sono anche davanti alla scuola di mio figlio… e da noi (per non farci mancare nulla) ci sono anche quellE che "oggi devo andare a comprare le mutande delle principesse a mia figlia perchè ieri si è lamentata che lei ha le mutande più brutte di tutte perchè sono bianche"
Raffaella - mamma (quasi) green
@elisa: beh, fantastica la mamma alla ricerca della mutanda principesca!
Mille idee al nido
Tristemente non solo alla Scuola materna ti ritrovi questo tipi di genitori… noi lottiamo tutti i giorni per cambiare certi atteggiamenti.
Quanto lavoro abbiamo da fare! Non solo con i bambini ma sopratutto con i genitori.
CioccoMamma
– quella che occupa tre armadietti e mezzo corridoio per vestire suo figlio … mentre chiacchiera
– quella che quando la maestra riferisce che il figlio dice le parolacce, dà uno scappellotto al figlio dicendo:" che cazzo di figure di merda mi fai fare"
– quella che butta la sigaretta poco prima di entrare a scuola e l'ultima boccata le esce dalla bocca che è già entrata
– quella che parcheggia esattamente davanti al cancello che ti tocca entrare facendo lo slalom
– e LA PEGGIO DI TUTTE quella che fa la festa di compleanno, non invita tutti i compagni, e dà gli inviti anche davanti ai non invitati…. NO COMMENT
Raffaella - mamma (quasi) green
@CioccoMamma: quella delle parolacce è superba!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Mille idee al nido: immagino, deve essere un lavoro molto molto impegnativo! meno male che ci siete! Bellissimo il tuo blog, ti seguo!
Robin :D
@ Mille idee al nido: infatti tutto quello che ho segnalato l'ho visto al nido 🙁
Mamma Luly
Complimenti, si potrebbe scrivere un libro pieno!!
Che dire? Ne avete beccati parecchi! Io, da maestra, posso aggiungerne altri….
Quelli che arrivano sempre in ritardo a prendere i figli e non ti chiedono nemmeno scusa.
Quelli che negano qualsiasi evidenza: mio figlio? Non è possibile! Sono amici stretti dei tipi delle parolacce =)
Quelli che coprono i figli con 8 strati anche con 40 gradi all'ombra
Mamastè
E io che credevo che solo qui protestassero per le verdure! O__O
Al tema automobili (anche qui motori accesi, bambini senza seggiolino, doppie file) aggiungo quelli che parcheggiano sul marciapiede e alla base della rampa, costringendo chi come me viene a piedi e con il neonato in culla al seguito, a passare in mezzo alla strada X__X (e siamo pure invisibili, grazie alla curva, ma non avevano altri posti dove piazzare l’ingresso?); chi lascia il neonato in auto da solo (e se la maestra ti trattiene? se il bimbo non è pronto, se è in bagno, se il neonato si sveglia?) ( e vi parlo di maggio, mica dei freddi di gennaio!).
e…chi picchia il figlio. Schiaffi, in pubblico (chissà che fa in privato)
Raffaella-mamma (quasi) green
Il neonato in auto da solo è terribile….per non parlare degli schiaffi….
Graziella
La mia bambina ha iniziato ieri il suo secondo anno di nido in una struttura comunale. L’anno scorso ha frequentato con altri 4 bimbi “A casa dell’educatore”, secondo una formula convenzionata che consente ad una maestra (selezionata dalle strutture del comune in materia di asili nido) di ospitare in casa propria 5 bambini che ne fanno richiesta. Un anno da “incorniciare”: ineccepibile il servizio e tanta cortesia ed educazione da parte di insegnanti e genitori degli altri 4 bimbi. Quest’anno mi si apre invece un mondo nuovo, quello dell’asilo convenzionale con mensa, nanna e uscita alle 16,30. Dopo tutto quello che ho letto, credo che sarò attentissima a cogliere tutto quello che non va come dovrebbe nel comportamento dei miei “colleghi” genitori. Avete steso una lista lunghissima che temo può ancora crescere…
Raffaella-mamma (quasi) green
Purtroppo la lista è lunga…però non vorrei nemmeno sembrare distruttiva. Grazie alla scuola ho anche incontrato nuove amiche con cui condivido la vita scolastica dei nostri bimbi in modo positivo e costruttivo!
Graziella
Raffaella non credo tu abbia lasciato l’impressione di essere “distruttiva”, piuttosto la tua lista (integrata dall’esperienza di tutte le altre mamme) puo’ essere utile per chi, come me, affronta per la prima volta l’esperienza del proprio figlio a scuola. Trovo utile essere messi al corrente di alcuni comportamenti non proprio corretti che potrebbero (spero di no, ecco perché uso il condizionale!) verificarsi. Il tuo può essere un invito a impegnarci a non emulare certe cattive abitudini, anche quando la fretta può indurci a soprassedere sulle nostre buone abitudini. Quando si vive in comunità (l’asilo è una piccola comunità in cui i nostri figli condividono spazi fisici ed emotivi e dove noi genitori ci confrontiamo con esperienze di vita, mentalità, usi, abitudini e culture differenti), trovo che sia fondamentale esercitare il rispetto per gli altri e dare esempi di civiltà, cortesia e correttezza. Cercare di avere un atteggiamento positivo e di apertura nei confronti degli altri genitori è un punto di partenza imprescindibile per me e si possono costruire delle buone amicizie, come è successo a te (e a tante altre mamme, ne sono sicura!). Di maleducati a giro ce ne sono tanti, si sa. Dispiace soprattutto quando la maleducazione e le cattive abitudini coinvolgono i più piccoli.
Raffaella-mamma (quasi) green
Sono d’accordo con te: l’ambiente scolastico è esattamente come il resto del mondo….l’importante è restare positivi e dare il meglio! Un abbraccio!
francesca
…succede tutto anche alle elementari…sarà forse perchè pensano alle medie! aggiungo quelle che…fanno fare la merenda ai propri figli, all’interno del cortile della scuola, mentre i propri figli possono anche ammazzarsi giocando, per chiacchierare beatamente con le altre mamme, dopo fiumi di circolari che vietano quanto sopra.
Raffaella-mamma (quasi) green
questa mi mancava!!! e il fatto che succeda anche alle elementari non mi stupisce….ciao!
Ilsaltodellaquaglia
“Per me la scuola è un luogo sacro, un’istituzione da rispettare, proteggere e salvare. Ogni livello di scuola (materna, elementare, media, superiore) rappresenta un momento fondamentale della crescita dei bambini e dei ragazzi”.
Queste parole mi commuovono . Che bello, da insegnante, leggere di genitori che davvero credono nel valore della nostra scuola. Perché di genitori che nella vita fanno tutt’altro e poi continuano a criticare ogni scelta didattica, ce ne sono migliaia. E’ una lotta quotidiana… Grazie 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie a te per il commento!
Raffaella-mamma (quasi) green
e per il tuo lavoro!
Ilsaltodellaquaglia
🙂
Chiara - Ideekiare
Quelli che chiacchierano tra di loro all’uscita mentre i bambini si preparano, e non si accorgono che i propri pargoli danno fastidio al tuo (dispetti o giochi violenti), e devi dire tu che non si fa, perchè loro (i genitori) nemmeno li guardano…
Raffaella-mamma (quasi) green
insostenibili anche questi, in effetti!
Chiara - Ideekiare
Che poi te li ritrovi anche al parchetto…
Elisa
……..tasto dolente,,,,io faccio la rappresentante di classe in tutte e due le scuole dei miei figli,,,,,,,vi dico solo che una mamma della prima elementare a giugno,a 4 giorni dalla fine Dell anno mi chiama e mi chiede,,,,,,a mia figlia mancano 3 pagine per finire il quaderno ne di mate,,,,,,che pensi che scriveranno più di 3 pagine in 4 giorni? Devo mandargliene un altro? …………e questo per finire,,,,,,non oso immaginare cosa mi spetta per iniziare,,,,,buon inizio a tutte
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche questo mi sembra piuttosto insostenibile! Buon inizio anche a te!!