Da quando sono diventata mamma ho scoperto tanti libri utili al mio nuovo ruolo: alcuni mi hanno aiutata ad affrontare i primi mesi, altri mi hanno dato tanti spunti per lo svezzamento, per il mio percorso green, altri mi hanno incoraggiata, orientata, sostenuta (anche durante la fase dei terrible two!!).
In questi primi 3 anni ovviamente ho anche archiviato senza scrupoli tanti libri e manuali… Ma questo è uno dei libri che mi sta accompagnando da tanto e che non lascio più!
101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino. Da 0 a 5 anni propone giochi divisi per fascia di età, da organizzare fuori o dentro casa, in inverno o in estate, con pochi materiali semplici e sicuri. L’autrice è Mariaelena, autrice del blog Yummy Mummy (e una delle mamme green di BabyGreen). Ecco come si descrive Mariaelena nel suo blog:
“mamma-pedagogista eclettica, eccentrica, esuberante…ai limiti dell’eccesso! Lavoro con un part time trasversale un po’ a casa un po’ in ufficio, mi diletto a fare torte (più o meno una al giorno) e adoro creare…nel frattempo scrivo libri e partecipo a progetti pedagogico-didattici…giusto per tenermi in forma!!!”
La forza di questo libro è quella di mettere in evidenza che i nostri bambini non hanno bisogno di tanti giocattoli ma solo di un po’ di fantasia: la nostra casa e la natura sono già piene di giochi adatti ai nostri bambini. Ecco cosa ne pensa Mariaelena:
“Mentre in alcune parti del mondo i bambini sono liberi di giocare con oggetti di uso comune e i giocattoli sono fatti di materiale naturale, nella nostra cultura preferiamo comprare al bambino giocattoli pieni di luci, suoni e colori per stimolare i suoi sensi. In realtà non ce n’è assolutamente bisogno!
Se per esempio ci fermiamo ad osservare un bimbo di 6-12 mesi, noteremo che ama giocare con joystick, telecomandi e cellulari, portafogli pieni di carte da togliere e mettere… I giochi preferiti di un bimbo di 12-18 mesi consistono nell’aprire gli sportelli della cucina, svuotarli completamente, rimettere tutto a posto e cominciare di nuovo, mentre i bambini più grandicelli amano imitare gli adulti giocando a “fare come mamma e papà.
Sicuramente, i migliori giocattoli che possiamo proporre ai nostri figli sono quelli di uso quotidiano. I materiali più adatti sono quelli naturali come il legno, il metallo, la gomma, le stoffe…È bene farli giocare con oggetti pensati per stimolare il tatto, l’olfatto, l’udito, la vista, il gusto, la motricità. Spesso i giocattoli stereotipati non soddisfano la loro curiosità. Non è un caso che tra gli oggetti preferiti, spontaneamente scelti dai bambini più piccoli, spesso non vi siano i giocattoli forniti loro dagli adulti ma piuttosto le chiavi di casa, i coperchi delle pentole o uno spazzolino da denti”.
La forza di questo libro è anche quella di proporre 101 giochi divisi non solo per fascia di età, ma anche per tipo:
- Giochi di manipolazione e travasi
- Giochi di drammatizzazione
- Giochi esplorativi
- Giochi di motricità
- Giochi musicali
- Giochi per il linguaggio
- Giochi per lo sviluppo dell’autonomia
- Giochi sensoriali
- Attività grafico-pittoriche
- Giochi di ruolo e giochi simbolici
Da questo link potete visualizzare o scaricare un breve estratto del libro in pdf: http://www.newtoncompton.com/newton/upload/File/estratti/101giochicreativiestratto.pdf
Grazie Mariaelena!
{il “venerdì del libro” è promosso da Homemademamma….ogni venerdì vi suggerisco i libri più belli che leggo con (o per) BabyBoom}
MotoPerpetuo
Celo! E mi piace tantissimo, lo sfoglio spesso! Davvero grazie Mariaelena!
Chiara
Dove lo hai comprato? 🙂 Si trova in libreria?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, l’ho ordinato su Amazon (nel post trivi il link diretto) ma credo che si possa trovare anche in libreria o in biblioteca.
Raffaella - mamma (quasi) green
@MotoPerpetuo: è vero…il primo istinto dopo aver sfogliato questo libro è ringraziare Mariaelena, perché si vede che lo ha concepito con il cuore!
Autumn
Non ne avevo sentito parlare, lo cercherò di sicuro! Ottimo suggerimento, grazie 🙂
Raffaella - mamma (quasi) green
@Autumn. ne vale la pena. E' anche un ottimo regalo per un'amica mamma!
kemate
Condivido il pensiero di Mariaelena ma purtroppo sono le nonne che non lo vogliono condividere, infatti continuano imperterrite a regalare giochi plasticosi, pieni di luci, suoni e rumori tutto l’opposto di quello che gli chiedo.
Cì
Condivido cosa ha scritto Kemate, è un libro che andrebbe regalato a quei parenti che ti osommerono di regali, nonni ma anche zii senza figli. Per fortuna molte mamme, forse anche grazie alla possibilità di confrontarsi sul web e non sentirsi mosche bianche se escono dagli schemi lasciano libera la loro fantasia e l'istinto e tutti sono più felici. 🙂
Cì
…e ovviamente lasciano i loro bimbi di sperimentare e crescere insieme a loro 😉 ciao!
Raffaella - mamma (quasi) green
@kemate e Cì: purtroppo, non solo parenti. Io conosco tante mamme che su questo punto sono un po' passive e delegano educazione e intrattenimento ai giochi plasticosi…
Gio
grazie del suggerimento! sono sempre alla ricerca di idee nuove e intelligenti per giocare con le mie nane… lo acquisterò senz'altro!!!
Stefania
Gran bel libro… e molto prezioso quando si ha del tempo da passare con i propri figli!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Stefania: secondo me è ancor più prezioso per chi ha poco tempo da trascorrere con i figli, perché sono giochi coinvolgenti ma semplici. Alcuni durano solo pochi minuti, per divertirsi anche solo 10 minuti dopo cena..!
mammozza
L'avevo preso in biblioteca qualche tempo fa e mi ha offerto spunti divertenti e utili. E' una di quelle cose che mi ha avvicinato al mondo della creatività e delle mamme blogger
Raffaella - mamma (quasi) green
@mammozza: anche a me ha dato molta voglia di creatività, da di quella semplice e fattibile (visto che sono una frana con la manualità!)
luisa
Vorrei avere anche io questo libro x favore ditemi dove posso trovarlo
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luisa, puoi trovare il libro online (nell’articolo trovi il link ad Amazon). In alternativa penso che si trovi in librerie con un ampia offerta per famiglie. Ciao!