H&M e gli altri: economici, comodi, fornitissimi. Il segreto del loro successo è sicuramente legato a questi ad altri fattori. Vogliano provare a farli “disintossicare”?
Greenpeace ci spiega infatti che alcune grandi aziende del settore tessile impiegano molte sostanze chimiche pericolose durante varie fasi del processo produttivo, come tinteggiatura, lavaggio, stampa dei tessuti (vi ricordate Dirty Laundry: 14 marchi di abbigliamento sotto accusa?):
-
la produzione tessile è considerata fra le maggiori cause dell’inquinamento idrico (un esempio? Gli scarichi di due grandi stabilimenti in Cina sono localizzati rispettivamente sul delta del fiume Yangzte – il fiume più lungo della Cina che fornisce acqua potabile a circa venti milioni di persone – e del fiume delle Perle)
-
inoltre alcuni capi di abbigliamento contengono alchilfenoli e composti perfluorurati, pericolosi perché alterano il sistema ormonale dell’uomo e agiscono anche a basse concentrazioni*.Greenpeace sta lavorando attivamente su questo con la campagna DETOX (“fuori le sostanze tossiche!”), lanciata nel 2011. Ha già convinto 6 grandi marchi: Puma, Nike, Adidas, H&M, Li-Ning e C&A a ripulire tutti i processi produttivi legati alla fabbricazione dei suoi prodotti entro il 2020.
Come ha fatto a raggiungere questo storico risultato? Con tanti click dei consumatori. La storia di DETOX è infatti la storia di tante persone in tutto il mondo che agiscono insieme, online e non, sfidano la corporate madness (follia industriale?) e vincono!
Siamo tutti consumatori e abbiamo il potere di influenzare le scelte di produzione delle grandi aziende. In futuro potremo fare shopping sapendo che Anche noi possiamo fare un click:
-
date un’occhiata a questo video (ne vale la pena ed è molto divertente!)
- cliccate su LIKE e condividetelo!
Per seguire la campagna DETOX
fonti: http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/news/Nike-Adidas-cina-acqua/
carlottalittlekitchen
mamma mia…speriamo bene! In effetti H&M ha una linea con organic cotton…merci x le info!!
mammaliena
Ma infatti per la bimba avevo comprato diverse cose da h&m in cotone biologico, spero che la "conversione" sia reale…
Raffaella - mamma (quasi) green
@Carlotta: sì, hanno la linea organic, ma continuano a inquinare eccessivamente con le altre linee. Hanno messo per iscritto che cambiano tipo di produzione entro il 2020. SCRIPTA MANENT!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Mammaliena: speriamo, in ogni caos il lavoro di Greenpeace è fantastico!