L’usa e getta è uno dei vizi degli ultimi decenni: acquistiamo molti prodotti (pagandoli piuttosto cari), li usiamo poche ore, a volte pochi minuti. Li gettiamo via, generiamo tonnellate di rifiuti, e poi corriamo a riacquistarli!
Un circolo vizioso di proporzioni mondiali, da cui possiamo e dobbiamo uscire!
Vi voglio parlare di un prodotto che probabilmente le nostre figlie useranno da subito, ma che per noi, cresciute negli anni del boom anti-ecologico, è veramente rivoluzionario.
Non solo, da oggi esiste la prima e unica coppetta mestruale made in Italy: Mami Cup (che potrete conoscere da vicino il prossimo weekend – v. sotto per dettagli).
I vantaggi della coppetta MamiCup sono molteplici:
-
è riutilizzabile
-
ha una durata media di 10 anni
-
è economica: una coppetta costa meno di 20 euro e dura tra i 5 e i 10 anni. Una confezione di tamponi costa anche 7€ e dura circa due cicli! Io ho stimato di aver speso circa 420 euro negli ultimi 10 anni! Ne basta una per tutti i cicli, ad ogni cambio la si svuota e la si riutilizza. Si ammortizza in 6 mesi. Durando 10 anni il suo prezzo si riduce a pochi centesimi al mese!
-
è ecologica: la coppetta elimina completamente e definitivamente il circolo vizioso dell’usa e getta generato dal ciclo mensile femminile (in un anno si gettano tra i rifiuti ben 45.000 milioni di assorbenti esterni ed interni in tutto il mondo).
- è ancora più ecologica perché è fatta in silicone medico al 100%: questo tipo di silicone è ricavato dalla composizione di silice e arenaceo, questo due elementi sono presenti abbondantemente in natura. In tutto il mondo milioni di alberi vengono abbattuti ogni giorno per essere usati nella fabbricazione degli assorbenti interni ed esterni!
-
è ipoallergenica e senza lattice. Non altera l’equilibrio della mucosa vaginale né deposita fibre estranee in vagina.
-
è inodore
-
è molto sana: non sarai a contatto con materiali sbiancati con diossine! Il cotone impiegato dalla maggior parte delle aziende produttrici di assorbenti e tamponi è sbiancato: è dimostrato l’impatto ambientale di tale procedura, inoltre le tracce di diossina che rimangono sul cotone possono essere cancerogene. La Mami Cup è fatta di silicone medicale e non usa alcun processo sbiancante per essere fabbricata.
-
è dotata di un sacchetto in cotone biologico per riporla dopo l’uso
-
è stata progettata e disegnata da una donna per altre donne prestando massima attenzione al comfort
-
è l’ideale per fare sport, correre, nuotare, ballare e praticare tutte le attività abituali
-
si può usare per la notte
-
è pratica: garantisce la massima protezione e discrezione per tutta la durata del ciclo
- è facile da inserire: esistono diversi metodi di piegatura per inserire facilmente la coppetta mestruale. Ogni donna troverà quello che le corrisponde di più
- è fabbricata in una ditta italiana certificata UNI EN ISO 9001. Il sistema di controllo qualità viene effettuato in più fasi: alla fonte (materie prime), alla produzione (automaticamente su ogni articolo stampato), nella confezione, nell’ imballaggio, nella spedizione.
Mami Cup è disponibile in 2 taglie:
- piccola (M): si adatta perfettamente alle adolescenti, alle giovani o per mestruazioni poco abbondanti. Dimensioni: diametro 40 mm, altezza (senza asta) 50 mm, capacità totale 25 ml; capacità utile (dalla base ai fori per l’aria) 20 ml, lunghezza dell’asta 23 mm.
- grande (L): si adatta perfettamente alle donne che hanno già partorito o per mestruazioni abbondanti. Dimensioni : diametro 45 mm, altezza (senza asta) 57 mm, capacità totale 35 ml, capacità utile (dalla base ai fori per l’aria) 29 ml, lunghezza dell’asta 18 mm.
MamiCup sarà presentata il prossimo weekend a Milano e Roma nelle seguenti fiere:
- Milano, Fa’ la cosa giusta, 30 marzo/1 aprile 2012, area Pianeta dei Piccoli, stand MammaEcologica – ItalMami, per info: http://falacosagiusta.terre.it/
- Roma, Bimbinfiera, 31 marzo/1° aprile 2012, stand ItalMami. Info e buono sconto per ingresso: http://quimamme.leiweb.it/bimbinfiera/roma/
Per saperne di più:
ItalMami fornisce un’assistenza qualificata pre e post vendita a tutte le donne che scelgono Mami Cup. Potete telefonare al 0421 709109 o 3355992498 o inviare una mail ainfo@mamicup.com. Sarete soddisfatte del servizio offerto e i vostri dubbi saranno solo dei lontani ricordi!
mammasuperabile
io da quando ho provato una coppetta non so più fare senza ma se dovessi trovarmi in condizione di doverla sostituire scegliere sicuramente italiano!
Raffaella - mamma (quasi) green
@mammasuperabile: sì, il fatto che sia italiana 100% è un vero valore anche per me!
Cassandra
Anche io mi sono trovata benissimo e la uso molto spesso. Purtroppo l’ho appena cambiata, altrimenti avrei preso questa made in Italy! Grazie per la segnalazione, la terrò a mente per il prossimo cambio!