- 1share
- 1
Nei giorni scorsi ho letto un post che suggerisce un trucco per ottenere 10 ore di tempo libero in un attimo.
L’autore è Jon Acuff (che ci aveva già consigliato Come essere un genitore migliore in 4 secondi) il trucco è tutto qui: “guarda 10 ore di televisione in meno”.
Come nota Jon Acuff, secondo uno studio Nielsen ratings, l’americano medio guarda 38.5 ore di tv ogni settimana. Probabilmente in Italia ne guardiamo un po’ meno (ma neanche tanto…date un’occhiata agli eco-consigli del WWF) ma non siamo certo esenti dall’effetto televisione!
Non solo. Siamo spesso presi da tanti e diversi input, a partire da YouTube, social media e innumerevoli app. Cosa ne dite? Proviamo ad recuperare 10 ore libere rinunciando ogni tanto a tv, Twitter e Facebook?
Buona giornata!
- 1share
- 1
Gio
Mi piace molto questo suggerimento, e nel mio piccolo cerco di applicarlo: guardo la TV solo ed esclusivamente se c'è un programma che realmente mi interessa e voglio vedere. Non perdo tempo a fare zapping da un canale all'altro, piuttosto prendo un buon libro, scrivo una lettera, faccio uno dei miei lavori creativi. Ho scoperto in questo modo che i dopocena sono uno dei momenti più fruttuosi della giornata…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Gio: anch'io alla sera non guardo più la TV e incredibilmente le serate sono lunghissime…a volte ne approfitto per andare a letto prestissimo, altre volte leggo. Però troppo spesso ancora passo la serata al pc per lavoro e il tempo vola e divora le serate. Vorrei evitare il pc di sera sempre!!
enikő
Io non guardo la tv per niente ma i social networks mi rubano tanto tempo. E la cosa buffa che uno manco se ne accorge. Ci vuole più consapevolezza, ecco tutto. 🙂
Anonymous
Non guardo la tv e devo stare davanti al pc per lavoro. Di tempo libero non se ne parla neanche, come faccio?
Raffaella - mamma (quasi) green
@eniko: esatto, il pc ti mangia in tempo (forse anche più della tv…)!
@anonimo: ottimizzare il tempo al pc, anche se di lavoro? Lo so, è dura!
Mestieredimamma
Anche io ci sto provando 🙂 Sulla tv nessun problema perchè gira solo qualche dvd per le bimbe, una tantum.
Ma è il web che mi frega ;), anche se con un po' di autodisciplica ci si può gestire: basta notifiche, la posta la guardo solo 3 volte al giorno e cerco di rispondere a tutti i sosopesi. La sensazione di perdermi cose ce l'ho costantemente, ma sinceramente sono molto più produttiva.
Sul lavoro serale anche io ho margini di miglioramento notevoli e vado molto a periodi
Raffaella - mamma (quasi) green
@Mestieredimamma: come ti capisco …"La sensazione di perdermi cose ce l'ho costantemente"…