- 1share
- 1
Ecco all’appuntamento mensile con la rubrica Giocolandia. Questo mese Mery ci propone un’attività di cucina con i bambini, semplice e tematica: le mascherine di Carnevale da forno!
Se ancora non conoscete Mery, pedagogista, ve la presento attraverso il suo blog GioCoLanDia dove propone laboratori e attività ludico-creative per genitori e bambini nelle diverse fasi di crescita e fornisce i suggerimenti e le attività giuste da proporre ai nostri bimbi. Buona lettura!
—
Bentrovati e rieccoci con il nostro appuntamento su Baby Green!
Ogni mese lo scopo di questa rubrica è proprio quello di darvi spunti e idee educative da poter sperimentare con i vostri bimbi. E se a Natale abbiamo visto come preparare un menu adatto e giocoso, per Carnevale non devono certamente mancare dei dolcetti tipici (e perché no, anche colorati e divertenti) da fare proprio insieme a loro!
Per i bambini cucinare è davvero molto stimolante. Ovviamente niente bimbi ai fornelli e sì agli attrezzi su misura per loro, ma sperimentarsi in cucina è per loro occasione di crescita e scoperta.
Per tagliuzzare, per disporre sui vassoi, per impastare e giocare con la cucina mettono in campo abilità e capacità che van sempre stimolate: coordinazione occhio mano, concentrazione, precisione, imitazione, manipolazione. Quindi inevitabilmente questa è una di quelle attività dalle quali imparano.
Oggi vi propongo delle mascherine di Carnevale al forno!
Certamente su Internet e nei vari ricettari avrete visto queste simpatiche mascherine da mangiare ma quasi tutte sono fritte e quindi ricche di grassi. Ho pensato allora che sarebbe stato importante far filtrare anche un pizzico di educazione alimentare all’interno di questo momento di gioco e attività. Vi propongo, infatti, delle mascherine cotte al forno che sono molto più salutari.
Ecco cosa vi servirà:
-
un rotolo di pasta sfoglia (cercate quelle con margarina invece che burro, buonissima ugualmente ma di certo meno pesante e ipercalorica!)
-
una rotellina (va bene quella dei tortelli come quella della pizza)
-
miele (bisogna, secondo me, sempre preferire un miele puro prodotto dai nostri apicoltori, no al miele misto!)
-
zuccherini colorati
-
zucchero a velo
-
pazienza e fantasia!
Da un cartoncino spesso ricavate delle mascherine in due misure. Srotolate il rotolo si sfoglia e disponetelo su un piano. Così come una vera e propria attività montessoriana dovrete liberare il tavolo ed evitare ogni distrazione. Mostrate ai bimbi come fare ad ottenere delle mascherine dalla sfoglia. Dopo aver realizzato le prime lasciate che siano loro a provarci, magari all’inizio guidandoli. Fate in modo che siano loro a disporre sulla teglia le mascherine, dopo aver spiegato e mostrato che devono essere posizionate a una certa distanza l’una dall’altra.
Infornate a 180° per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare e spennellate con miele le maschere o con zucchero a velo. Dove avete spennellato il miele potrete disporre gli zuccherini colorati così risulteranno molto più simpatiche oltre che cioccolatose.
Preparate un bel vassoio e lasciate che scelgano come disporle al suo interno.
E non vi rimarrà che gustarvi il prelibato risultato di questa attività educativa.
Buon carnevale e alla prossima!
Mery
(maggiori informazioni sul profilo professionale di Mery si trovano su GioCoLanDia e sul sito dello Studio EmPathos)
- 1share
- 1
Lascia un commento