Qualche giorno fa Gypsy Mama ha pubblicato un elenco molto interessante, con 100 idee per aiutare, incoraggiare, sostenere, anche nella pratica, una neo-mamma.
I primi tempi sono difficili, sconvolgenti, entusiasmanti, disorientanti, emozionanti e senza dubbio molto faticosi!
Ho letto con estremo piacere l’elenco di Gypsy Mama perché semplifica e concretizza tante piccole grandi esigenze di una neo mamma.
Vi propongo le 20 idee che mi hanno colpita di più (tradotte e personalizzate), ma vi invito a leggere anche l’elenco completo:
- Piegale tutto il bucato, specialmente le calze
- Vai via appena il bimbo si addormenta, in modo che possa riposare anche lei
- Portale della cioccolata
- Non dirle di chiamare se ha bisogno di qualcosa, fai direttamente un salto e mettiti a lavorare
- Porta i figli più grandi al parco
- Portale la cena pronta, buona e sana
- Condividi con lei ciò che ama del suo bambino
- Non raccontarle storie terribili di maternità
- Mettile lo smalto!
- Se vai a trovarla a pranzo, porta il cibo e poi pulisci tutto
- Non portare riviste con le celebrità in costume da bagno 6 settimane dopo il parto
- Porta un regalino per i bambini più grandi
- Dille che la pizza copre tutti i gruppi alimentari!
- Tieni il bambino in modo che possa fare la doccia
- Ammetti che la maternità è una delle cose più difficili che hai mai affrontato
- Dille che non bisogna “fare tutto”, e soprattutto non bisogna “fare tutto perfettamente”
- Rassicurarla che a volte l’amore e la felicità in una casa sono direttamente proporzionali alla confusione
- Riempile il frigorifero con gli alimenti base per ogni necessità: latte, pane, uova, yogurt
- Dille di non impazzire dietro a tutto quelle che Pinterest le dice che dovrebbe fare, cucinare, realizzare per il bambino
- Accompagnala dal parrucchiere e tienile il bambino!
Cosa ne pensate? Cosa aggiungereste?
Ops, dimenticavo la regola più importante: mai dire a una neo-mamma cosa dovrebbe fare!
Barbara - mfc
Questo elenco è splendido e ora vado a vedere l'elenco completo.
E' un ottimo esercizio di Solidarietà femminile che cercherò di applicare di più (ora che me lo hai fatto notare).
Peraltro io non sono una neo-mamma, il più piccolo ha tre anni, ma mi farebbe comunque piacere ogni punto di questa lista 🙂
Serena
…la cosa dello smalto sinceramente non la condivido….tutto il resto sono ottimi consigli! Aggiungerei: confortala se nei primi tempi allattare è duro e doloroso e dille che diventerà pian piano un legame speciale, meraviglioso e piacevole, unico e tenero, e farà crescere sano e forte il suo bambino nonostante tutto quello che possano dire certe prozie "sapientone" sul latte annacquato e sulle diete assurde per renderlo migliore. 🙂 (lo so, detta così è un TANTINO logorroica…. sarà xkè è personale!)
valentina
credo che quella dello smalto sia una metafora…un pò di leggerezza in un momento così “pesante”…;-)
Vale- naturalentamente
Perfettamente d’accordo con te su tutta la linea!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Barbara: anche la mia piccola ha 3 anni e come te avrei bisogno di tanti di questi aiuti!
@Serena: quella dello smalto mi piaceva per l'idea di fare in modo che una mamma si senta comunque curata e a suo agio! magari invece dello smalto va bene anche una ceretta!!!!
valentina
ecco si non avevo letto gli altri commenti…:-)
Elisa
che elenco fantastico… peccato non consideri che ci sono mamme stra gelose di se stesse e dei propri figli e non vogliano neanche che ci si avvicini a loro… ho provato a mettere in pratica alcuni di questi punti ma con scarso successo… ormai non c'è più il concetto di solidarietà, tutti pensano che si faccia qualcosa per qualcosa in cambio… ma a me farebbero comodi tutti e 20 questi punti… anche adesso che i cuccioli hanno 4 e 2 anni…:D
Raffaella - mamma (quasi) green
@elisa: dove vivi? se ci organizziamo possiamo alternarci dal parrucchiere!!
quandofuoripiove
Vado subito a vedere l'elenco completo: aggiungerei "dille che nessuna fase del bimbo dura per sempre: i denti prima o poi escono tutti, prima o poi tutti dormono, camminano, parlano, ecc…" perchè se sei al primo figlio a volte ti sembra che non ne uscirai mai! MA adesso corro a vedere che non ci fosse già!
jojo
un elenco fantastico, si dimentica in fretta come è essere una neo mamma. Comunque la solidarietà esiste mia amica mi tiene il mio bimbo che vado in palestra e io poi cucino il pranzo.
Anonymous
bellissimo! non sono però d'accordo sul punto "Non dirle di chiamare se ha bisogno di qualcosa, fai direttamente un salto …"
assolutamente no! potresti rischiare di svegliare lei e il bambino!
..e il sonno è tutto per una neomamma!
Raffaella - mamma (quasi) green
@anonimo: mmm, anche questo è vero…Allora diciamo: "fai direttamente un salto, quando sei sicura che è sveglia.." ! Grazie!
Raffaella - mamma (quasi) green
@jojo: è vero si dimenticano in fretti i primi tempi….forse perché anche gli anni successivi sono impegnativi! Mi piace sapere che anche tu credi nella solidarietà (che poi è amicizia!) – ciao!
mammaliena
Che bello questo elenco, in particolare:
Ammetti che la maternità è una delle cose più difficili che hai mai affrontato
Dille che non bisogna "fare tutto", e soprattutto non bisogna "fare tutto perfettamente"
mi sento molto coinvolta visto che la mia piccola ha 5 mesi e i primi 2 con le ragadi per me sono stati un inferno e non sono riuscita a godermi la maternità quando tutti intorno a me non facevano che chiedermi se ero felice… Per fortuna ho un'amica che ci è passata e mi chiamava sempre per farmi sfogare, consolarmi, e per offrirsi di tenermi la bambina! La solidarietà fra mamme è fondamentale, e io già non vedo l'ora di potere aiutare un'altra amica che è incinta del primo figlio ed è piena di dubbi. Bisogna creare circoli virtuosi!
Raffaella - mamma (quasi) green
@mammaliena: i circoli virtuosi, quando funzionano, sono uno strumento magico! auguri per la tua bimba!
Anonymous
forse mia madre aveva letto qst lista???? le ha fatte tutte x me…. ed io nn potrò mai finire di ringraziarla!!!!
Vale- naturalentamente
Che bello!!! E che fortuna!! Brave!!!
Raffaella - mamma (quasi) green
@anonimo: la mamma è sempre la mamma…capisce al volo e non si risparmia! Tutto quello che fa lo fa per amore nostro e dei nipotini! Che dono!
Anonymous
Sono mamma da poco e solo ora ho scoperto questo blog e questo fantastico elenco! mi sarebbe piaciuto averlo sotto mano appena partorito, ma anche ora sarebbe utile…..peccato solo che io non abbia (e non abbia avuto) nessuno che potesse mettere in pratica almeno uno di quei consigli…la maternità è davvero la cosa più difficile che si possa fare e anche la più bella..ma essere sole non ti fa vedere quanto sia davvero bella o almeno ti permette di accorgertene solo molto tempo dopo….
Raffaella - mamma (quasi) green
@anonimo: io mi guardo spesso da fuori per ricordarmi quanto sia bella! funziona!
Micaela
Ecco perchè mi ero persa questo post: avevo appena partorito il mio ultimo bimbo…
che elenco favoloso!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Spero che qualcuno abbia fatto per te qualcuna di queste cose!!!
chiara
Bellissimi… bisognerebbe stamparli ed appenderli in tutti i reparti maternità, negli ambulatori e negli studi medici!!!
Condivido quanto scritto da Serena sulle difficoltà dell’allattamento! E sul fatto che essere madre è una esperienza straodinariamente bella quanto impegnativa!
Raffaella-mamma (quasi) green
….oppure appenderlo in casa di amici e parenti….!!
Angela
splendido elenco..sono mamma da 18 mesi, e approvo ogni sillaba….aggiungerei anche: accompagnala in palestra e aiutala emotivamente a non mollare quando è distrutta!
Raffaella-mamma (quasi) green
è vero!!! Il problema è che essere distrutta è una cosa non solo da neo mamma….la stanchezza ti accompagna per qualche anno. Io per esempio mi stanco molto di più adesso che la mia bimba ha 4 anni rispetto a quando ne aveva 1…
Bimbiuniverse
Condivido e aggiungo chiama prima di passare a trovarmi perché non sempre potresti farmi piacere soprattutto se sto x andare a dormire! È parlo soprattutto x la suocera! Sarà che x me i primi gg a casa sono stati terribili xchè c’era sempre qualcuno che rompeva le scatole!
Raffaella-mamma (quasi) green
verissimo!!
silvia
Stupendo questo elenco e mi ritengo molto fortunata per averlo potuto vivere punto per punto .
Aggiungerei una sorpresa che mi è stata fatta ed ho molto apprezzato : se si hanno amiche in comune di professioni diverse tra cui estetista..massaggiatrice..parrucchiera. ..riflessologa e chi più ne ha più e metta e organizzare una giornata relax a casa sua (ovviamente dotate di pranzo ) tenendo il pupo e lasciando abbandonare al piacere e alla tranquillità la mamma che non dovrà spendere, non dovrà muoversi ne cucinare trovandosi come nuova in un lampo !
Raffaella-mamma (quasi) green
CHE MERAVIGLIA!!!!
Vale- naturalentamente
Di smalto e parrucchiere io non ho bisogno, ma capisco che per alcune mamme potrebbero essere cose importanti. Le cose fondamentali che vorrei nel frigo sono piuttosto frutta e verdura, ma per il resto sono d’accordo! 🙂
Ora vado a leggermi il post intero che hai citato!
E poi condivido il tuo articolo…visto che sono in attesa per la terza volta, magari potrà essere d’ispirazione a qualcuno che voglia darmi una mano quando sarà ora! 😉
Giuliana
Non tutti hanno questa sensibilità! È questo articolo andrebbe stampato e consegnato porta a porta! Altro che portale la cena e va via quando si addormenta il bambino… Nella mia famiglia c’è ci si è offeso X l’eternità perché dopo una visita non li ho invitati a restare a cena!!!