“Soffia! Soffia!” Ci stiamo provando, ma la mia piccola non ha ancora imparato a soffiare il nasino. Quando i bambini hanno il raffreddore è un vero incubo (notte e giorno) che può dare problemi non solo per la respirazione, ma anche durante il sonno, ai pasti e, ai più piccini,durante la poppata.
Il mio pediatra me lo dice sempre: “Pulire il nasino, sempre e tanto! Anche solo per prevenzione!”. Quando me lo dice io sto malissimo perché questa storia del lavaggio nasale è di non semplice gestione, almeno a casa nostra!
Ma per fortuna esistono tante strategie utili per liberare il nasino e mantenerlo pulito. Le ho provate praticamente tutte, alla ricerca della più adatta a noi. Abbiamo provato la doccia nasale con l’aerosol, abbiamo usato anche la classica soluzione fisiologica da spruzzare nelle narici con una siringa senza ago e diversi tipi di soluzioni saline.
Esiste una soluzione a base di acqua di mare non diluita che ho apprezzato perché, oltre a pulire il nasino, garantisce anche un’azione anti-infiammatoria e rigenerante e quindi un’efficacia superiore alle normali soluzioni saline. Si chiama PHYSIOMER "SIERO DI MARE" e, con una formula brevettata composta al 100% da acqua di mare (che viene desalinizzata, sterilizzata, ma non diluita) mantiene una combinazione completa di oltre 80 minerali ed oligoelementi, tra cui calcio, ferro, magnesio, rame, manganese e zinco.
Si può usare sin dalla nascita in modo facile, confortevole e sicuro. Il lato positivo è che ha un beccuccio morbido (fattore importantissimo!) e lo spray è fine e non invasivo. La mia piccola, che ha 3 anni, si diverte molto a spruzzare da sola Physiomer nel suo nasino: una grande conquista per lei e, soprattutto, per me!
Dimenticavo! Physiomer può essere conservato a temperatura ambiente mantenendo la sua massima sterilità. Ciò significa che posso portarlo ovunque: è il primo oggetto ad entrare in valigia!
TAG: nasino chiuso; physiomer
•♥ Ally ♥•
vero!!! grazie Raffy!!! per la grande(quando era piccola) lo usavo! adesso col piccolo uso quasi sempre la soluzione fisiologica ma poverino non è che lo faccia volentieri. Grazie per avermelo ricordato 🙂
CioccoMamma
per i neonati è una manna dal cielo, io l'ho usato tanto per tutto il primo anno
mammaliena
Anch'io uso un prodotto simile (di un'altra marca), ma la mia piccola caccolosa ha bisogno comunque del tanto odiato aspiratore nasale, la sola soluzione purtroppo non ha la stessa efficacia!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Ally: anche la fisiologica ho provato. Niente da fare…la mia piccola non si fa avvicinare…
@CioccoMamma: è vero, per il primo anno è utilissimo…anche perché i bimbi più di tanto non protestano..
@Mammaliena: l'aspiratore nasale è una grande invenzione…per chi se lo fa fare!!
Silv.etta
Non sei la prima a dirmi di questa PHYSIOMER, a me la pediatra ne ha consigliata un'altra… però altre mamme mi hanno detto che questa è la migliore… Devo provare! Grazie mille!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Silv.etta: io l'ho provato anche su di me, e mi sono trovata bene!