- 40shares
- 40
Avete mai pensato al fatto che anche la spazzatura ha la sua storia?
Io non ci avevo mai ragionato a fondo, almeno fino a quando ho avuto l’opportunità di leggere un libro molto divertente e interessante.
Una specie di viaggio nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri. Dall’immondizia preistorica (totalmente biodegradabile!) a quella di Babilonia (nel 1000 A.C. era più grande della Londra di oggi!) fino alla nostra epoca della raccolta differenziata, per analizzare il tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti.
Non manca niente: i primi spazzini della storia, affaccendati a pulire i vicoli di Atene, la Cloaca Maxima di Roma, il cupo Medioevo, lo smog della prima rivoluzione industriale e le montagne di rifiuti non biodegradabili dell’età contemporanea. Sapete cosa ho scoperto?
La gestione dell’immondizia è un problema vecchio quanto il mondo e ogni civiltà si è impegnata a risolverlo con soluzioni ingegnose!
Fino ad oggi: lo smaltimento dei rifiuti funziona, ma ce ne sono troppi! Che fare per risolvere il problema? Imitare la natura con il riciclaggio o nascondere l’immondizia… magari nello spazio?
Un libro per i più grancicelli (consigliato dagli 8 anni grazie al linguaggio leggero e divertente e i fumetti) ma perfetto anche per mamma e papà!
Ad accompagnarci, l’econauta Maurice La Nature e il suo fido segugio Rubby, fiutatore di puzze antiche e moderne.
-
Qui una piccola preview
-
Editore e scheda libro: Editoriale Scienza
-
link acquisto su Amazon: Storia Dell’Immondizia
- 40shares
- 40
Lascia un commento