Dopo il successo di Michela prosegue la rubrica “mamma green della settimana”: ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Volete partecipare anche voi? Cliccate qui!
La mamma green di questa settimana è Catia del delizioso blog A scuola con Matilde. Leggete le sue abitudini green, ricche di spunti e nuove idee!
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
Premesso che è difficile essere totalmente green, io ce la metto tutta!
-
tra le nostre green.itudini c’è senza dubbio il cercare di usare la macchina il meno possibile, per andare a scuola o fare la spesa (ho comprato un bellissimo e capiente carrello giallo!)
-
eseguire una rigorosa raccolta differenziata
-
non usare tovaglioli di carta (solo quando ci sono ospiti)
-
da parecchi anni non compriamo più acqua in bottiglia e privilegiamo l’acqua del rubinetto. Nel caso in cui dovesse succedere acquistiamo quella che fa meno strada per arrivare sulla nostra tavola
-
per i detersivi usiamo prodotti biologici con il sistema della ricarica da riempire, in modo da ridurre il più possibile l’accumulo di contenitori di plastica
-
fotocopie sbagliate o quaderni usati solo a metà (tipo a scuola) diventano tanti bei foglietti per la lista della spesa
-
gestisco un laboratorio per bambini in cui realizziamo composizioni di fiori di carta utilizzando materiali di recupero (cartoni delle uova, bottiglie di plastica, insomma tutto quello che ci ispira…)
-
per quanto riguarda l’alimentazione, prepariamo il pane in casa, torte, focacce, pizzette e biscotti per la colazione e la merenda
-
ci cimentiamo ogni tanto a fare la pasta in casa, all’uovo o di grano duro. E’ divertente!
-
potrei continuare con gli esempi, ma credo di avere ancora molto da imparare e queste interviste mi danno veramente tanti spunti.
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
-
non riesco ancora del tutto a smettere di mangiare carne. Ma il rispetto che porto per gli animali mi porta a controllare che la carne che mangiamo arrivi da luoghi nei quali siano state seguite norme precise e "etiche" per l’ allevamento e la macellazione degli animali.
-
mi piacciono i maglioni di lana fatti a mano, però mi dicono che anche il tosare le pecore per produrre lana non è green….
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
-
per la cosmesi usiamo quasi esclusivamente prodotti di erboristeria, soprattutto per la bambina. Sono più costosi ma vabbè risparmiamo in altro modo
-
per quanto riguarda l’abbigliamento l’etichetta polyestere 100% non fa per me. Cotone, cotone e ancora cotone con l’eccezione dei maglioni di lana di cui sopra…
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
-
non ho particolari eco-dritte, ma penso di poter consigliare di vivere con piena consapevolezza ogni gesto, anche quelli più semplici e che potrebbero sembrare banali ma che possono portare al miglioramento della nostra vita, della natura, del nostro pianeta.
Grazie Catia!
towritedown
Ho scoperto questa rubrica dedicata alle mamme green settimana scorsa con Michela: lieta questa volta di avere conosciuto Catia!
Buonanotte…
Grazia
Raffaella - mamma (quasi) green
@towritedown: nelle prossime settimane ne conoscerai tante altre! ciao!