Dopo Michela e Catia ecco a voi Giada: irresistibile e piena di inventiva. Leggete cosa combina in bagno con il suo piccolo…
Giada è la nostra “mamma green della settimana”: ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini. Dimenticavo! Giada ha un blog: Quando fuori piove “per colorare i grigi pomeriggi invernali”!
Volete partecipare anche voi? Cliccate qui!
Giada, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
-
Nella quotidianità si lotta per il risparmio energetico di acqua e luce
-
si fa la spesa dal gruppo solidale, secondo stagionalità e il più possibile a kilometri zero (nessuna ciliegia della Nuova Zelanda a febbraio, per riassumere…)..
-
si coltivano germogli, infornano pagnotte, cucinano biscotti.
-
si organizzano mercatini di scambio vestiti e giocattoli, che sono di moda, sono una scusa per trovarsi con mamme e bambini e fare festa e, soprattutto, sono il modo in cui ho trovato la t-shirt originale del concerto dei Rolling Stones… taglia 18 mesi!
-
con il nanetto si gioca a costruire giocattoli di cartone, anche per svuotare il garage dagli scatoloni del trasloco, macchinine e sommergibili dalle bottiglie di plastica, si crea il didò e la pittura a dito in casa usando ingredienti naturali.
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire (o non credi che siano utili)?
-
è impossibile riuscire a organizzare il car sharing con i colleghi, ognuno ha bimbi da portare in giro per la città e milioni di esigenze proprie, è impossibile!
-
è nella to-do-list imparare a organizzare meglio le cene in modo da gestire gli avanzi in modo più intelligente ed evitare che nascano forme di vita intelligenti nel mio frigo!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
-
usiamo prodotti biologici il più possibile per la nostra alimentazione, in particolare conduciamo una battaglia senza quartiere a favore delle uova, che sono in genere biologiche o almeno provenienti da galline allevate all’aperto. Al supermercato si trovano in genere sullo scaffale più alto e nascosto, forse perché le uova "buone" fanno diventare alti e astuti! ;D
-
abbiamo adottato i detersivi biologici dall’arrivo del nanetto, e amato alla follia le noci da bucato, che abbiamo inesorabilmente perso nel trasloco…
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
-
Intrattenere un nanetto di 18 mesi da noi significa una sola cosa: colori a dita e bidet! Passando in bagno buona parte del nostro tempo libero abbiamo trovato vecchi vasetti di crema solare aperti e condannati a essere gettati, perché in scadenza prima della prossima occasione di sole, e abbiamo cercato un modo per recuperarli: unendo un po’ di colorante alimentare abbiamo trasformato la crema in pittura e devastato il bidet con grande soddisfazione …
Grazie Giada!
Barbara - mfc
molto divertente questa intervista!
Mi ritrovo in molte cose, specie nella crescita di forme di vita intelligente nel frigo e nell'allungamento necessario a prendere le uova bio 🙂
w Giada,mamma green: impegno e leggerezza
Raffaella - mamma (quasi) green
@Barbara: "impegno e leggerezza" che magnifica definizione delle mamme quasi green! grazie!