- 3shares
- 3
È sempre piacevole consigliare un buon libro. Oggi vi voglio addirittura consigliare una buona collana di libri (anzi due!)
Vi ho già parlato di alcuni dei titoli editi dalla casa editrice Il Leone Verde, ma vorrei soffermarmi sulle due collane complete “Il Bambino Naturale” ed “Il Giardino dei Cedri”, ogni giorno più ricche di titoli e complete per tematiche e sfere di interessi.
Per chi ancora non la conoscesse, la collana “Il Bambino Naturale” è un vero punto di riferimento per i genitori desiderosi di approfondire le tematiche legate all’accudimento e alla relazione con i propri figli in un chiave quanto più lontana dalle dilaganti logiche industriali e commerciali. La collana consiste in oltre venti titoli, su tanti temi diversi, ed ha l’obiettivo di far circolare il più possibile il sapere tradizionale (ormai sempre più relegato nel dimenticatoio) con l’ausilio delle più recenti ricerche nel campo della fisiologia, della psicologia e della puericultura.
Grazie a queste letture molti genitori saranno in grado di vivere con consapevole gioia tutti i momenti di relazione con i figli, anche i più difficili.
La collana “Il Giardino dei Cedri” è invece dedicata ai bambini: storie e poesie da leggere insieme a bimbi dai 12 mesi ai 6 anni sempre in prospettiva di un “accudimento ad “alto contatto” (bimbi portati nella fascia, che dormono insieme ai genitori, che sono allattati al seno). Uno strumento in più di comunicazione con i propri bambini per condividere insieme a loro tutte le tematiche e l’orientamento del Bambino Naturale.
Entrambe le collane complete sono disponibili sul sito di Tabata, dove tutti i titoli sono catalogati per tematiche: nascita, allattamento, accudimento, sonno, cibo e salute, educazione e libri per bambini.
E ho anche scoperto che per tutto il mese di marzo per chi acquista 3 libri c’è la spedizione gratuita! Mi sa che ne approfitto per acquistare quei titoli che da tempo mi stuzzicano e che ancora non sono riuscita a leggere!
Ecco una selezione per voi:
Racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d’amore con il nostro bambino
L’ultimo libro di Giorgia Cozza (autrice del sempre più conosciuto Bebè a costo zero, ora riedito in versione aggiornata e ampliata). Perché la lettura insieme ai nostri bambini è un momento importantissimo di crescita sana e felice: quando il genitore legge o racconta, quella che si crea è una situazione d’intenso benessere. Il bimbo assapora la storia narrata e, ancor di più, l’attenzione esclusiva che gli viene riservata. Fiabe e racconti lo aiutano a comprendere meglio la realtà che lo circonda, ma anche i suoi stessi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure. Come sempre, il volume contiene informazioni scientifiche, approfondimenti di vari esperti (pediatri, psicologi, pedagogisti), suggerimenti pratici e testimonianze.
Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli
Sul tema sempre attuale dell’abuso di medicine sui nostri bambini: una lettura per aiutare i genitori ad acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità di accudire il bambino nel suo percorso di crescita. L’autore offre degli spunti critici per valutare con maggiore consapevolezza le risposte – quasi sempre farmacologiche, spesso inappropriate – che vengono proposte per trattare i disagi dei bambini. Il libro è completato da semplici ricette di preparati casalinghi e di cibi che, utilizzati al momento giusto e nella gran parte dei casi, possono evitare di fare ricorso, nelle piccole patologie dell’infanzia, a farmaci chimici i cui effetti collaterali superano spesso i loro effetti terapeutici.
Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione
Questo libro non vuole essere l’ennesima pubblicazione sui metodi educativi da applicare con i propri figli, bensì un libro che analizza come i genitori pensano, percepiscono e trattano i figli, invitandoli a mettere in discussione le proprie certezze e, al contempo, dando loro molti consigli utili per passare dalla logica dell’“imposizione” a quella della “collaborazione” – dall’elogio al sostegno incondizionato necessario affinché il bambino diventi un adulto sano, sensibile e responsabile. Un libro illuminante e rivoluzionario che mette i genitori in contatto con i loro istinti migliori, aiutandoli ad essere genitori “senza se e senza ma”.
Essere consapevoli dell’influenza della pubblicità, della TV, dei videogiochi
In quest’era di sbombardamento mediatico dobbiamo prepararci adeguatamente per proteggere i nostri bambini e il loro mondo. La realtà è cambiata profondamente egli ultimi anni e sempre più genitori, pedagogisti ed educatori esprimono preoccupazione per i forti condizionamenti mediatici a cui il bambino è soggetto. Ma in che modo il bambino viene condizionato? Quali effetti hanno le manipolazioni mediatiche sul suo comportamento? Quanto e in che modo la personalità del bambino risente del bombardamento pubblicitario? Quali effetti negativi hanno i videogiochi? Il libro risponde a queste e a molte altre domande, permettendo a genitori ed educatori di fare chiarezza e di essere in grado di proteggere il bambino dalla “programmazione mediatica” a lui diretta.
Vi segnalo infine che la collana “Il Bambino Naturale” compie 5 anni di vita: per l’occasione vi invito alla lettura di questo piccolo libriccino, scaricabile gratuitamente dal sito de Il Bambino Naturale, composto da Cinque riflessioni di Cinque delle Autrici dei libri in collana (Elena Balsamo, Alessandra Bortolotti, Giorgia Cozza, Paola Negri e Clara Scropetta), tra poesia e un pizzico di umorismo.
Per visionare tutti i titoli delle due collane visitate il sito tabatashop.com.
Tabata – Articoli Naturali per mamma e bambino
* spedizioni in tutta Italia in 24/48 ore con Corriere – pagamenti sicuri con Carta di Credito, Paypal, Bonifico, Contrassegno
Per rimanere aggiornato sulle iniziative e promozioni di Tabata:
* iscriviti alla Newsletter
* segui il Blog Casa Tabata
- 3shares
- 3
monia
Ciao Raffaella!
Io adoro la collana Il Bambino Naturale!
Monia
Raffaella - mamma (quasi) green
@Monia: anche a me piace moltissimo, li sto leggendo quasi tutti!
Daniela Little Kitchen
Anche io conosco già questa collana e ne condivido in pieno i contenuti. Grazie per la segnalazione di questi 4 libri che non conoscevo!