- 2shares
- 2
Anche questa settimana un’intervista speciale a una mamma green (le altre sono tutte qui)!
Oggi conosciamo Valentina, del blog Pane e girasoli dove si presenta così: “Amo la natura, sono ecologista convinta, consumatrice critica alla ricerca di giustizia e sicura che si possa cambiare per avere un mondo migliore… ad ognuno il compito di fare un piccolo passo…”
Valentina è la nostra “mamma green della settimana”: ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Volete essere intervistate anche voi? Cliccate qui!
Valentina, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
-
cerco di autoprodurre in casa il più possibile, compro solo le materie prime e il resto lo faccio da me: pane, yogurt, dolci, biscotti…
-
cerco di produrre in casa anche detergenti e utilizzo i pannolini lavabili per la mia bambina
-
la regola a casa mia è: riciclo e riutilizzo di tutto!
-
cerco di spegnere le luci e un po’ alla volta ho sostituito tutte le lampadine con quelle a basso consumo
-
utilizzo gli elettrodomestici solo a pieno carico e nelle ore serali
-
utilizzo sempre mezza dose di detersivo (sia per piatti che per biancheria) e tutto viene perfettamente pulito lo stesso!
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire (o non credi che siano utili)?
-
L’utilizzo della macchina!!!! Purtroppo non essendoci mezzi pubblici e abitando distante dal centro e senza marciapiedi o piste ciclabili, la macchina è all’ordine del giorno. Ora però che è primavera, cerco, almeno per le occasioni in cui non sono di fretta, di utilizzare la bici. E poi non so rinunciare al mio pc…
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
-
Assolutamente sì! Cerco di comprare quasi tutto biologico, molte cose le acquisto nei supermercati più forniti che hanno prezzi più bassi rispetto al piccolo negozio. Poi abbiamo l’orto e uno fattoria con vendita diretta di latticini vicino a casa.
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
-
Cercare di pensare che un minore impatto ambientale significa anche un risparmio economico, io cerco di pensare alla mia bambina e al mondo che voglio lasciarle. Alla fine bastano pochi semplici gesti: riciclare il più possibile, acquistare biologico, non sprecare acqua ed elettricità, occuparsi di un piccolo orto, muoversi meno con la macchina… Tanti piccoli passi fanno una strada verso un mondo migliore.
Grazie Valentina!
- 2shares
- 2
Lascia un commento