Continuano le interviste alle mamme green! Oggi conosciamo Francesca: ha “lasciato l’inquinamento e l’asfalto per venire a vivere in aperta campagna con il moroso e padre di Marc…. che cresce tra campi coltivati, ombra del gelso e due genitori inselvatichiti non poco”.
Francesca è la nostra “mamma green della settimana”: ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini (che invidia quelle uova!). La potete seguire anche sul suo (interessantissimo) blog Io e Marc…
Francesca, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- ho partorito in casa e lo rifarei
- sono vegetariana
- uso pannolini ecologici ma i lavabili aspettano il loro turno…
- mangiamo solo biologico perché abbiamo un’azienda di agricoltura biologica e siamo in un GAS per tutte le altre cose
- raccolta differenziata
- molta bici
- scambiamo molte cose al mercato del baratto e così controlliamo i flussi di cose che entrano ed escono (librerie, vestiti, scarpe)
- facciamo il pane in casa
- abbiamo le galline libere che ci danno le uova
- mangiamo solo di stagione (quello che il campo offre!)
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire (o non credi che siano utili)?
- vorrei usare meno l’auto, ma abitando in aperta campagna a 3 km dal paese se voglio uscire o cammino con il bimbo nella fascia o nel passeggino (cosa che facciamo solo la domenica) oppure rimango a casa….
- se voglio andare dai miei genitori in Italia ci devo andare in aereo (o farmi 3000 km di auto)
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- si, tutto, non usiamo ammorbidente, ma aceto bianco. Compriamo anche detersivi ecologici, ma io riciclo la cenere del camino per fare la liscivia per lavare i piatti
- faccio cosmetica ecologica in casa, solo lo 0,5% è sintetico ed è il conservante, tutto il resto è ecologico (oli, piante, estratti, attivi…)
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- diventare vegetariani e stare moltissimo all’aria aperta, mangiare solo di stagione e locale, il nostro corpo ci ringrazierà! Iscriversi ad un GAS e comprare meno ma meglio!
Grazie Francesca!
Lascia un commento