La primavera è alle porte. Io ho una gran voglia di cibi freschi e leggeri, di orto, di gite all’aria aperta, di weekend fuori casa, di picnic. Finalmente i bambini potranno togliere giubbotti, sciarpe e berretti e correre liberi.
Nei prossimi mesi si terranno moltissime iniziative per la famiglia in tutta Italia. Qualche giorno fa’ vi ho segnalato 8 idee per Pasquetta con i bambini. Oggi vi segnalo il calendario delle domeniche in famiglia con il FAI: un ricco calendario di iniziative pensate per lo svago e il relax di tutta la famiglia.
Durante le giornate in programma genitori e bambini potranno cimentarsi insieme in divertenti laboratori e partecipare a coinvolgenti percorsi-gioco alla scoperta di Villa e Collezione Panza a Varese e di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), beni varesini del Fondo Ambiente Italiano.
Villa e Collezione Panza, a Varese farà da splendido scenario a “FAI Arte” ciclo di attività ludico-artistiche durante le quali grandi e piccini avranno l’opportunità di esplorare il lussureggiante Parco e l’affascinante Collezione della Villa per poi realizzare colorate opere attraverso l’utilizzo di diversi materiali.
Cinque pomeriggi – dalle ore 15 alle 17.30 – in programma fino all’estate: domenica 18 marzo si parte con “Miscugli di colore” un insolito itinerario alla scoperta della Villa con laboratorio sulla tecnica del dripping e composizione di una grande opera collettiva; si prosegue domenica 22 aprile con “Alchimie di colori”, una visita speciale alla collezione Panza con realizzazione di quadri multicolori grazie all’impiego della carta velina; domenica 20 maggio sarà la volta di “Coloriamo lo spazio”, una singolare “immersione” nelle stanze con le installazioni di Dan Flavin con creazione di opere usando lavagne luminose e gelatine colorate; si continua poi domenica 10 giugno con “L’albero in 3D”, appassionante tragitto nel parco della Villa per conoscere gli esemplari arborei presenti con successiva reso ancora più divertente dalla creazione di un albero tridimensionale con materiale di riciclo. Si chiude infine il ciclo domenica 24 giugno con “Vedo, tocco, sento, annuso, gusto…i colori!”, un percorso multisensoriale tra le opere di Dan Flavin con laboratorio per la produzione di un arcobaleno polimaterico (per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria al numero 0332/283960).
A Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (Varese), la protagonista delle domeniche ricreative sarà Flora, simpatica fatina che animerà i pomeriggi di gioco dalle ore 15 alle 17.30. Il primo incontro in calendario, “Un concerto per Flora” è fissato per domenica 1 aprile e vedrà Flora accompagnare i bambini in una insolita visita della Villa durante la quale svelerà loro le musiche che allietavano le giornate in tempi passati. Domenica 29 aprile sarà la volta di “I menu di Flora”: in questa occasione Flora condurrà i bambini alla scoperta delle cucine della Villa e li aiuterà a realizzare composizioni artistiche con pasta, farina e spezie. Domenica 13 maggio l’appuntamento sarà con “La bella addormentata…in villa”, un affascinante viaggio nelle bellissime stanze della dimora e a seguire laboratorio per la creazione di colorate lanterne luminose. Due le date fissate a giugno: domenica 3 giugno è in programma “A fior d’acqua con Flora”, coinvolgente percorso nel giardino alla ricerca di angoli inaspettati, fino a giungere alla bellissima peschiera mentre domenica 17 giugno verrà organizzato “Flora alle prese con i combina colori”, divertente laboratorio creativo dove ogni bambino potrà sperimentare la tecnica dell’affresco. A conclusione di questo ciclo di appuntamenti domenica 1 luglio avrà luogo “Flora alla ricerca della stanza perduta”, un avventuroso pomeriggio tra gli scaffali della libreria della Villa per ricostruire la storia dei personaggi che la abitarono in passato. Per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria al numero 0332/624136.
Riassumendo, ecco il calendario di tutti gli appuntamenti (in ordine cronologico):
- domenica 18 marzo “Miscugli di colore” – Villa e Collezione Panza, Varese
- domenica 1° aprile “Un concerto per Flora” – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
- domenica 22 aprile “Alchimie di colori”- Villa e Collezione Panza, Varese
- domenica 29 aprile “I menù di Flora” – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
- domenica 13 maggio “La bella addormentata…in villa”- Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
- domenica 20 maggio “Coloriamo lo spazio” – Villa e Collezione Panza, Varese
- domenica 3 giugno “A fior d’acqua con Flora”– Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
- domenica 10 giugno “L’albero in 3D”- Villa e Collezione Panza, Varese
- domenica 17 giugno “Flora alle prese con i combina colori” – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
- domenica 24 giugno “Vedo, tocco, sento, annuso, gusto…i colori!”- Villa e Collezione Panza, Varese
- domenica 1° luglio “Flora alla ricerca della stanza perduta” – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
Altre info:
- Orario : dalle 15 alle 17.30
- Ingresso: Adulti e bambini 5.00 €; Adulti iscritti FAI gratuito
- Villa Della Porta Bozzolo: 0332.624136
- Villa e Collezione Panza: 0332.283960
- per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it
- Foto © Flavio Pagani
Silv.etta
Bellissimi questi appuntamenti!!! Grazie per la segnalazione, due posti proprio vicino a casa!!! Chissà se potrò portarci la mia Nana che ha 26 mesi… chiederò maggiori info!
Raffaella - mamma (quasi) green
@silv.etta: forse ti possono indicare i laboratori più semplici; in ogni caso sono luoghi meravigliosi da visitare anche senza attività didattiche! buon divertimento!
marianna b.
Confermo che sono luoghi splendidi. Anche noi che siamo di Varese ci andiamo solo per occasioni particolari (come queste belle iniziative) e ne rimaniamo sempre affascinati. Natura, cultura e arte si fondono e anche i più piccoli ne rimangono sinceramente appagati. Mi appunto queste date (che, neanche a dirlo, mi erano sfuggite…), grazie Raffaella!